BULLISMO EPILETTICO – IN UN ISTITUTO PROFESSIONALE DI TORINO, RAGAZZINE SI FANNO SELFIE NEI BAGNI CON LA COMPAGNA DI CLASSE IN CRISI EPILETTICA – LA FOTO SPEDITA POI SU WHATSAPP ALLA CLASSE – LA RAGAZZA MALATA PARAGONATA ALLA FIGLIA DI FANTOZZI -

Sono state diverse le immagini offensive scattate a quell' allieva conosciuta da pochi mesi, affetta da gravi e frequenti crisi epilettiche. Le tre studentesse sono state punite con una sospensione di tre giorni. La madre della ragazza malata: "Riflettano sul loro senso della solidarietà"…

Condividi questo articolo


Federica Cravero per “la Repubblica”

 

bullismo scuola 9 bullismo scuola 9

C' è una foto, tremenda, in cui una ragazza si fa un selfie nei bagni della scuola facendo attenzione ad inquadrare sullo sfondo una compagna accasciata a terra. Una compagna che non si era sentita bene e che per questo era stata accompagnata fuori dall' aula da una studentessa che, anziché assisterla, l' ha dileggiata e poi ha spedito lo scatto sulla chat di WhatsApp della classe, cosicché tutti potessero vederla.

bullismo scuola bullismo scuola

 

 

E c' è un' altra foto, anche quella un pugno nello stomaco, che vede la stessa compagna protagonista di una vignetta in cui viene paragonata alla figlia di Fantozzi. Anche questa immagine è stata fatta circolare sugli schermi dei telefonini, tra gli allievi di una prima in un istituto professionale di Torino, 14-15 anni. Da una condivisione all' altra è finita anche sotto gli occhi di alcuni genitori, che hanno poi segnalato il caso alla direzione della scuola.

bullismo scuola 7 bullismo scuola 7

 

 

Così si è venuti a sapere che sono state diverse le immagini offensive scattate a quell' allieva conosciuta da pochi mesi, affetta da gravi e frequenti crisi epilettiche. Tre ragazze sono state ritenute responsabili e sono già state punite con una sospensione di tre giorni, che dovranno spendere facendo volontariato in qualche associazione.

 

 

La vicenda per molti aspetti riporta alla memoria il video girato anni fa all' istituto Steiner, sempre a Torino - in cui alcuni ragazzi si prendevano gioco di un compagno disabile - o quello di Varallo, nel Vercellese, dove un' altra ragazza con problemi psichici era stata malmenata senza che la professoressa intervenisse. In questo caso è possibile che la condivisione delle immagini sia stata limitato al circuito della classe, non sul web, e forse per questo finora non sono state sporte denunce.

bullismo scuola 6 bullismo scuola 6

 

 

«A scuola abbiamo un programma molto attento di prevenzione sul tema del bullismo - afferma il dirigente scolastico - E quando ci siamo accorti di quanto era accaduto abbiamo affrontato il problema. Però nei casi di bullismo occorre avere molta cautela con le vittime, perché non sentano ulteriormente il peso della diversità, e con i bulli, che sono adolescenti e spesso non si rendono conto della gravità delle loro azioni».

bullismo scuola 8 bullismo scuola 8

 

 

La punizione già comminata tuttavia ammorbidisce appena la durezza di tutta la vicenda e allevia poco la sofferenza della quattordicenne disabile isolata nella sua stessa classe. «È stata una ragazzata - ha detto con grande senso di responsabilità durante una riunione la madre della studentessa derisa - ma deve essere un' occasione perché tutti riflettano sul senso di solidarietà, sull' importanza di aiutarsi a vicenda, sia i ragazzi che gli adulti. Perché tutti, un giorno, potremmo avere bisogno di un aiuto, vuoi per una malattia, vuoi per la vecchiaia».

 

 

bullismo scuola 5 bullismo scuola 5

Una frase non detta a caso perché sua figlia è stata presa di mira proprio nel momento in cui era più fragile, durante le crisi di cui soffre. Da quando a settembre si era inserita nella nuova scuola, primo anno delle superiori, era accaduto diverse volte che si sentisse male in classe. In molti casi aveva chiesto di uscire dall' aula e il professore di turno aveva chiesto a qualche altra ragazza di accompagnarla per non lasciarla sola. E sarebbe stato proprio in queste occasioni che sarebbero state scattate le foto fatte poi circolare tra alcuni compagni sulle chat di Whatsapp.

 

 

bullismo scuola 4 bullismo scuola 4

Inizialmente era emerso solo un episodio. E già per questo la direzione della scuola aveva immediatamente preso provvedimenti, convocando un consiglio di classe a cui avevano partecipato genitori e ragazzi.

 

 

bullismo scuola 1 bullismo scuola 1 bullismo scuola 2 bullismo scuola 2 bullismo scuola 3 bullismo scuola 3

Proprio in quell' occasione, quando era stata decisa anche la punizione di tre giorni di sospensione, la madre della «bulla» aveva rivelato ciò che altri non sapevano o non volevano ammettere, ossia che quello non era il primo caso in cui la compagna disabile veniva vessata, che altre foto denigratorie erano state scattate ed erano state spedite con i telefonini. Così si è capito che ad agire, come spesso accade, era un gruppetto e la punizione è stata estesa ad altre due allieve.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...