ARRIVA L'INVERNO E IN ITALIA E' UN INFERNO – ALLAGAMENTI, VALANGHE E PONTI CROLLATI: IL CALO IMPROVVISO DELLE TEMPERATURE E IL MALTEMPO FANNO DANNI IN TUTTA ITALIA – IN SICILIA, I FORTI TEMPORALI HANNO CAUSATO IL CROLLO DI UN PONTE IN PRONVINCIA DI TRAPANI, MA LE PIOGGE HANNO CAUSATO DANNI QUASI IN TUTTE LE PROVINCE, CON FRANE, E FIUMI ESONDATI – IN SARDEGNA, UN PESCHERECCIO EGIZIANO SI È ARENATO VICINO A CAPO SANT' ELIA, TUTTI GLI EPISODI DA NORD A SUD…

-

Condividi questo articolo


Antonio Calitri per “il Messaggero”

maltempo senigalia 2 maltempo senigalia 2

 

Ponti crollati, fiumi esondati, valanghe, allagamenti e imbarcazioni arenate. La rapida perturbazione che ha attraversato gran parte dell'Italia nel weekend, facendo crollare drasticamente le temperature e portando neve, piogge e venti forti entro questa sera se ne andrà completamente dall'Italia ma lascia sul terreno una lunghissima lista dei danni. 

 

ponte san bartolomeo sicilia 1 ponte san bartolomeo sicilia 1

Colpa di un territorio fragile e dei cambiamenti climatici che in questa fase stanno portando sul nostro paese fenomeni rapidi ma molto violenti rispetto al passato. A partire dalla Sicilia che conta probabilmente i danni maggiori di quest' ultima perturbazione, dove l'altra notte si è spezzato in più parti il ponte San Bartolomeo lungo la strada statale 187 tra i comuni di Castellammare del Golfo e Alcamo, in provincia di Trapani. 

 

maltempo italia 6 maltempo italia 6

E solo per miracolo non ci sono state vittime visto che un'automobilista che lo stava attraversando ha avuto la prontezza di fermarsi in tempo a pochi secondi dal crollo. Ma le piogge hanno causato danni quasi in tutte le province, da Agrigento dove è esondato il fiume Akragas e sono state evacuate otto famiglie e a Calatafimi-Segesta dove è esondato il fiume Freddo. E poi a Licodia Eubea (Catania) un masso si è staccato dalla montagna è ha colpito l'abitazione di due anziani. 

 

maltempo italia maltempo italia

Molti eventi si sono registrati sul territorio della provincia di Messina, da San Salvatore di Fitalia dove è caduta una parte del costone roccioso a Naso dove è crollato un fabbricato, e ancora a Capizzi dove una frana ha raggiunto il centro abitato. Altre frane a Piana degli Albanesi (Palermo), sulla strada provinciale 34 Piana-San Giuseppe Jato e a Burgio, in provincia di Agrigento, dove i detriti hanno raggiunto il piazzale di un albergo e si è reso necessario far evacuare i 16 ospiti. 

 

L'AGRICOLTURA

peschereccio arenato in sardegna 2 peschereccio arenato in sardegna 2

E poi grandi danni all'agricoltura impegnata in questo momento nella raccolta delle arance e delle olive. Da un'isola all'altra, nel mare del Sud della Sardegna due pescherecci battenti bandiera egiziana e con nove tunisini a bordo sono stati colti di sorpresa dalle correnti e mentre cercavano riparo nel porto di Cagliari, si sono arenati nei pressi di Capo Sant' Elia. 

 

Solo l'intervento dei Vigili del fuoco, Guardia Costiera e Polizia ha permesso il salvataggio di tutti i marinai. E da nord a sud dell'isola ha fatto la sua comparsa la neve anche sotto gli 800 metri, senza però creare danni. In Campania, si sono registrate temperature invernali e neve intorno ai 600 metri nelle zone interne ma soprattutto forti piogge che hanno provocato una frana nel comune di Barano, sull'isola di Ischia, tra l'altro insieme a Capri e Procida, difficilmente raggiungibile dalla terraferma a causa delle sospensione di gran parte dei collegamenti per il mare in burrasca e i forti venti. 

 

VALANGA ABETONE VALANGA ABETONE

LE VALANGHE 

Tra i danni di questa ondata, si registra una valanga sull'Abetone provocata da uno sciatore che poi ha dato l'allarme e che ha richiesto l'intervento del Soccorso Alpino con due velivoli dell'elisoccorso, Pegaso 1 e Pegaso 3, e un elicottero Drago dei vigili del fuoco di Bologna in supporto. Per fortuna, il distaccamento di una slavina all'altezza di 1.600-1.700 metri, come ha dichiarato il sindaco di Abetone Cutigliano, Marcello Danti «non dovrebbero esserci persone coinvolte sotto la valanga». 

VALANGA ABETONE VALANGA ABETONE

 

Tra le aree colpite, anche il versante Adriatico a partire dalle Marche, dove una nevicata di 30-40 cm su Camerino che ha bloccato il traffico cittadino. A Senigallia diverse zone sono state allagate e il sindaco ha disposto la chiusura delle scuole e sempre in provincia di Ancona, a Polverigi, uno scuolabus è uscito di strada a causa delle forti piogge mentre a Cupramontana è esondato il fiume Esino. 

maltempo italia 4 maltempo italia 4

 

Da domani, torna il tempo stabile su tutta Italia grazie all'alta pressione ma come illustra il colonnello Mario Giuliacci di meteogiuliacci.it per sabato 18 ci sarà una situazione favorevole al ritorno sull'Italia di correnti molto fredde.

ponte san bartolomeo sicilia 3 ponte san bartolomeo sicilia 3 maltempo italia 1 maltempo italia 1 maltempo italia 5 maltempo italia 5 peschereccio arenato in sardegna 3 peschereccio arenato in sardegna 3 ponte san bartolomeo sicilia 2 ponte san bartolomeo sicilia 2 maltempo senigalia 1 maltempo senigalia 1 maltempo italia 2 maltempo italia 2 peschereccio arenato in sardegna 1 peschereccio arenato in sardegna 1 maltempo italia 3 maltempo italia 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...