DI CHE SESSO SEI? “DIVERS” – DA IERI SUI DOCUMENTI D’IDENTITÀ TEDESCHI ACCANTO A MASCHIO E FEMMINA ARRIVA IL TERZO SESSO: PER ATTESTARLO SERVE UN CERTIFICATO MEDICO E RIGUARDA I COSIDDETTI INTERSESSUALI – NÉ DEL TUTTO MASCHI, NÉ DEL TUTTO FEMMINE, IL CORPO NON RISPECCHIA LE LORO CARATTERISTICHE BIOLOGICHE. LA NORMA NON VALE PER I TRANSGENDER, CHE SI SONO INALBERATI PARECCHIO…

-

Condividi questo articolo


Elena Tebano per il “Corriere della Sera”

 

intersex 4 intersex 4

«Divers», cioè «vario». È il nuovo sesso che da ieri compare sui documenti di identità tedeschi accanto a «maschio» e «femmina». Per attestarlo servirà un certificato medico. È infatti entrata in vigore la legge approvata in estate dal parlamento, che recepisce una sentenza della Corte costituzionale federale del 2017 (a correzione della norma del 2013 secondo cui si poteva invece omettere l' indicazione del sesso).

 

intersex 3 intersex 3

Riguarda le persone intersessuali, quelle cioè che nascono con un corpo che ha caratteristiche biologiche né del tutto maschili, né del tutto femminili: 100 mila individui solo in Germania e tra lo 0,05 e l' 1,7 per cento della popolazione mondiale, stimano le Nazioni Unite (quanto le persone con i capelli rossi). I sessi registrati in natura infatti sono tre e l' intersessualità può essere dovuta a varie condizioni cromosomiche, all' insensibilità al testosterone o agli estrogeni e ad altri fattori.

intersex 2 intersex 2

 

Chi cambia il sesso sui documenti in «divers» - è permesso anche agli intersessuali già adulti -, potrà modificare di conseguenza il suo nome proprio. In Europa l' indicazione del terzo sesso sui documenti è stata introdotta per la prima volta dall' Olanda, a maggio, anche in quel caso dopo una sentenza della Corte costituzionale. La stessa cosa è successa in Austria a giugno. Il terzo sesso è previsto per gli intersex anche in Australia e Nuova Zelanda.

 

hanne gaby odiele modella intersex hanne gaby odiele modella intersex

In passato la tendenza era di «correggere» chirurgicamente il corpo dei bambini intersessuali, attribuendo loro il sesso maschile o femminile senza aspettare che sviluppassero una percezione autonoma del loro genere. Prassi che oggi gli intersex denunciano come violenza. La nuova norma tedesca non riguarda le persone transgender, quelle cioè che hanno una percezione del proprio genere diversa da quella del sesso biologico con cui sono nate, un motivo per il quale è stata osteggiata dalle associazioni che le rappresentano.

intersexual intersexual

 

Negli ultimi anni sempre più persone trans si concepiscono come «genderfluid» o «non-binarie», cioè fuori dalla distinzione maschile-femminile. E alcuni Paesi (tra cui Canada, India, Pakistan e Nepal) le riconoscono come «terzo genere».

Un bimbo su duemila nasce intersex Un bimbo su duemila nasce intersex la fidanzata intersex di phelps la fidanzata intersex di phelps intersex 1 intersex 1 INTERSEX INTERSEX hanne gaby odiele modella intersex 1 hanne gaby odiele modella intersex 1 hanne gaby odiele modella intersex 2 hanne gaby odiele modella intersex 2 intersex intersex INTERSEX INTERSEX INTERSEX AWARENESS DAY 5 INTERSEX AWARENESS DAY 5 hanne gaby odiele modella intersex 3 hanne gaby odiele modella intersex 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MAMMA! MORMORA LEONARDINO… - L’AFFETTUOSO INCONTRO TRA LA VEDOVA DEL VECCHIO, NICOLETTA ZAMPILLO, CON IL VIVACISSIMO FIGLIO LEONARDO MARIA, IN DECOLLO PER LA “FEBBRE DEL SABATO SERA” MILANESE: "CHIODO" AL POSTO DEL DOPPIOPETTO MANAGERIALE - DAL 27 GIUGNO 2022, SONO TRASCORSI OLTRE DUE ANNI DALLA SCOMPARSA DI DEL VECCHIO E LA GUERRA SULL’EREDITÀ TRA GLI 8 EREDI SI E’ INGARBUGLIATA DEFINITIVAMENTE QUANDO È ESPLOSO IL CASO DEGLI SPIONI MILANESI DI EQUALIZE SRL, DOVE TRA I CLIENTI PIU’ DOVIZIOSI SBUCA LEONARDINO CHE ‘’VORREBBE MONITORARE IL FRATELLO MAGGIORE CLAUDIO DEL VECCHIO E UN CONSULENTE CHE STA VICINO A UNA DELLE SUE SORELLE, PAOLA DEL VECCHIO…”

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...