GLI AMERICANI FANNO FINTA DI INDAGARE SUL SABOTAGGIO DEL NORD STREAM – WASHINGTON DICE DI ESSERE PRONTA A VALUTARE LA POSSIBILITÀ DI ANALIZZARE CON I SONAR LE REGISTRAZIONI AUDIO DEL MOMENTO IN CUI I DUE GASDOTTI SONO STATI SABOTATI. PUTIN NON AVREBBE AVUTO MOTIVO DI DANNEGGIARE L’INFRASTRUTTURA, COSTATA MILIARDI E CHE L’HA ARRICCHITO FINO A IERI – IL CREMLINO: “SIAMO STATI ESCLUSI DALL’INCHIESTA SUL SABOTAGGIO…”

-

Condividi questo articolo


NORD STREAM NORD STREAM

CREMLINO, RUSSIA ESCLUSA DA INCHIESTA SU NORD STREAM

(ANSA) - La Russia è stata informata attraverso i canali diplomatici che non sarà coinvolta a indagare sul sabotaggio di Nord Stream: ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "Attraverso i canali diplomatici abbiamo ricevuto l'informazione che al momento non ci sono piani per invitare la parte russa a partecipare all'indagine", ha detto.

 

USA PRONTI A 'LEGGERE' SONAR SABOTAGGIO LINEE NORD STREAM

(ANSA) - Gli Stati Uniti stanno valutando la possibilità di offrire i loro più avanzati mezzi di lettura del suono subacqueo per analizzare le registrazioni audio del momento in cui i gasdotti del Nord Stream del Mar Baltico sono stati sabotati.

 

PUTIN BIDEN PUTIN BIDEN

Secondo fonti della Cnn, l'elaborazione da parte della Marina Usa delle firme del sonar - termine per i suoni subacquei unici - fornite da Svezia e Danimarca potrebbe potenziare le indagini fornendo un quadro più dettagliato di ciò che si trovava nell'area al momento delle esplosioni dei tubi gasdotto e che cosa le ha causate: mentre molti Paesi hanno la capacità di elaborare i suoni subacquei, gli Stati Uniti hanno il sistema più avanzato, hanno affermano le fonti dell'emittente americana.

 

L'elaborazione del suono subacqueo è un elemento-chiave dell'indagine oltre a ciò che troveranno gli investigatori subacquei. Un portavoce della Marina non ha confermato che gli Stati Uniti si stanno offrendo di analizzare le registrazioni del sonar, ma ha detto che la Marina è pronta ad aiutare le indagini.

 

NORD STREAM NORD STREAM

"Quello che stanno cercando (gli investigatori) sono firme note di classi di navi avversarie o firme note associate a un atto come l'apertura di una porta siluro. L'obiettivo è determinare cosa ha causato le esplosioni.

 

La qualità dei dati e il tipo di dati storici nel database determinerà fino a che punto possono attribuire con precisione questo evento utilizzando le firme sonar", ha spiegato Mark Montgomery, direttore senior del Center on Cyber ;;and Technology Innovation presso la Foundation for Defense of Democracies.

 

ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

 

 

I GASDOTTI VERSO L EUROPA I GASDOTTI VERSO L EUROPA gasdotto nord stream danneggiato 1 gasdotto nord stream danneggiato 1 nord stream nord stream NORD STREAM NORD STREAM gasdotto nord stream danneggiato 3 gasdotto nord stream danneggiato 3 gasdotto nord stream danneggiato 5 gasdotto nord stream danneggiato 5 gasdotto nord stream danneggiato 4 gasdotto nord stream danneggiato 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

NON È CON LE GUERRE CHE SI ESTIRPA IL TERRORISMO – ISRAELE POTREBBE INVADERE IL LIBANO GIÀ QUESTA SETTIMANA MA NON CAMBIERA' GRANCHE' – NETANYAHU E I SUOI ALLEATI FINGONO DI NON CAPIRE CHE PER RISOLVERE IL PROBLEMA ALLA RADICE 

BISOGNA CREARE UNO STATO PALESTINESE - PER CREARE UN “NUOVO ORDINE” DI PACE IN MEDIO ORIENTE, TEL AVIV HA BISOGNO DI AVERE DALLA SUA PARTE LE OPINIONI PUBBLICHE INTERNAZIONALI: FARE GUERRA E ELIMINARE I CAPI DI HAMAS E HEZBOLLAH NON BASTERA' - IL MESSAGGIO DI NETANYAHU AGLI IRANIANI: "PRESTO SARETE LIBERI". IL PENTAGONO INVIA ALTRI SOLDATI E AEREI DA CACCIA IN MEDIO ORIENTE

DAGOREPORT - LA GUERRA D’ATTRITO NEL CENTRODESTRA NON SI FERMA A UCRAINA, AUTONOMIA, RAI, BANCHE E CANONE, MA SI ARRICCHISCE DI UNA NUOVA SORPRENDENTE ATTRICE PROTAGONISTA: BARBARA D’URSO – A VIALE MAZZINI SI MORMORA CHE DIETRO L’OSPITATA DELLA CONDUTTRICE A “BALLANDO CON LE STELLE” (COSTO: 70MILA EURO) CI SIA LO ZAMPINO DI TELEMELONI. UNA PIZZA IN FACCIA A PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE HA ALLONTANATO “BARBARIE” DA MEDIASET E NON VUOLE VEDERLA NEMMENO SULLE ALTRE RETI – L’AFFONDO DI GASPARRI SULLE BANCHE E SU ELON MUSK, L’AUTONOMIA, IL POSIZIONAMENTO INTERNAZIONALE: TUTTE LE SCHERMAGLIE TRA FRATELLI D’ITALIA, FORZA ITALIA E LEGA…

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE