AMANDATECELA SUBITO – L’AVVOCATO DELLA FAMIGLIA DI MEREDITH CHIEDE CHE AMANDA KNOX SIA ESTRADATA SUBITO, SE LA CASSAZIONE LA CONDANNERÀ – MERCOLEDÌ LA SENTENZA FINALE

In caso di condanna della ragazza americana toccherà alla Corte d’appello di Firenze attivarsi con il ministero della Giustizia per avviare le pratiche di estradizione. In ogni caso Amanda potrà scegliere di scontare la pena in un carcere statunitense…

Condividi questo articolo


Guido Ruotolo per “La Stampa

 

Come è cambiata, cresciuta Amanda. Ora è una donna, una giornalista che sta per coronare il suo sogno, sposare il suo vecchio compagno di scuola media, il musicista Colin Sutherland, 27 anni, tanti quanti ne ha ormai lei. Ne aveva 19, la giovane studentessa di Seattle, il 1° novembre di otto anni fa, quando fu sgozzata Meredith Kercher, una delle sue coinquiline dell’appartamento di via della Pergola, a Perugia.

meredith kercher meredith kercher


Dopo neppure una settimana Amanda e il suo fidanzato dell’epoca, lo studente barese Raffaele Sollecito, finirono dentro. Fermati perché ritenuti gli assassini della studentessa inglese. Quattro anni di carcere. Una condanna in primo grado, l’assoluzione in Appello. Ma la Cassazione ha annullato l’assoluzione e rinviato il processo a Firenze. Mercoledì 25 marzo, di nuovo i giudici supremi del «Palazzaccio» dovranno decidere se confermare la sentenza dei giudici di Firenze che hanno poi ribaltato il secondo grado di Perugia condannando Amanda a 28 anni e 6 mesi e Raffaele Sollecito a 25 anni.


Tra poco meno di due settimane, dunque, potrebbe cambiare di nuovo la vita di Amanda (e Raffaele). E se la Cassazione dovesse confermare la sentenza di condanna, si aprirà il capitolo dell’estradizione.


Appello per l’estradizione
«Quale difensore della famiglia Kercher - commenta l’avvocato Francesco Maresca - ovviamente spero che la Suprema corte confermi la sentenza di condanna della Corte fiorentina. Quanto all’estradizione ritengo che il governo e quindi il ministro si dovranno attivare affinché gli Stati Uniti rispettino gli accordi. Se ci saranno resistenze cercheremo di superarle. L’eventuale condanna di Amanda Knox non dovrà rimanere ineseguita».

Uno scatto di Meredith Uno scatto di Meredith


Una battaglia persa in partenza? Trattandosi poi degli Stati Uniti? Intanto, se dovesse essere confermata la condanna spetterà al procuratore generale della Corte d’appello di Firenze chiedere al ministero di Giustizia di avviare le procedure per l’estradizione. Il trattato tra il nostro Paese e gli Stati Uniti è stato rinnovato nel 2006. Il caso Knox è stato seguitissimo dall’opinione pubblica americana. Disorientata dal ping pong di condanne a assoluzioni. Importante sarà l’istruttoria che via Arenula spedirà Oltreoceano, sempre che la Cassazione confermi le condanne. E Amanda potrà anche decidere di scontare la pena a casa sua, in un carcere americano.


Il ruolo di Rudy Guede
Intanto c’è Rudy Guede, l’ivoriano che è già stato condannato a 16 anni di carcere con il rito abbreviato. I giudici supremi, annullando l’assoluzione di Amanda e Raffaele, hanno scritto: «Il giudice del rinvio dovrà porre rimedio agli aspetti di criticità argomentativa, operando un esame globale e unitario degli indizi».

amanda knox colin sutherland amanda knox colin sutherland


E Firenze, condannando il 30 gennaio del 2014, i due ragazzi, dopo undici ore di camera di consiglio, li ha ritenuti «ugualmente responsabili». «Può quindi affermarsi che l’assenza di qualunque accertata ed efficace attività difensiva di Meredith nei confronti del suo aggressore armato di coltello possa essere ragionevolmente e fondatamente spiegata soltanto se letta in una cornice che veda Rudy coadiuvato e supportato da altri correi presenti nella stanza al momento dell’aggressione».


Nessun movente sessuale, dietro l’omicidio. Per i giudici di Firenze «non è credibile che i quattro stessero facendo sesso di gruppo». Meredith fu colpita al collo da due armi da taglio distinte. Una l’impugnava Raffaele, l’altra Amanda. E naturalmente c’era anche Rudy. Tra le due ragazze non c’era «nessuna reciproca simpatia». 

amanda knox colin sutherland amanda knox colin sutherland amanda knox amanda knox raffaele sollecito vittorio feltri linea gialla raffaele sollecito vittorio feltri linea gialla

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - AL CUOR DI GIULI NON SI COMANDA! ACCECATO DAL FASCINO DARDEGGIANTE DI FRANCESCO SPANO, IL MINISTRO BASETTONI L’HA DESIGNATO SUO CAPO DI GABINETTO. MAI NOMINA FU TANTO SCIAGURATA: COLLABORATORE DI GIULIANO AMATO E DI MARIA ELENA BOSCHI, SEGRETARIO GENERALE AL MUSEO MAXXI EPOCA MELANDRI, IL TENEBROSO SPANO FU TRAVOLTO NEL 2017 DA UNO SCANDALETTO CHE LO COSTRINSE, TRA L'ALTRO, A DICHIARARE LA SUA OMOSESSUALITÀ - UN PEDIGREE LONTANO UN VENTENNIO DAI VALORI DI “IO SONO GIORGIA: SONO UNA DONNA, SONO UNA MADRE, SONO CRISTIANA” - AGGIUNGERE L’ARROGANZA IN GILET DAMASCATO DI GIULI-RIDENS CHE SE N’È ALTAMENTE FREGATO DI COMUNICARE AI SOTTOSEGRETARI MANTOVANO (ULTRA-CATTOLICO) E FAZZOLARI (ULTRA-TUTTO), DELLA SUA VOLONTÀ DI NOMINARE IL SUO COCCO GAIO E DE SINISTRA - L’INCAZZATURA DELLA FIAMMA TRAGICA DEFLAGRA AL PENSIERO CHE SPANO PARTECIPERÀ AI PRE-CONSIGLI DEI CDM. METTERÀ PIEDE NEL SANCTA SANCTORUM DEL GOVERNO, OCCHI E MANI E ORECCHIE SUI DOSSIER IMPORTANTI, E PER UNA SQUADRA DI GOVERNO OSSESSIONATA DA COMPLOTTI, ESASPERATA DAI TRADIMENTI E INFILTRATA DAGLI “INFAMI” LA SUA PRESENZA SARÀ COME GETTARE FUMO NEGLI OCCHI…

DAGOREPORT - A METÀ NOVEMBRE SI CONOSCERÀ IL DESTINO DELL’ARMATA BRANCAMELONI: RIMPASTO SÌ, RIMPASTO NO? - LA MELONI VORREBBE LIBERARSI DI MINISTRI INCAPACI O IMPALPABILI E TAJANI SAREBBE BEN FELICE DI SOSTITUIRE LO ZOPPICANTE ZANGRILLO (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE), L’INESISTENTE BERNINI (UNIVERSITÀ), L’INCONCLUDENTE PICHETTO FRATIN (AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA), EREDITATI DALLA GESTIONE BERLUSCONI-FASCINA-RONZULLI - IL MINISTRO DELLA SALUTE SCHILLACI NON VEDE L’ORA DI GIRARE I TACCHI VISTO COME È RIDOTTO IL SISTEMA SANITARIO ITALIANO - TRABALLA DANIELA SANTANCHE’ (IN POLE C’E’ FOTI), PER IL DOPO-FITTO SCALPITA CIRIELLI, MELONI VORREBBE SILURARE URSO E "RICOMPENSARE" RAMPELLI - SALVINI E LE SMANIE DI VANNACCI: SOGNA DI FARE IL MINISTRO…

DAGOREPORT - NICOLA LAGIOIA È IL PRIMO SCRITTORE DE SINISTRA CHE SI STA GIÀ RIPOSIZIONANDO NELL’INFOSFERA DELINEATA DAL MINISTRO BASETTONI ALESSANDRO GIULI - IERI SU “REPUBBLICA” CI TIENE SUBITO A FAR SAPERE AL MINISTRO (SI SA MAI) CHE NON È “TRA QUELLI CHE LO HANNO DERISO PER IL DISCORSO ALLE COMMISSIONI CULTURA DI CAMERA E SENATO”. ANZI: È L’UNICO AD AVER CAPITO COSA HA DETTO IN PARLAMENTO. SOLO CHE LAGIOIA LO SPIEGA IN MODO ANCORA PIÙ COMPLICATO: “L’IA GENERATIVA (COME IN BLADE RUNNER) DEPOSITA UN UNICORNO DI CARTA DAVANTI AI NOSTRI USCI MA NOI ANNEGHIAMO IN UN SOGNO DENTRO UN SOGNO DI SETTANT’ANNI”. CAPITO? BEH, ALMENO IL FINE DEL DISCORSO DI GIULI, SPIEGA LAGIOIA, È CHIARO: “LA NECESSITÀ DI GUARDARE AL FUTURO” (CASPITA, CI VOLEVANO GIULI E LAGIOIA INSIEME)...

DAGOREPORT - VE LO RICORDATE IL GRUPPO WHATSAPP "25 APRILE"? CREATO DALL'EX DIRETTORE DELLA "STAMPA" MASSIMO GIANNINI, DOVEVA SERVIRE A RINFOCOLARE LO SPIRITO ANTIFA', IN APERTA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI, MA E' DIVENTATO UN SUK DIGITALE IN CUI SI DISCUTE SOLO DI ISRAELE, PALESTINA, LIBANO E "REGIME SIONISTA" - GLI SCAZZI TRA RULA JEBREAL E DAVID PARENZO, L'ADDIO POLEMICO (CON RITORNO) DI EMANUELE FIANO, GLI INTERVENTI DEI SOLITI TROMBONI SFIATATI - CON QUESTI INTELLO', GIORGIA MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI PER DECENNI...