CACCIA AL CRUCCO - UCCISO L’ELEFANTE PIU’ GROSSO DEL MONDO, UN PACHIDERMA DI 60 ANNI ABBATTUTO DAL TEDESCO SENZA NOME CHE PER LA BRAVATA HA PAGATO 60.000 DOLLARI E POI SI E’ FATTO LA FOTO COL TROFEO

L'uomo lo scorso 8 ottobre è stato accompagnato per 21 giorni da un esperto del luogo, conosciuto per trovare ai clienti i grossi mammiferi da abbattere nel Parco Nazionale Gonarezhou, Zimbabwe. Dall'esame delle zanne, l'elefante era l'esemplare più grosso che si vedeva da oltre 30 anni. Gli animalisti stanno cercando il bracconiere...

Condividi questo articolo


da www.agi.it

 

ucciso il pachiderma piu grosso del mondo ucciso il pachiderma piu grosso del mondo

Dopo l'uccisione, nel luglio scorso, del leone Cecil, un altro animale-simbolo e' stato abbattuto da un cacciatore occidentale in un parco nazionale dello Zimbabwe. Questa volta si tratta di un elefante, il più grosso mai visto prima nella zona, sostengono alcuni esperti di safari. La battuta di caccia e' avvenuta lo scorso 8 ottobre vicino al Parco Nazionale Gonarezhou, nel sud del Paese. Il cacciatore è un tedesco che ha pagato 60 mila dollari per poter uccidere il grosso animale. L'uomo è stato accompagnato per 21 giorni da un esperto del luogo, conosciuto per trovare ai clienti i grossi mammiferi da abbattere.

 

il pachiderma ucciso aveva sessanta anni il pachiderma ucciso aveva sessanta anni

L'immagine pubblicata dal quotidiano “The Telegraph”, ha suscitato le ire degli animalisti. Lo scatto, realizzato subito dopo la caccia, mostra il grosso pachiderma, forse ancora agonizzante, accovacciato per terra con la testa eretta e le lunghe zanne che arrivano a terra. Su una zampa è seduta la guida locale che si congratula con il suo cliente, il quale imbraccia fiero il fucile.

 

guida e cacciatore in posa col pachiderma guida e cacciatore in posa col pachiderma

Ambientalisti e operatori dei safari organizzati hanno espresso la loro indignazione per l'accaduto e hanno affermato che, proprio dall'esame sulla lunghezza delle zanne, l'elefante era l'esemplare più grosso che si vedeva da oltre 30 anni. La sua età è stata stimata tra i 40 e i 60 anni. Una cosa è certa: il grosso animale non era del luogo e si ipotizza che abbia attraversato il Sudafrica, in quanto non vi è alcun confine tra il parco nazionale di Gonarezhou e quello sudafricano Kruger.

 

«Non abbiamo alcun controllo sul bracconaggio» ha affermato Anthony Kaschula, che gestisce una società di safari fotografici «ma possiamo preservare questi grossi mammiferi che sicuramente valgono più da vivi che da morti». I parchi nazionali dello Zimbabwe hanno chiesto pene più severe per i bracconieri, dopo la scoperta la settimana scorsa di 26 carcasse di pachiderma, avvelenati con cianuro in due zone diverse nel Parco nazionale di Hwange. 

gonarezhou national park gonarezhou national park

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…