CHI È IL “NANO FEROCE”? E’ IL SOPRANNOME CON CUI CARMINATI CHIAMA QUALCUNO CON CUI INTRECCIA INTERESSI E RAPPORTI - POTREBBE ESSERE UNA PERSONA MOLTO IN ALTO, FORSE UN POLITICO MAI SFIORATO DALL’INCHIESTA

Del “nano feroce” Carminati parla riguardo a un incontro che “Mister X” aveva chiesto con un sodale - Er Cecato voleva far intercedere Gramazio con l’uomo misterioso “affinché rinunciasse alla convocazione del sodale giallorosso” visto che quella mossa avrebbe significato un “depotenziamento” di Gramazio…

Condividi questo articolo


Rita Cavallaro per “Libero quotidiano”

 

CARMINATI CARMINATI

E tra le carte di Mafia Capitale spunta il «nano feroce». Lo chiama così Massimo Carminati, non fa mai il suo nome, ma potrebbe trattarsi di una persona molto in alto, probabilmente un politico mai sfiorato dall’inchiesta. La circostanza è riportata nell’informativa dei carabinieri del Ros, che stanno indagando per dare un nome all’uomo che poteva oscurare altre pedine importanti per il clan del Nero. Soprattutto Luca Gramazio, il consigliere regionale di Forza Italia sul quale il ras delle coop rosse Salvatore Buzzi e il Cecato puntavano per i loro affari.

 

la cupola di mafia capitale carminati la cupola di mafia capitale carminati

Del «nano feroce» Carminati parla riguardo a un incontro che «Mister X» aveva chiesto con un sodale. Il Nero voleva far intercedere il consigliere forzista con l’uomo misterioso «affinché rinunciasse alla convocazione del sodale giallorosso» visto che quella mossa avrebbe significato un «depotenziamento» di Gramazio e questo avrebbe nuociuto agli interessi del sodalizio.

 

«E allora te dico la verità, io preferirei proprio evitare perché tanto abbiamo più o meno capito pure quello che cazzo vuole, allora poi preferisco comunque non mettere in mezzo lui», dice a un altro arrestato, riferendosi a Gramazio, «perché potrebbe poi trovarsi in difficoltà di fronte ad un rifiuto, capito?». L’interlocutore è d’accordo con il ragionamento del Nero: «eh… lo depotenziamo e basta».

 

arresto carminati arresto carminati

Un’intercettazione, questa, che dimostrerebbe il peso politico del «nano feroce», riuscito finora a rimanere fuori dall’inchiesta. Gli inquirenti stanno inoltre cercando di localizzare il denaro dell’organizzazione, probabilmente nascosto in conti segreti esteri. Ieri, invece, Buzzi è tornato a parlare, collegato in videoconferenza nell’udienza della sezione Misure di Prevenzione del tribunale di Roma, durante la quale i giudici dovevano decidere per la confisca dei beni.

 

GRAMAZIO GRAMAZIO

L’uomo delle coop ha difeso Carminati, definendolo «una brava persona» e minimizzando l’azione corruttrice delle tangenti che riguarderebbe, semmai, «solo il 3% del fatturato», dell’ammontare di 16 milioni di euro. A lui andava «solo» uno stipendio da 200mila l’anno. Buzzi, dal carcere di Nuoro dove è detenuto dallo scorso dicembre con l’accusa di associazione a delinquere di stampo mafioso, ha prima parlato del Nero e del suo rapporto con l’ex Nar: «Massimo è una brava persona, con me si è comportato sempre bene perché avevo procurato lavoro alla cooperativa, avevo fatto ottenere una fornitura di pasta a costi vantaggiosi».

 

SALVATORE BUZZI SALVATORE BUZZI

Poi è passato alla questione affari: «Ammettendo che ci sia stata corruzione questa riguarda solo il 3 per cento del fatturato della cooperativa. Quindi poca cosa. La cooperativa ha 16 milioni di euro di liquidità ed aveva un giro d’affari di sei milioni l’anno. Quindi il 3% del fatturato è un’inezia». Inoltre ha precisato che la sua casa, pagata 910mila euro, è stata comprata con denaro «pulito» e non con soldi di provenienza illecita, come sostengono i magistrati. Al vaglio dei giudici pure la richiesta di misure di sorveglianza speciale e la confisca di beni per altri nove indagati. Oggi sono attesi nuovi interrogatori.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO