ALIBABA E I QUARANTA SPIONI – L'INTELLIGENCE BELGA HA APERTO UN MONITORAGGIO SULL'HUB DI LIEGI DI ALIBABA, IL GIGANTE DELL'E-COMMERCE CINESE, PER SOSPETTO SPIONAGGIO – AL CENTRO DEI CONTROLLI C'È LA NORMATIVA DI PECHINO CHE OBBLIGA LE COMPAGNIE CINESI A CONDIVIDERE I LORO DATI CON LE AUTORITÀ E I SERVIZI D'INTELLIGENCE. DATI CHE POTREBBERO ESSERE USATI ANCHE CON OBIETTIVI NON COMMERCIALI…

-

Condividi questo articolo


ALIBABA ALIBABA

(askanews) - L'intelligence belga ha attivato un monitoraggio sul principale hub logistico europeo del gigante dell'e-commerce cinese Alibaba in base al sospetto di spionaggio. Lo scrive oggi il Financial Times.

 

I servizi di sicurezza hanno rivelato al FT di avere avviato un controllo per rilevare "possibili attività d'interferenza e/o spionaggio" da parte di entità cinesi, tra le quali Alibaba. Alibaba ha incentrato sull'aeroporto cargo di Liegi il suo principale hub logistico in Europa.

 

HUB DI ALIBABA A LIEGI HUB DI ALIBABA A LIEGI

I servizi di sicurezza belgi hanno chiarito che l'attenzione su Alibaba è dovuta anche alla normativa di Pechino che obbliga le compagnie cinesi a condividere i loro dati con le autorità e i servzi d'intelligence. Dati che potrebbero essere usati anche con obiettivi non commerciali.

 

Il ministro della Giustizia belga Vincent Van Quickenborne ha detto a FT che gli accordi con Alibaba risalgono a un'epoca diversa e oggi "il tempo dell'improvvisazione è terminato".

 

L'hub di Liegi è l'unico centro logistico europeo gestito da Alibaba attraverso la sua controllata Cainiao. Movimenta beni venduti in Europa attraverso il sito di shopping online AliExpress. Conta sull'utilizzo di un hangar da 30mila metri quadrati.

HUB DI ALIBABA A LIEGI HUB DI ALIBABA A LIEGI

 

Cainiao ha negato ogni coinvolgimento con attività di spionaggio. "La sicurezza dei dati e la protezione della privacy - ha affermato - sono il paradigma per il nostro business. Rispettiamo tutte le leggi e i regolamenti, incluso il GDPR".

Alibaba Alibaba alibaba alibaba

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…