CHE FIGLI DI TROLLEY! – L’ULTIMA TROVATA DELLE COMPAGNIE LOW COST PER RIEMPIRE ANCORA DI PIÙ GLI AEREI: I POSTI “A CASTELLO”! LA NOVITÀ È STATA PRESENTATA ALLA FIERA AIRCRAFT INTERIORS EXPO DI AMBURGO: GLI UTENTI SARANNO COSTRETTI A SORBIRSI VIAGGI ANCORA PIÙ SCOMODI PUR DI RISPARMIARE QUALCOSINA. MA VISTO CHE LA GENIALATA È PENSATA PER I VOLI “CORTI” O “MEDI”, NON CONVIENE PRENDERE UN BEL TRENO E ALLUNGARE LE GAMBE?

-

Condividi questo articolo


Da www.leggo.it

 

posti a castello negli aerei posti a castello negli aerei

Il futuro sui voli low cost sarà ancor più... scomodo. Francesca Street, pluripremiata cronista-blogger della rubrica Viaggi della Cnn, sorride in maniera un tantino tirata mentre si accomoda in maniera non troppo convinta sui posti a castello progettati per le compagnie low cost dal designer spagnolo Alejandro Núñez Vicente.

 

La «trovata», secondo quanto riferito da Paolo Ricci Bitti de Il Messaggero, nobilitata con l'appellativo Chaise Longue (che farà fatica a perdonare), è stata presentata alla recente fiera Aircraft Interiors Expo (Aix) di Amburgo, la più importante del settore, e adesso bisogna vedere che cosa faranno le compagnie che speravano di ripartire al massimo dopo i due anni abbondanti di pandemia mentre invece l'aggressione della Russia all'Ucraina e l'impennata del prezzo del carburante stanno zavorrando i decolli.

posti in piedi ryanair posti in piedi ryanair

 

Non è il caso di storcere il naso, perché alla fine conta il prezzo che potrebbe essere varato per questi posti a due piani in cui chi sta sotto può sì stendere le gambe, ma con un effetto lievemente claustrofobico.

 

 I voli di queste compagnie sono «corti» o al più «medi» e quindi il disagio di accucciarsi in basso oppure di scalare i posti al secondo piano sarebbe di breve durata, compensato dal risparmio. Il designer spagnolo, talento precoce e anch'egli premiato, dice non avere ricevuto critiche particolarmente negative e che anzi i suoi posti a castello, la cui progettazione è stata sostenuta da alcune compagnie, permetteranno a più persone di viaggiare. E pazienza se chi è più alto di un metro e mezzo non potrà alzarsi in piedi se finisce al piano superiore. 

 

Núñez Vicente dice anzi che a spingerlo inizialmente verso questa «sedia lunga low cost» è stata l'esigenza di allungare le gambe durante i voli, mentre invece l'opzione di stare in piedi efettivamente non è così frequente o gettonata. Garantito anche più spazio per il bagaglio a mano perché poi mica si può spendere per spedire una valigia quanto e più si risparmia sul posto a sedere a castello.

posti a castello negli aerei posti a castello negli aerei

 

Un momento, abbiamo detto «in piedi»? Sì, ed ecco che rimbomba la fragorosa proposta di Micheal O'Leary, patron di Ryanair che undici anni fa propose di dotare almeno parte della cabina dei suoi 737 di posti in piedi, tanto non è che ci si stanchi troppo a volare mettiamo da Londra a Dublino oppure da Parigi a Berlino. Nonostante l'entusiamo del «promotore» quei non seggiolini non sono stati per ora installati. C'è un limite anche nel low cost.  

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA