APPLE TROVA SEMPRE IL MODO PER SPENNARCI - DA DOMANI SARANNO IN VENDITA I NUOVI IPHONE 15 CON IL NUOVO CONNETTORE “USB-C” IMPOSTO DALL’UNIONE EUROPEA PER POTER UTILIZZARE LO STESSO CARICATORE SU PIÙ DISPOSITIVI – MA I MELAFONINI DI ULTIMA GENERAZIONE SUPPORTANO, PERÒ, SOLO LA RICARICA DA 20 WATT, NONOSTANTE IL CONNETTORE USB-C SIA IN GRADO DI SUPPORTARE POTENZE MAGGIORI (FINO A 100W) COSTRINGENDO COMUNQUE GLI UTENTI A COMPRARE UN CARICATORE SPECIFICO…

-

Condividi questo articolo


Estratto da “Il Messaggero”

 

iphone 15 2 iphone 15 2

Nel mondo della tecnologia è assistito nel tempo, oltre alle varie innovazioni e sviluppi di prodotto, anche una semplificazione dell'esperienza d'uso dell'utente e del consumatore finale. Probabilmente in molti si ricordano manuali d'istruzioni di centinaia di pagine, decine di comandi e tasti dei dispositivi tecnologici e, soprattutto, centinaia di cavi e cavetti con spine e connettori diversi a seconda del tipo di dispositivo e del produttore. 

 

Questo generava una massima confusione e uno spreco di plastica di ogni tipo estremamente difficile da smaltire. Per questo motivo principale il Consiglio Europeo nell'ottobre del 2022 ha approvato la direttiva relativa al caricabatteria standardizzato. 

iphone 15 3 iphone 15 3

 

Ciò significa che, nel 2024, la porta USB del tipo C (USB-C) già utilizzata da tutti i dispositivi Android, diventerà obbligatorio per una vasta gamma di dispositivi elettronici. Tale imposizione, infatti, non tocca solo gli smartphone, ma anche cuffie e auricolari senza filo, visori, console portatili, altoparlanti, e-reader, tastiere, mouse, fotocamere e navigatori. 

 

Semplicemente ogni dispositivo elettronico dovrà includere uno spazio di ricarica cablata fino a 100 Watt con ingresso USB Type-C. Fanno eccezione solo i prodotti troppo piccoli per questo cambiamento, come lo smartwatch e il tracker per lo sport. 

 

iphone 15 1 iphone 15 1

L'ultimo che mancava all'appello era Apple che per i propri iPhone utilizzava un connettore Lightning non compatibile con nessun altro sistema. In pratica il Parlamento Europeo ha obbligato Apple ad uniformarsi al nuovo ordinamento e così lo scorso martedì 12 settembre nel corso del suo consueto keynote Apple ha presentato i primi smartphone (iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro e iPhone Max) che si potranno ricaricare solo con il connettore USB-C come tutti gli altri dispositivi della concorrenza. 

 

iphone 15 4 iphone 15 4

[…] Dagli studi del Consiglio Europeo emerge che solo le caricabatteria per smartphone equivalgono a 11mila tonnellate di rifiuti elettronici. Se prevede che con un caricatore adatto a molteplici dispositivi, potrai risparmiare tempo e denaro. Ci aiuterà anche a ridurre i rifiuti elettronici. Inoltre la direttiva consente ai consumatori di scegliere se acquistare un nuovo dispositivo con o senza caricabatteria.

 

Si avrà così non solo un risparmio di denaro per i consumatori, ma anche una riduzione dei rifiuti elettronici associati alla produzione, al trasporto e allo smaltimento dei caricabatterie. L'eventualità di rendere obbligatoria questa vendita separata sarà valutata dalla Commissione quattro anni dopo l'entrata in vigore della direttiva. 

iphone 15 6 iphone 15 6

 

Le nuove norme hanno inoltre stabilito che la velocità di ricarica deve essere armonizzata per i dispositivi che supportano la ricarica rapida, permettendo così di caricare la stessa velocità con qualsiasi caricabatterie. 

 

Ed è proprio sul tema del "tempo" che si stanno aprendo le prime polemiche degli utenti più geek di Apple. Infatti le versioni base e Plus di iPhone 15, pur adottando il connettore USB-C si fermano al protocollo USB 2.0, il che significa che la velocità massima di trasmissione dati quando ci si collega al computer (Pc o Mac) è di 480 Mbit/s. Soltanto le versioni Pro e Pro Max consentono di arrivare ai 10 Gbit/s che costituiscono il massimo teorico di questa versione dello standard. 

 

possibili modelli di iphone 15 4 possibili modelli di iphone 15 4

[…] Infine, un'ultima parola va spesa per quanto riguarda la velocità di ricarica: stando a quanto al momento riporta il sito di Apple, l'iPhone 15 supporta comunque soltanto la ricarica da 20 Watt, nonostante il connettore USB-C sia in grado di supportare potenze maggiori, addirittura fino a 100W. Quindi se è vero che Apple ha presentato la novità dell'adozione del connettore USB-C come una propria geniale idea e non un adeguamento a quanto imposto dall'Unione Europea, le polemiche e le problematiche non tenderanno a cessare.

CAVO LIGHTINING USB C CAVO LIGHTINING USB C CAVO LIGHTINING USB C CAVO LIGHTINING USB C LIGHTNING USB C MICRO USB LIGHTNING USB C MICRO USB possibili modelli di iphone 15 3 possibili modelli di iphone 15 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...