ANCHE IL CRUCCO SCROCCA - FELTRI: “SONO SEMPRE PIÙ NUMEROSE LE VETTURE CON TARGA STRANIERA CHE PERCORRONO LE AUTOSTRADE ITALIANE SENZA PAGARE IL PEDAGGIO. IL PRIMATO DEGLI SCROCCONI? SPETTA AI TEDESCHI”

“Tra il 2010 e il 2014 i passaggi gratis ai caselli sono aumentati del 28 per cento, salendo da 418mila a 536mila. Il primato degli scrocconi spetta ai tedeschi con un 21,9 per cento di cretini che non versa la tariffa richiesta. Seguono gli svizzeri - altri che si spacciano per inappuntabili - con il 14,1, quindi i francesi (10,1), i romeni (9,3) e gli spagnoli (6,2)”…

Condividi questo articolo


LOGO AUTOSTRADE LOGO AUTOSTRADE

Vittorio Feltri per “il Giornale”

 

Noi italiani siamo bravissimi nell' autodenigrazione, abili nel presentarci e descriverci peggiori di quanto non siamo. E il bello - si fa per dire - è che quando parliamo male della nostra Patria e di noi stessi siamo credibili agli occhi e alle orecchie degli stranieri, i quali, invece, se si tratta di apprezzarci per qualcosa di buono, che pur facciamo, sono perplessi: preferiscono sfotterci.

 

C'è anche una vecchia battuta (ormai un luogo comune) secondo la quale i tedeschi amerebbero gli italiani, ma non li stimano; mentre noi stimeremmo i tedeschi pur non amandoli affatto. Chiacchiere da bar che, tuttavia, rivelano almeno una parte di verità.

autostrada valdastico nord autostrada valdastico nord

 

La stampa estera ci denigra volentieri nelle corrispondenze da Roma, ispirandosi alle nostre vicende politiche, talmente complicate da prestarsi a una narrazione pittoresca della realtà istituzionale di cui siamo protagonisti. I colleghi francesi e inglesi, in particolare, sul nostro conto ne dicono di ogni colore, traendo spunto dagli articoli pubblicati dai giornali romani. Insomma, siamo noi stessi gli artefici principali della cattiva reputazione, attribuitaci, che alimentiamo fustigandoci con voluttà.

 

Commettiamo così un grave errore. Che non consiste tanto nel fatto che non abbiamo una gran considerazione di noi medesimi, quanto in quello di ritenere che i forestieri meritino di essere supervalutati: cioè onesti e perbene. Manco per niente. In effetti, ci assomigliano e addirittura, in molti casi, ci superano nell' esercizio della furbizia. Eccone la dimostrazione.

autostrada valdastico nord autostrada valdastico nord

 

Un' inchiesta condotta da Quattroruote , mensile storico di carattere automobilistico, riporta dati interessanti da cui si evince che i tedeschi hanno spesso la faccia di palta. Udite. «Sono sempre più numerose le vetture con targa straniera che percorrono le autostrade italiane senza pagare il pedaggio.

 

Tra il 2010 e il 2014 i passaggi gratis ai caselli sono aumentati del 28 per cento, salendo da 418mila a 536mila». Il primato degli scrocconi spetta ai tedeschi, proprio loro che se la tirano da persone corrette, impartendo lezioni di stile a mezzo mondo, con un 21,9 per cento di cretini che non versa la tariffa richiesta. Seguono gli svizzeri - altri che si spacciano per inappuntabili - con il 14,1, quindi i francesi (10,1), i romeni (9,3) e gli spagnoli (6,2).

autostrade autostrade

 

Costoro, per superare i varchi senza versare l' obolo, adottano prevalentemente un metodo truffaldino: in macchina, si mettono in coda a chi è dotato di telepass e, approfittando della sbarra alzata, si infilano, prima che essa si abbassi automaticamente, nello spazio libero e si allontanano pigiando l' acceleratore. Un metodo proditorio e attuato con premeditazione. Poi ci sono dei deficienti che, non avendo il coraggio di sgarrare tanto platealmente, si fermano a discutere con l' esattore e, adducendo varie motivazioni, affermano di non essere in grado di saldare la somma richiesta.

 

E allora? Essi potrebbero provvedere in un secondo tempo, anche perché le targhe vengono fotografate e, teoricamente, il gestore autostradale avrebbe facoltà di esigere il credito. Ma un conto è dire e un altro è fare: rintracciare i debitori non è agevole e il più delle volte i malandrini la fanno franca.

 

autostrade autostrade

Costa di più rintracciarli e costringerli a pagare che non lasciarli perdere: già, la spesa per riscuotere il pedaggio è superiore alla somma da incamerare. Capito l' antifona? Gli stranieri ci derubano e accusano noi di essere ladri. Il bue che dà del cornuto all' asino (consenziente).

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – DUE “ORFANELLE” SI AGGIRANO PER L’EUROPA: MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI. ENTRAMBE DEVONO PRENDERE LE DISTANZE DAGLI EUROPUZZONI (I "PATRIOTI" ORBAN, VOX E PARANAZI VARI CHE SALVINI HA RIUNITO A PONTIDA) - LA DUCIONA FRANCESE È TERRORIZZATA DAL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI DEL SUO PARTITO PAGATI CON I FONDI EUROPEI: LA CONDANNA CANCELLEREBBE IL SOGNO DI CONQUISTA DELL'ELISEO - PER SALVARSI DALL'IRA DEI GIUDICI LA “PATRIOTA” MARINE, DOPO AVER RINUNCIATO A FIRMARE LA MOZIONE DI SFIDUCIA CON LA SINISTRA DI MELANCHON AL GOVERNO DI MACRON, ORA PENSA DI MOLLARE I "PATRIOTI" DEL POPULISMO SOVRANISTA - LA DUCETTA ITALIANA E' INVECE RIMASTA SOLA IN ECR CON I POLACCHI DEL PIS E STA CERCANDO DA BRAVA CAMALEONTE DI BORGATA DI FINGERSI “MODERATA” PER RIAGGANCIARE IL CARRO DEL PPE...

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…