AAA CERCASI BUNKER – IN LITUANIA C’È UN RIFUGIO NAZISTA IN VENDITA. COSTRUITO NEL 1939, ADESSO È RICOPERTO DALLA VEGETAZIONE E DAL DEGRADO: SI TROVA NELLA FORESTA DI NERINGA E PER COMPRARLO E SISTEMARLO CI VUOLE 1 MILIONE DI EURO – UN’OCCASIONE PER GLI AMANTI DELLE ATMOSFERE DISTOPICHE – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

bunker nazista bunker nazista

DAGONEWS

 

Volete fuggire e andarvene dallo stress della vita cittadina? Rinchiudervi in un luogo isolato? Adesso potete comprarvi un bunker nazista e ottenere l’esilio che speravate. Può sembrare estremo, ma è comunque una possibilità.

 

Il bunker in questione si trova in Lituania, in una foresta nella penisola di Neringa.

 

La struttura di difesa fu creata dai nazisti appena prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale, nel 1939. Un video di Ruptly mostra le inquietanti camere di isolamento e gli edifici, che sembrano provenire da un film di Hollywood ambientato in un futuro distopico.

 

 

La natura si è lentamente reimpossessata della maggior parte di quegli spazi, la vegetazione è cresciuta tutto intorno rendendo il bunker ancora più da brividi.

 

bunker nazista 5 bunker nazista 5

“Dopo che le guardie di confine hanno lasciato la zona 25 anni fa, nessuno ci ha mai fatto niente” – ha raccontato a Ruptly lo storico Yuri Melkonov. “Tutto è abbandonato, e ci sono condizioni igieniche e sanitarie precarie”. L’area è infestata dal muschio e dagli alberi, le mura del rifugio sono ricoperte di graffiti, ma ancora si intuisce la dimensione originaria: il complesso conserva ancora i luoghi dedicati ai comandanti e le piattaforme anti aeree.

 

bunker nazista 4 bunker nazista 4

Quanto alla vendita, è stata annunciata di recente dalle autorità locali, dopo che il governo ha detto di non essere in grado di sostenere i costi per la manutenzione. La speranza è che arrivino investitori privati a restaurare quello che comunque rimane un sito storico. Ci vuole almeno un milione di euro, secondo il sindaco di Neringa Darius Jasaitis, che sembra intenzionato a procedere con un’asta pubblica.

 

 

Privata, ma comunque accessibile al pubblico. L’idea di Jasaitis è quella di trasformare questo spazio desolato e desolante in un luogo turistico. “Ci vorrà un po’, ma ce la faremo”, ha detto ancora Jasaitis.

 

 

bunker nazista 3 bunker nazista 3

 

bunker nazista 1 bunker nazista 1 bunker nazista 2 bunker nazista 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…