CHE GENERE DI STEWARD SEI? – VIRGIN ATLANTIC HA DECISO DI ELIMINARE LE UNIFORMI SPECIFICHE “DI GENERE”. OVVERO ANCHE STEWARD E PILOTI POSSONO INDOSSARE LA GONNA (E TRUCCARSI COME GLI PARE), MENTRE LE DONNE POSSONO METTERE I PANTALONI – E ORA ANCHE BRITISH AIRWAYS FA SAPERE CHE RIVEDRÀ LE LINEE GUIDA SULLE DIVISE DEL PERSONALE DI VOLO “PER UN AMBIENTE DI LAVORO INCLUSIVO” 

-

Condividi questo articolo


Niccolò Dainelli per www.leggo.it

 

VIRGIN UNIFORMI SENZA GENERE VIRGIN UNIFORMI SENZA GENERE

British Airways è pronta alla svolta storica. La compagnia di linea inglese ha reso noto di aver preso la decisione di rivedere le sue linee guida sulle uniformi per i piloti, il personale di bordo e gli altri dipendenti. Una decisione che arriva sulla scia della decisione presa dalla compagnia aerea rivale Virgin Atlantic di eliminare le uniformi specifiche di genere.

 

Secondo quanto riferito dal The Telegraph, la revisione della compagnia aerea è quasi terminata. I lavoratori, uomini o donne che siano, non dovranno più seguire la canonica visione delle uniformi avendo così la possibilità di esprimere al meglio il orientamento, aprendo all'inclusione. Un portavoce di British Airways ha confermato che la compagnia sta rivedendo la sua rigida politica relativa alle uniformi, ormai vecchia di decenni.

 

«Ambiente inclusivo»

British Airways UNIFORMI British Airways UNIFORMI

«In British Airways ci impegniamo per un ambiente di lavoro inclusivo e, per questo, stiamo rivedendo la nostra politica sulle uniformi e aggiorneremo i nostri colleghi una volta completata la revisione», ha spiegato. Ma secondo quanto riportato dai media inglesi, la revisione adottata dalla compagnia di bandiera inglese non sarà audace come quella fatta dalla rivale Virgin Atlantic.

 

L'annuncio di Virgin Atlantic

VIRGIN UNIFORMI SENZA GENERE VIRGIN UNIFORMI SENZA GENERE

La scorsa settimana, infatti, Virgin Atlantic ha annunciato che avrebbe abbandonato le «regole di genere» sulle uniformi come parte di un'importante revisione della sua politica sull'identità di genere. Il cambio di politica da prima pagina significa che i dipendenti possono, già dal momento dell'annuncio, scegliere l'uniforme che meglio li rappresenta. La compagnia, infatti, consente già a tutti i dipendenti, indipendentemente dal sesso apparente, di truccarsi come meglio credono e ha anche recentemente abbandonato il divieto ai dipendenti di avere tatuaggi visibili nell'uniforme.

 

La politica uniforme

British Airways UNIFORMI British Airways UNIFORMI

Negli ultimi anni, British Airways ha dovuto affrontare una serie di sfide sulla sua politica uniforme. La compagnia aerea è stata costretta a fare marcia indietro sulla scelta che il personale di bordo femminile più giovane indossasse una gonna ed è stata anche costretta ad abbandonare una regola che richiedeva al personale femminile di portare con sé una borsetta ovunque andasse.

 

Nel 2019, infatti, il sindacato che rappresenta l'equipaggio di cabina e molti altri dipendenti della compagnia aerea ha chiesto di «relegare le aspettative di trucco, lunghezza del tacco e giacche abbottonate ai libri di storia» in una lettera molto critica che ha sollevato preoccupazioni sulla «sessualizzazione» dell'uniforme.

aereo british airways aereo british airways VIRGIN UNIFORMI SENZA GENERE VIRGIN UNIFORMI SENZA GENERE British Airways British Airways

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…