AVVISATE ANTONIO CONTE CHE I GIUDICI INGLESI SVENDONO ON LINE I LORO ‘’PARRUCCONI USATO SICURO” (E’ LA CRISI, BELLEZZA)

Fioccano sul web annunci dei giudici britannici che svendono i loro costosi “kit” medievali, a partire dai “full bottomed wig” (costano 2.400 euro) - La prima dotazione la paga lo Stato, poi devono provvedere in proprio - E così, fiorisce il mercato del “parruccone usato sicuro”…

Condividi questo articolo


Fabio Cavalera per il "Corriere della Sera"

rakewig a xrakewig a x

Affare d'oro. «Parruccone indossato per quindici anni vendesi al migliore offerente». L'austerità morde e il magistrato ha pensato bene di pubblicare, in una newsletter riservata al discreto mondo della giustizia inglese, il suo quasi disperato appello. Mantenere quel «full bottomed wig», ossia il copricapo finto che costa un occhio della testa, è un gioco che ormai non vale più la candela. Meglio sbarazzarsene e cercare qualcosa di più economico. E di meno ingombrante.

Non è l'unico, come ha rivelato il Times venuto in possesso della «prova» scritta che anche fra i giudici di sua maestà, così riservati, tira aria di sofferenza economica. Stipendi fermi, costo della vita che sale. Spending review per le toghe. Che fanno i loro conti fino al punto di svendere l'armamentario di vestiti e di trucchi a loro assegnato da una tradizione plurisecolare.

hk judgeshk judges

C'è chi cerca di piazzare le parrucche, chi i pantaloni, chi le cinture, chi le mantelline. Ad esempio, uno (nomi e cognomi sempre nascosti dietro le sigle di comodo usate nelle piccole pubblicità) offre le sue brache nere «raramente usate e fresche di tintoria» (ci mancherebbe). E un altro un paio di polsini ricamati. Un altro ancora la giacca nera, pure «deliziosamente lavata». Poi vanno all'asta scarpe con le fibbie «calzate in occasione del giuramento solenne». O cinture di ermellino. E via di questo passo.

Ci racconta la storia che i giudici al servizio della corona devono agghindarsi in modo appropriato sin dai tempi di Edoardo III (re dal 1327 al 1377). Che il loro guardaroba, almeno la prima fornitura, viene garantito dalle casse pubbliche (un tempo dalla monarchia).

HK JudgesHK Judges

Che le consuetudini furono trasformate in linee guida sull'abbigliamento nel 1635, regole che sono sopravvissute a rivoluzioni, rivolte e guerre. Solo nel 2009 c'è stata una parziale riforma che ha permesso alle corti civili e a quelle di diritto familiare di acconciarsi in maniera dignitosa ma normale. Comunque, le Alte Corti e la Suprema Corte continuano a condividere l'obbligo dei travestimenti in stile medioevale con qualche accorgimento di modernità.

Il guaio è che i parrucconi, i «full bottomed wig» o biondo scuri o grigi che cadono ben oltre le spalle con i boccoloni di crine di cavallo, non durano un'eternità. Chi li distribuisce garantisce una durata di mezzo secolo, l'intero arco della carriera. Ma alla prova della verità non è così. E allora bisogna ricostruirsi il decoroso arredo da aula. Il che ha un prezzo non indifferente. L'unico rimedio possibile è guadagnare vendendo i preziosi «attrezzi» della professione e risparmiare affidandosi all'usato rammendato ma pulito.

T Z HKG RTRIDSP HONGKONG eT Z HKG RTRIDSP HONGKONG e

Proprio nel 2009, in occasione del nuovo corso, fu rivelato che la dotazione dei 12 magistrati della Suprema Corte valeva complessivamente 137 mila sterline. Non poco: mantelline, scarpe, cinture si seta e di raso, pantaloni. E ovviamente il parruccone. Che è un pezzo da museo: può valere fino a 2 mila sterline, euro 2400. Un mezzo salasso. Si comprende quindi lo sfogo del giudice che al Times si dichiara pronto ad «accettare un'offerta pari alla metà dell'effettivo valore» per poi rimpiazzarlo con uno di seconda o terza mano, magari ricavando nel saldo una manciata di banconote. Tempi duri e via al mercatino.

xx

In attesa che il vento del terzo millennio faccia volare via l'antico «kit da corte», l'associazione che difende i contribuenti, la «Taxpayers Alliance», graffia: «I giudici sono fra i dipendenti pubblici meglio pagati. Anche loro devono imparare a risparmiare». Su vestiti e soprattutto parrucconi.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DI DEPUTATI E SENATORI DELLA SUA STESSA MAGGIORANZA – TRA I FRANCHI TIRATORI, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA DEL TUTTO CONTRARI A VOTARE MARINI, CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA E AUTORE DELLE LEGGE SUL PREMIERATO. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGAIOLA. SE VENISSE DICHIARA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE OVVIAMENTE UN REFERENDUN DESTINATO ALLA SCONFITTA CON EVIDENTI RICADUTE DI CRISI SUL GOVERNO, VERO INCUBO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA…

DAGOREPORT – DUE “ORFANELLE” SI AGGIRANO PER L’EUROPA: MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI. ENTRAMBE DEVONO PRENDERE LE DISTANZE DAGLI EUROPUZZONI (I "PATRIOTI" ORBAN, VOX E PARANAZI VARI CHE SALVINI HA RIUNITO A PONTIDA) - LA DUCIONA FRANCESE È TERRORIZZATA DAL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI DEL SUO PARTITO PAGATI CON I FONDI EUROPEI: LA CONDANNA CANCELLEREBBE IL SOGNO DI CONQUISTA DELL'ELISEO - PER SALVARSI DALL'IRA DEI GIUDICI LA “PATRIOTA” MARINE, DOPO AVER RINUNCIATO A FIRMARE LA MOZIONE DI SFIDUCIA CON LA SINISTRA DI MELANCHON AL GOVERNO DI MACRON, ORA PENSA DI MOLLARE I "PATRIOTI" DEL POPULISMO SOVRANISTA - LA DUCETTA ITALIANA E' INVECE RIMASTA SOLA IN ECR CON I POLACCHI DEL PIS E STA CERCANDO DA BRAVA CAMALEONTE DI BORGATA DI FINGERSI “MODERATA” PER RIAGGANCIARE IL CARRO DEL PPE...