LA BELLA COMMESSA – UN FALSARIO D’ARTE INGLESE SI APPIOPPA LA PATERNITÀ DI “RITRATTO DI UNA SFORZA”, CAPOLAVORO RINASCIMENTALE ATTRIBUITO A LEONARDO – SHAUN GREENHALGH: “L’HO REALIZZATO NEL 1987 USANDO COME TELA UN DOCUMENTO DEL ‘500, LEI ERA UNA MIA COLLEGA, SI CHIAMA SALLY!”

Molti esperti dubitano che "Ritratto di una Sforza" sia un falso ma non è la prima volta che sorgono dubbi sulla sua autenticità. Greenhalgh era stato condannato a 4 anni di carcere nel 2007 dopo aver ammesso di essere un falsario, aveva venduto una statua egizia tarocca per 440 mila sterline…

Condividi questo articolo


Jennifer Newton per http://www.dailymail.co.uk

ritratto di una sforza ritratto di una sforza

 

Un noto falsificatore di opere d’arte inglese sostiene di essere l’autore del dipinto, attribuito dagli esperti a Leonardo Da Vinci, “Ritratto di una Sforza”. Shaun Greenhalgh, nel suo libro “La storia di un falsario”, dice di aver realizzato il quadro in stile rinascimentale usando come tela un vecchio documento risalente al ‘500 e come supporto rigido il piano di un banco di scuola di epoca vittoriana.

shaun greenhalgh shaun greenhalgh

 

Ma chi sarebbe allora la “Bella Principessa”? “Ho disegnato questo quadro nel 1987 – ha scritto Greenhalgh sulle pagine del “Sunday Times” – mentre lavoravo in una cooperativa di Bolton, Inghilterra. Usai come modella una collega che si chiamava Sally e, nonostante dal disegno sembri una ragazza umile, era un vero peperino e molto sicura di sé”. Il dipinto è apparso per la prima volta nel 1998. Nel 2010, lo storico dell’arte Martin Kemp ha scritto un libro in cui sosteneva che fosse un’opera di Leonardo.

falsa scultura assira prodotta da shaun greenhalgh falsa scultura assira prodotta da shaun greenhalgh

 

Molti esperti dubitano che l’opera sia un falso, perché i pigmenti di colore risalirebbero almeno al 17esimo secolo. Tuttavia, non è la prima volta che sorgono dubbi sull’autenticità del quadro, ora nelle mani di un collezionista privato canadese. Shaun Greenhalgh era stato condannato a 4 anni di carcere nel 2007 dopo aver ammesso di essere un falsario d’arte, tra le sue creazione c’è anche una statua egizia che fu venduta al comune di Bolton per 440 mila sterline.

 

leonardo da vinci leonardo da vinci shaun greenhalgh 1 shaun greenhalgh 1 george e olive greenhalgh genitori di shaun george e olive greenhalgh genitori di shaun

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MAMMA! MORMORA LEONARDINO… - L’AFFETTUOSO INCONTRO TRA LA VEDOVA DEL VECCHIO, NICOLETTA ZAMPILLO, CON IL VIVACISSIMO FIGLIO LEONARDO MARIA, IN DECOLLO PER LA “FEBBRE DEL SABATO SERA” MILANESE: "CHIODO" AL POSTO DEL DOPPIOPETTO MANAGERIALE - DAL 27 GIUGNO 2022, SONO TRASCORSI OLTRE DUE ANNI DALLA SCOMPARSA DI DEL VECCHIO E LA GUERRA SULL’EREDITÀ TRA GLI 8 EREDI SI E’ INGARBUGLIATA DEFINITIVAMENTE QUANDO È ESPLOSO IL CASO DEGLI SPIONI MILANESI DI EQUALIZE SRL, DOVE TRA I CLIENTI PIU’ DOVIZIOSI SBUCA LEONARDINO CHE ‘’VORREBBE MONITORARE IL FRATELLO MAGGIORE CLAUDIO DEL VECCHIO E UN CONSULENTE CHE STA VICINO A UNA DELLE SUE SORELLE, PAOLA DEL VECCHIO…”

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...