CHARLESTON DI SANGUE - A CHARLESTON, NEGLI USA, UN UOMO SPARA IN UNA CHIESA DI AFROAMERICANI: 9 VITTIME TRA CUI UN SENATORE DEMOCRATICO - IN CITTA’ IL CASO DEL POLIZIOTTO CHE HA SPARATO ALLE SPALLE A UN NERO

Caccia a un maschio bianco di 21 anni. La polizia ha confermato che il movente razziale è il più probabile. Tra le vittime c'è anche un senatore democratico della South Carolina, il reverendo Pickney, pastore della chiesa - Jeb Bush cancella gli impegni in città. Hillary Clinton: "Notizia terribile da Charleston, i miei pensieri e le mie parole sono con voi"

Condividi questo articolo


 

 

 

Da “repubblica.it”

 

Un uomo ha sparato e ucciso almeno nove persone in una chiesa frequentata dalla comunità afroamericana a Charleston. La polizia è alla ricerca di un sospetto, un maschio bianco di 21 anni con un paio di jeans, una felpa grigia, stivali e senza barba. La polizia ha confermato che il movente razziale è il più probabile. Oltre alle nove vittime c'è anche un numero imprecisato di feriti.

 

charleston strage charleston strage

Tra le vittime c'è anche un senatore democratico della South Carolina, il reverendo Clements Pickney, pastore della chiesa. Secondo il Charleston Post and Courier, al momento della sparatoria, dopo le nove di sera (le 3 del mattino in Italia), era in corso una lettura della Bibbia. Il capo della polizia, Gregory Mullen, ha confermato che l'uomo ha agito da solo. Mullen ha aggiunto che sulla scena ci sono dei sopravvissuti, senza fornire altri dettagli. "E' inimmaginabile che qualcuno nella società di oggi entri in una chiesa mentre la gente prega e la uccida", ha commentato ancora il capo della polizia di Charleston.

La zona di Charleston è stata di recente teatro di forti tensioni razziali dopo che un poliziotto bianco di nome Michael Slager è stato incriminato per sparato ad un nero, Walter Scott, uccidendolo e l'intera scena è stata ripresa con un telefonino e postata in internet. La Pinkey, come ricorda Al Sharpton su twitter,  è stata uno dei simboli della veglia per Scott.

charleston strage 4 charleston strage 4

 

charleston strage 3 charleston strage 3

La chiesa dove è avvenuta la sparatoria, la Emmanuel African Methodist Episcopal Church, è una delle più vaste congregazioni di afroamericani nella regione ed una delle più antiche del suo genere nel sud degli Stati Uniti, e per questo è iscritta nel registro nazionale dei luoghi storici.

La sparatoria di oggi entra anche nella campagna elettorale. Jeb Bush, candidato alle primarie per presidenziali del 2016, ha cancellato una serie di eventi della sua campagna elettorale che aveva in programma nelle prossime proprio a Charleston. L'ex governatore della Florida ha twittato: "I nostri pensieri e le nostre preghiere sono per le persone e le famiglie colpite dai tragici eventi di Charleston". Di più: il senatore Pickney aveva nelle ultime settimane fatto campagna per Hillary Clinton, la quale ha affidato a Twitter poche parole prima che fosse nota la morte del reverendo: "Notizia terribile da Charleston, i miei pensieri e le mie parole sono con voi"

charleston strage 1 charleston strage 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…