IL CASO DEL “CAPITONE” VOLANTE – MENTRE GLI AEROPORTI ERANO IN TILT PER IL “MICROSOFT DOWN”, TRA CENTINAIA DI VOLI CANCELLATI, OGGI L'AEREO ITA AIRWAYS CHE AVEVA A BORDO SALVINI, MOLINARI E LUPI È PARTITO REGOLARMENTE DA FIUMICINO DIRETTO A LINATE. “LA STAMPA”: “IL VOLO DEL MINISTRO, SCHEDULATO ALLE 13, È L’UNICO A DECOLLARE TRA QUELLI DI ITA AIRWAYS. TUTTI GLI ALTRI NELLA STESSA FASCIA ORARIA RISULTANO CANCELLATI” – LA COMPAGNIA AEREA SMENTISCE LA RICOSTRUZIONE DELLA “STAMPA”: “NELLA STESSA FASCIA ORARIA DA ROMA FIUMICINO SONO PARTITI 12 VOLI”

-

Condividi questo articolo


1. ITA, IN FASCIA ORARIA DEL VOLO DI SALVINI PARTITI ALTRI VOLI

matteo salvini in aereo matteo salvini in aereo

(ANSA) - Ita Airways in una nota, definisce "notizia destituita di qualsiasi fondamento" quella riportata dalla Stampa secondo cui l'unico volo partito oggi e non cancellato sarebbe stato quello "da Roma Fiumicino a Milano Linate a bordo del quale, tra gli altri passeggeri, viaggiava il Ministro Matteo Salvini".

 

Nella stessa fascia oraria - spiega il comunicato, tra le 12:00 e le 15:00 la Compagnia ha operato da Roma Fiumicino un totale di 12 voli, di cui 10 di breve-medio raggio e 2 di lungo raggio. Inoltre, da Roma Fiumicino a Milano Linate sono correttamente partiti 12 voli su un totale di 14 programmati.

 

"La Compagnia, che ha pianificato 10 voli aggiuntivi nel pomeriggio di oggi per ridurre i disagi dei passeggeri, si riserva eventuali azioni a tutela della propria reputazione e della correttezza del proprio operato, in una giornata fortemente impattata dal problema generalizzato a livello mondiale sui sistemi informatici che ha coinvolto tutto il trasporto aereo" conclude la nota.

 

2. CAOS VOLI, L’AEREO DI SALVINI È L’UNICO A PARTIRE. TRA I PASSEGGERI ESPLODE LA RIVOLTA

http://www.lastampa.itEstratto Dell’articolo Di Ilario Lombardo Per “la Stampa”

 

matteo salvini in aereo matteo salvini in aereo

Lounge Ita Airways a Fiumicino. In mano a due hostess c’è un foglio con su scritto «Salvini + 4». Lo nota una passeggera che da ore, inutilmente, sta aspettando il suo volo. Il down informatico globale ha azzerato quasi la capacità di garantire le partenze aeree. È il caos puro, con milioni di passeggeri a terra, riprogrammazioni che avvengono a mano, viaggi di lavoro e di piacere rinviati. Un passeggero però riesce a raggiungere la sua destinazione, e con lui i fortunati che avevano scelto il suo stesso volo.

 

È Matteo Salvini, leader della Lega, vicepremier e ministro dei Trasporti, dunque il più interessato operativamente dal disagio in corso tra i membri del governo. L’aereo di Salvini da Roma Fiumicino per Milano Linate, schedulato alle 13, è l’unico a partire tra quelli di Ita Airways. Tutti gli altri della compagnia italiana, nella stessa fascia oraria – come è provato dalle foto dei tabelloni inviati a La Stampa da alcuni passeggeri – risultano cancellati

 

voli ita airways cancellati a fiumicino - foto la stampa voli ita airways cancellati a fiumicino - foto la stampa

Foto del tabellone delle partenze a Roma Fiumicino inviata da una lettrice in cui si vede come tutti i voli Ita siano stati cancellati mentre il volo per Milano Linate scompare dalla lista dopo il decollo

 

Il volo parte in ritardo, con più di mezz’ora. Ma parte. Assieme a Salvini c’è Riccardo Molinari, capogruppo della Lega alla Camera, e a bordo si ritrovano con Maurizio Lupi, leader di Noi moderati, i centristi affiliati alla maggioranza. Il volo per Torino delle 13.15 pure è cancellato. Contattato da La Stampa, Molinari – che è piemontese ma volava comunque su Milano – spiega: «Lo avevo prenotato da due giorni, sarò stato più fortunato». Sicuramente gli è toccata la buona sorte di essere in compagnia del ministro e suo capopartito.

 

matteo salvini in aereo matteo salvini in aereo

Alcuni passeggeri increduli hanno scritto a La Stampa, furibondi perché vedono Salvini attendere in un angolo della Lounge di Ita, mentre indossa gli occhiali per leggere sul cellulare, e poi fiondarsi verso il gate. È a quel punto che succede qualcos’altro di singolare. Un paio di passeggeri chiedono spiegazioni sul perché sia garantito solo il volo con a bordo il ministro Salvini. Da parte del personale non c’è una risposta convincente - raccontano i testimoni - solo imbarazzo. Ovviamente la destinazione scompare dal tabellone, dopo il decollo. Ci sono le partenze precedenti e successive, con accanto la sigla della compagnia e la scritta “cancelled”, ma quello per Linate delle 13 non c’è più.

MICROSOFT DOWN - CAOS NEGLI AEROPORTI MICROSOFT DOWN - CAOS NEGLI AEROPORTI MICROSOFT DOWN - CAOS NEGLI AEROPORTI MICROSOFT DOWN - CAOS NEGLI AEROPORTI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2027 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO... 

SEGNATEVI IN AGENDA QUESTA DATA: 11 OTTOBRE 2024. SARÀ UN GIORNO CRUCIALE PER IL GOVERNO MELONI PERCHÉ LA PROCURA DI MILANO DECIDERA’ SUL RINVIO AL GIUDIZIO DEL MINISTRO DEL TURISMO DANIELA SANTANCHÉ PER LA PRESUNTA TRUFFA AGGRAVATA AI DANNI DELL’INPS SULLA GESTIONE DELLA CASSA INTEGRAZIONE NEL PERIODO COVID PER 126MILA EURO - LA PROCURA MILANESE HA ACCUSATO LA SENATRICE DI FDI ANCHE DI FALSO IN BILANCIO, ASSIEME AD ALTRE 16 PERSONE E TRE SOCIETÀ, NELLA SECONDA TRANCHE DEL “PACCHETTO VISIBILIA” – AL PALAZZO GIUSTIZIA DI MILANO, IL RINVIO A GIUDIZIO DI UN MINISTRO ACCUSATO DI AVER TRUFFATO LO STATO, MOLTI LO DANNO PER SCONTATO - LA PITONESSA HA SEMPRE DETTO CHE AVREBBE RASSEGNATO LE DIMISSIONI. DA PARTE SUA, LA DUCETTA SPERA CHE LE DIMISSIONI DELLA “SANTA” NON SI SOVRAPPONGANO A QUELLE DEL MINISTRO FITTO DESTINATO A BRUXELLES: SOSTITUENDO UN MINISTRO PER VOLTA, EVITA UN RIMPASTO DI GOVERNO CHE POTREBBE AVERE CONSEGUENZE LETALI PER L’ARMATA "BRANCAMELONI" DI PALAZZO CHIGI…

IL MINISTERO DELLA CULTURA BY SANGIULIANO ERA UN COVO DI DILETTANTI ALLO SBARAGLIO! – NON C'ERA SOLO LA “NON CONSIGLIERA” MARIA ROSARIA BOCCIA: TUTTE LE SCELTE FATTE DA “GENNY DELON” PORTANO A PERSONE SENZA ESPERIENZE ADATTE (COME MINISTRO AL DEBUTTO, GENNY AVREBBE DOVUTO CIRCONDARSI DI GENTE ESPERTA) – TRA QUESTE C’E’ L’AFFASCINANTE NARDA FRISONI, UNA SIGNORA DI BELLARIA, CHE NEL FEBBRAIO 2023 VIENE NOMINATA A CAPO DELLA SEGRETERIA. E TUTTI SI DOMANDANO: COME È POSSIBILE CHE UNA ADDETTA A RISPONDERE AL TELEFONO E A PRENDERE APPUNTAMENTI, RIESCA A CONQUISTARE UN RUOLO COSÌ APICALE NELL’ORGANIGRAMMA DI SANGIULIANO? LA LEGGENDA VUOLE CHE IL SUO NOME SIA STATO CALDEGGIATO DAL MINISTRO GIORGETTI, PERSONA CHE LEI CONOSCE, E BENE…