BRUTTE NOTIZIE PER I ROMANTICI: IL COLPO DI FULMINE NON ESISTE, È UNA SEMPLICE (E INCONTENIBILE) ATTRAZIONE SESSUALE - È QUESTO IL RISULTATO DI UNO STUDIO CONDOTTO IN OLANDA - ECCO COSA E’ STATO SCOPERTO

-

Condividi questo articolo


Francesco Russo per www.ilgiornale.it

 

COLPO DI FULMINE COLPO DI FULMINE

A volte basta uno sguardo per innamorarsi. È certamente capitato a molti di vivere il cosiddetto colpo di fulmine, quell'attrazione istantanea che si verifica a pochi minuti da un primo incontro. Una sensazione che perdura per giorni, con l'impossibilità di distrarre il pensiero dall'oggetto dei propri desideri, tanto da convincersi che quella incontrata è davvero la "persona giusta". Eppure l'immagine romantica dell'amore a prima vista, diventata una sorta di mito nell'immaginario collettivo, non trova sufficiente controprova nella scienza: un recente studio ha infatti dimostrato come, in realtà, si tratti di una ben più banale fame sessuale.

COLPO DI FULMINE COLPO DI FULMINE

 

L'evidenza arriva dall'Olanda, grazie a uno studio condotto dai ricercatori dell'Università di Groningen e pubblicato sulla rivista Research Digest della British Psychological Society. Gli scienziati hanno analizzato un campione rappresentativo di 396 studenti olandesi e tedeschi, per il 60% composto da donne eterosessuali. In una prima fase, ai partecipanti è stato richiesto di osservare delle immagini di potenziali partner, esprimendo un punteggio in base al fattore d'attrazione vissuto.

 

Dopo l'esposizione, agli stessi è stato chiesto di compilare un questionario, basato sulla Teoria Triangolare dell'Amore sviluppata dallo psicologo statunitense Robert Sternberg. Secondo quest'ultimo, il sentimento dell'amore si basa su tre elementi cardine: passione, intimità e decisione/impegno. Nessuno di questi tre fattori è stato tuttavia identificato nei questionari di coloro che hanno ammesso di aver avuto un colpo di fulmine a seguito della visione delle immagini.

 

COLPO DI FULMINE COLPO DI FULMINE

I ricercatori hanno perciò ideato un secondo esperimento: anziché semplici fotografie, agli intervistati è stata concessa la possibilità di incontrare dal vivo i potenziali partner, con esposizioni dai 20 ai 90 minuti ciascuno. Di tutti i partecipanti, 32 persone hanno ammesso di aver vissuto più di un colpo di fulmine, tanto che il totale rilevato è di 49 innamoramenti a prima vista.

 

Eppure, anche in questi casi mancherebbero i tre elementi fondanti del triangolo dell'amore, mentre emergerebbe chiaramente un'attrazione sessuale, confusa per emozioni più profonde dai soggetti. Non è però tutto, poiché gli esperti hanno anche analizzato la vita amorosa del campione oltre alla sperimentazione scientifica: fra gli innamorati pronti a giurare di aver vissuto una relazione basata sul colpo di fulmine, emerge in realtà un'intensificazione estrema sul ricordo del primo incontro, forse per proteggere il proprio concetto idealizzato di amore.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - AL CUOR DI GIULI NON SI COMANDA! ACCECATO DAL FASCINO DARDEGGIANTE DI FRANCESCO SPANO, IL MINISTRO BASETTONI L’HA DESIGNATO SUO CAPO DI GABINETTO. MAI NOMINA FU TANTO SCIAGURATA: COLLABORATORE DI GIULIANO AMATO E DI MARIA ELENA BOSCHI, SEGRETARIO GENERALE AL MUSEO MAXXI EPOCA MELANDRI, IL TENEBROSO SPANO FU TRAVOLTO NEL 2017 DA UNO SCANDALETTO CHE LO COSTRINSE, TRA L'ALTRO, A DICHIARARE LA SUA OMOSESSUALITÀ - UN PEDIGREE LONTANO UN VENTENNIO DAI VALORI DI “IO SONO GIORGIA: SONO UNA DONNA, SONO UNA MADRE, SONO CRISTIANA” - AGGIUNGERE L’ARROGANZA IN GILET DAMASCATO DI GIULI-RIDENS CHE SE N’È ALTAMENTE FREGATO DI COMUNICARE AI SOTTOSEGRETARI MANTOVANO (ULTRA-CATTOLICO) E FAZZOLARI (ULTRA-TUTTO), DELLA SUA VOLONTÀ DI NOMINARE IL SUO COCCO GAIO E DE SINISTRA - L’INCAZZATURA DELLA FIAMMA TRAGICA DEFLAGRA AL PENSIERO CHE SPANO PARTECIPERÀ AI PRE-CONSIGLI DEI CDM. METTERÀ PIEDE NEL SANCTA SANCTORUM DEL GOVERNO, OCCHI E MANI E ORECCHIE SUI DOSSIER IMPORTANTI, E PER UNA SQUADRA DI GOVERNO OSSESSIONATA DA COMPLOTTI, ESASPERATA DAI TRADIMENTI E INFILTRATA DAGLI “INFAMI” LA SUA PRESENZA SARÀ COME GETTARE FUMO NEGLI OCCHI…

DAGOREPORT - A METÀ NOVEMBRE SI CONOSCERÀ IL DESTINO DELL’ARMATA BRANCAMELONI: RIMPASTO SÌ, RIMPASTO NO? - LA MELONI VORREBBE LIBERARSI DI MINISTRI INCAPACI O IMPALPABILI E TAJANI SAREBBE BEN FELICE DI SOSTITUIRE LO ZOPPICANTE ZANGRILLO (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE), L’INESISTENTE BERNINI (UNIVERSITÀ), L’INCONCLUDENTE PICHETTO FRATIN (AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA), EREDITATI DALLA GESTIONE BERLUSCONI-FASCINA-RONZULLI - IL MINISTRO DELLA SALUTE SCHILLACI NON VEDE L’ORA DI GIRARE I TACCHI VISTO COME È RIDOTTO IL SISTEMA SANITARIO ITALIANO - TRABALLA DANIELA SANTANCHE’ (IN POLE C’E’ FOTI), PER IL DOPO-FITTO SCALPITA CIRIELLI, MELONI VORREBBE SILURARE URSO E "RICOMPENSARE" RAMPELLI - SALVINI E LE SMANIE DI VANNACCI: SOGNA DI FARE IL MINISTRO…

DAGOREPORT - NICOLA LAGIOIA È IL PRIMO SCRITTORE DE SINISTRA CHE SI STA GIÀ RIPOSIZIONANDO NELL’INFOSFERA DELINEATA DAL MINISTRO BASETTONI ALESSANDRO GIULI - IERI SU “REPUBBLICA” CI TIENE SUBITO A FAR SAPERE AL MINISTRO (SI SA MAI) CHE NON È “TRA QUELLI CHE LO HANNO DERISO PER IL DISCORSO ALLE COMMISSIONI CULTURA DI CAMERA E SENATO”. ANZI: È L’UNICO AD AVER CAPITO COSA HA DETTO IN PARLAMENTO. SOLO CHE LAGIOIA LO SPIEGA IN MODO ANCORA PIÙ COMPLICATO: “L’IA GENERATIVA (COME IN BLADE RUNNER) DEPOSITA UN UNICORNO DI CARTA DAVANTI AI NOSTRI USCI MA NOI ANNEGHIAMO IN UN SOGNO DENTRO UN SOGNO DI SETTANT’ANNI”. CAPITO? BEH, ALMENO IL FINE DEL DISCORSO DI GIULI, SPIEGA LAGIOIA, È CHIARO: “LA NECESSITÀ DI GUARDARE AL FUTURO” (CASPITA, CI VOLEVANO GIULI E LAGIOIA INSIEME)...

DAGOREPORT - VE LO RICORDATE IL GRUPPO WHATSAPP "25 APRILE"? CREATO DALL'EX DIRETTORE DELLA "STAMPA" MASSIMO GIANNINI, DOVEVA SERVIRE A RINFOCOLARE LO SPIRITO ANTIFA', IN APERTA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI, MA E' DIVENTATO UN SUK DIGITALE IN CUI SI DISCUTE SOLO DI ISRAELE, PALESTINA, LIBANO E "REGIME SIONISTA" - GLI SCAZZI TRA RULA JEBREAL E DAVID PARENZO, L'ADDIO POLEMICO (CON RITORNO) DI EMANUELE FIANO, GLI INTERVENTI DEI SOLITI TROMBONI SFIATATI - CON QUESTI INTELLO', GIORGIA MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI PER DECENNI...