1. BANG! BANG! UN POLIGONO DI TIRO SUI TETTI DI NAPOLI! COSÌ SI ADDESTRA LA “PARANZA DEI BAMBINI” DELLA CAMORRA, E CIOÈ UN GRUPPO DI BATTERIE COMPOSTE DA MINORENNI IMPEGNATE A FARSI LA GUERRA PER IL CONTROLLO DEI TRAFFICI ILLECITI, SOPRATTUTTO DROGA E RACKET CHE NEGLI ULTIMI MESI SI SONO RESI PROTAGONISTI DI GRAVI FATTI DI SANGUE
2. BERSAGLI, ANTENNE PARABOLICHE E MURI DEI PALAZZI DANNEGGIATI DA FORI DI PROIETTILE
3. NELLA ZONA DELLA SCOPERTA, IL BORGO DI SANT’ANTONIO, E NELLA VICINA FORCELLA, È IN CORSO DA TEMPO UNO SCONTRO TRA OPPOSTE FAZIONI CAMORISTICHE CHE VEDE COINVOLTI GLI EREDI DEI VECCHI BOSS DELLA ZONA, A COMINCIARE DAI GIULIANO, PER ANNI PADRONI ASSOLUTI
4. IL TIRO A BERSAGLIO SU UN GIOVANE IMMIGRATO PER TESTARE L’EFFICACIA DI UNA PISTOLA

Condividi questo articolo


Fulvio Bufi per il “Corriere della Sera”

baby gang napoli baby gang napoli

 

Un poligono di tiro sulla terrazza di uno stabile nel centro storico di Napoli è stato scoperto ieri dai carabinieri durante una perquisizione a un pregiudicato della zona. Secondo i militari, che hanno rinvenuto una pistola calibro 9 e una ottantina di munizioni tra le quali anche alcune per fucile, su quel terrazzo si esercitavano le nuove leve della camorra, quei giovanissimi che negli ultimi mesi si sono resi protagonisti di gravi fatti di sangue.

un poligono di tiro sui tetti di napoli e un poligono di tiro sui tetti di napoli e


A conferma che da quel terrazzo si sparasse ripetutamente, i carabinieri hanno trovato sia le antenne paraboliche quanto i muri dei palazzi circostanti danneggiati da fori di proiettile. Gli inquirenti fanno anche notare che è stato soltanto un caso che le esercitazioni dei giovani camorristi non abbiano provocato vittime, perché sarebbe stato facilissimo che un proiettile esploso dal terrazzo raggiungesse la finestra di uno dei tanti palazzi vicini (si tratta di vicoli dove la distanza tra gli stabili è molto ridotta) e colpisse qualcuno.

un poligono di tiro sui tetti di napoli bnail un poligono di tiro sui tetti di napoli bnail


Nella zona dove è stata fatta la scoperta, il Borgo di Sant’Antonio, e nella vicina Forcella, è in corso da tempo uno scontro tra opposte fazioni del crimine organizzato. Secondo gli investigatori si tratta di una vera e propria faida che vede coinvolti gli eredi dei vecchi boss della zona, a cominciare da quei Giuliano che di Forcella sono stati per anni i padroni assoluti.

 

un poligono di tiro sui tetti di napoli 83334d9 public gallerie 5649 400 600 0 un poligono di tiro sui tetti di napoli 83334d9 public gallerie 5649 400 600 0

Poco più di un mese fa sono stati compiuti numerosi arresti, e in quell’occasione i magistrati della Direzione distrettuale antimafia di Napoli hanno confermato l’esistenza di quella che nei quartieri coinvolti veniva chiamata la «paranza dei bambini», e cioè un gruppo di batterie composte da minorenni impegnate a farsi la guerra per il controllo dei traffici illeciti, soprattutto droga e racket.


Dalle indagini che portarono a quel blitz emersero anche episodi agghiaccianti, come il tiro a bersaglio su un giovane immigrato — rimasto miracolosamente ferito soltanto in modo lieve — per testare l’efficacia di una pistola.

un poligono di tiro sui tetti di napoli un poligono di tiro sui tetti di napoli


I numerosi arresti del giugno scorso non sono comunque bastati a fermare lo scontro in atto, che proprio negli ultimi giorni ha subito una nuova impennata. Giovedì scorso è stato ammazzato Emanuele Sibillo, vent’anni non ancora compiuti, sfuggito all’ultima retata e quindi latitante. Non si era mai allontanato da Forcella ma prima dei carabinieri lo hanno trovato i rivali e lo hanno ucciso con un colpo di pistola alla schiena mentre lui cercava di scappare a piedi.

baby gang baby gang


La notte precedente un’altra sparatoria con tre feriti, due sedicenni e un diciassettenne. Uno di loro è ancora ricoverato in ospedale in gravissime condizioni. Quello che se la cavò con i danni più lievi, invece, al pronto soccorso fornì un nome falso e subito dopo se ne scappò. È stato proprio indagando su quell’episodio che i carabinieri sono andati a perquisire la casa dello zio di uno dei tre minorenni e hanno scoperto il poligono sul terrazzo.
 

un poligono di tiro sui tetti di napoli un poligono di tiro sui tetti di napoli baby gang napoli pistola giocattolo baby gang napoli pistola giocattolo baby gang napoli road tv baby gang napoli road tv baby gang napoli baby gang napoli scampia scampia

baby gang 4 baby gang 4 baby gang 6 baby gang 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – DUE “ORFANELLE” SI AGGIRANO PER L’EUROPA: MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI. ENTRAMBE DEVONO PRENDERE LE DISTANZE DAGLI EUROPUZZONI (I "PATRIOTI" ORBAN, VOX E PARANAZI VARI CHE SALVINI HA RIUNITO A PONTIDA) - LA DUCIONA FRANCESE È TERRORIZZATA DAL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI DEL SUO PARTITO PAGATI CON I FONDI EUROPEI: LA CONDANNA CANCELLEREBBE IL SOGNO DI CONQUISTA DELL'ELISEO - PER SALVARSI DALL'IRA DEI GIUDICI LA “PATRIOTA” MARINE, DOPO AVER RINUNCIATO A FIRMARE LA MOZIONE DI SFIDUCIA CON LA SINISTRA DI MELANCHON AL GOVERNO DI MACRON, ORA PENSA DI MOLLARE I "PATRIOTI" DEL POPULISMO SOVRANISTA - LA DUCETTA ITALIANA E' INVECE RIMASTA SOLA IN ECR CON I POLACCHI DEL PIS E STA CERCANDO DA BRAVA CAMALEONTE DI BORGATA DI FINGERSI “MODERATA” PER RIAGGANCIARE IL CARRO DEL PPE...

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…