AVVISATE IL CONTE-CASALINO E ARCURI: ISRAELE HA VACCINATO MEZZO MILIONE DI PERSONE, IN 10 GIORNI. MENTRE IN ITALIA SI FINIRA’ SOLO TRA 18 MESI (SECONDO QUANTO HA DETTO STEFANO BOERI AL "NEW YORK TIMES" RIPORTANDO UN’AMMISSIONE DI ARCURI) - ISRAELE È IL PRIMO PAESE AL MONDO PER NUMERO DI DOSI SOMMINISTRATE PRO CAPITE. ECCO COME HA FATTO

-

Condividi questo articolo


https://www.dagospia.com/rubrica-39/salute/flash-ndash-lasciate-perdere-qualsiasi-ottimismo-anno-saremo-256775.htm

 

Davide Frattini per corriere.it

 

Mezzo milione di vaccinati in meno di 10 giorni, un israeliano su venti protetto dal Covid-19.

 

israele vaccino israele vaccino

Lo Stato ebraico è il primo al mondo per il numero di dosi somministrate pro capite e spera di aver inoculato i due terzi della popolazione (senza contare i ragazzi sotto i 16 anni, 9,2 milioni di persone in totale) entro la fine di marzo.

 

La corsa contro il tempo e contro il Coronavirus è cominciata il 20 di dicembre con le prime iniezioni alle categorie più a rischio, compresi gli insegnanti: il governo ha imposto da domenica il terzo lockdown, quasi tutte le scuole restano però aperte.

 

Oltre 200 centri sono stati allestiti nel Paese, le operazioni vengono condotte come in «una catena di montaggio» — scrivono i giornali — e per permettere ai dottori e agli infermieri di riposare è probabile che vengano arruolati i riservisti addestrati da paramedici ai tempi del servizio militare obbligatorio.

 

israele vaccino israele vaccino

La maggior parte delle fiale arrivano dalla Pfizer – nei mesi scorsi il primo ministro Benjamin Netanyahu ha chiamato di persona l’amministratore delegato Albert Bourla per assicurarsi la fornitura – e al ministero della Sanità sono preoccupati che le dosi non riescano ad arrivare nei tempi previsti dalla campagna vaccinale.

 

Allo stesso tempo — commenta il quotidiano Haaretz — «le case farmaceutiche hanno tutto l’interesse a velocizzare la produzione e le consegne perché Israele può rappresentare un caso test. Una dimostrazione dell’efficacia dei vaccini in una piccola nazione pronta a immunizzare tutti».

ISRAELE VACCINO 2 ISRAELE VACCINO 2

 

E dove tutti sono pronti a farsi vaccinare: la preoccupazione che gli israeliani restassero scettici e non volessero fare da «cavie» è stata superata dai centralini intasati per le richieste di appuntamento e dai tentativi di ottenere la dose il prima possibile saltando la fila stabilità dagli ospedali.

coronavirus benjamin netanyahu si fa vaccinare 3 coronavirus benjamin netanyahu si fa vaccinare 3 Conte Casalino Conte Casalino arcuri arcuri arcuri arcuri coronavirus benjamin netanyahu si fa vaccinare 2 coronavirus benjamin netanyahu si fa vaccinare 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…