IL CALVARIO DI SCHUMI – LE CONDIZIONI RESTANO GRAVI, LA FAMIGLIA: ‘MICHAEL È UN COMBATTENTE, NON MOLLERÀ’ – VERRA’ TRASFERITO - VOCI SULL’INCIDENTE: ‘FUORI PISTA PER AIUTARE UNA BIMBA’

La situazione di Schumi si è stabilizzata e nei prossimi giorni potrebbe essere trasferito in una clinica svizzera o nell’ospedale di Parigi diretto dal professor Saillant – I tifosi della Ferrari in corteo a Grenoble per stare vicini al tedesco che oggi compie 45 anni… - -

Condividi questo articolo


Stefano Mancini per ‘La Stampa'

schumischumi

Michael Schumacher ha un vicino di camera che ha avuto un incidente uguale al suo: ha sciato per pochi metri nella neve non battuta tra due piste, ha urtato un sasso e si è schiantato contro una roccia. L'unica differenza è che ha battuto la schiena invece della testa e ha rischiato la paralisi, ma per i medici tornerà a camminare come prima.

ELICOTTERO DI SALVATAGGIOELICOTTERO DI SALVATAGGIO

E' successo il 27 dicembre a Courchevel, sulle Alpi francesi, nello stesso comprensorio di Méribel dove sciava l'ex campione. Anche lì, nessun divieto né segnale di pericolo. Nel reparto di Rianimazione dell'Ospedale universitario di Grenoble, i genitori di Vittorio, 33 anni, italo-francese, condividono ansie, speranze e piccoli momenti di quotidianità con i familiari di Schumacher.

Ieri raccontavano di aver visto facce più serene, di aver scambiato gli auguri con il fratello Ralf, di aver visto qualche sorriso. Vittorio era stato portato in sala operatoria domenica scorsa ed era rientrato in camera prima dell'anestesia per dare la precedenza a Schumacher che era in pericolo di vita. Il suo incidente potrebbe rientrare nell'inchiesta sulla sicurezza degli impianti aperta dal procuratore di Albertville, Patrick Quincy.

GRENOBLE HOSPITAL article A xGRENOBLE HOSPITAL article A x Mr Schumacher article A E xMr Schumacher article A E x LINCIDENTE DI SCHUMI rticle A BAFF xLINCIDENTE DI SCHUMI rticle A BAFF x

Secondo una nuova ricostruzione, Schumacher sarebbe uscito dalla pista per andare ad aiutare una bambina figlia di un amico che era caduta: un gesto di solidarietà che gli avrebbe fatto sottovalutare il pericolo. Versione che Quincy non conferma. Il magistrato sentirà in proposito Sabine Kehm, manager e portavoce dell'ex campione. «Alcune pietre sono visibili, altre meno - sono le parole del magistrato riportate dal quotidiano belga Le Soir -. Posso solo affermare che Schumacher ha perso l'equilibrio a causa di queste rocce ed è caduto».

SCHUMI IL LUOGO DELLA CADUTA article A D xSCHUMI IL LUOGO DELLA CADUTA article A D x schumischumi

Altre voci rincuoranti sulle condizioni dell'ex pilota di F1 arrivano da fonti interne dell'ospedale: Schumi è mantenuto in coma farmacologico e in ipertermia per limitare i danni al cervello, ma la situazione si è stabilizzata e potrebbe essere trasferito nei prossimi giorni: destinazione una clinica svizzera vicino alla residenza svizzera sul Lago Lemano, nel cantone Vaud; oppure all'ospedale Pitié-Salpêtrière di Parigi, dove ha sede l'Istituto del cervello e del midollo spinale diretto dal professor Gerard Saillant, di cui Schumi è socio fondatore. Con il passare del tempo le chance di sopravviva aumentano, sebbene nessun medico si sbilanci sulle possibilità di recupero. Anche il messaggio scritto dalla famiglia sul sito michael-schumacher.de ha per la prima volta i toni della speranza: «Noi tutti sappiamo che Michael è un combattente e non mollerà».

LA MOGLIE DI SCHUMI.LA MOGLIE DI SCHUMI.

Oggi è il suo 45° compleanno. La Ferrari pubblicherà sul proprio sito una galleria fotografie delle sue 72 vittorie per la Scuderia, mentre i tifosi dei club ufficiali Ferrari hanno organizzato «una manifestazione silenziosa e rispettosa del luogo, ma colorata di rosso» in mattinata davanti all'ospedale di Grenoble. Una decisione importante: davanti all'ingresso delle «Urgences» non si sono mai contate più di 5 persone con i colori e i simboli del Cavallino rampante. Va bene la solidarietà via social network, ma il pilota più vincente della storia merita ben altro affetto.

 

 

Ralf Schumacher article A B xRalf Schumacher article A B x

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…