COME IN AMERICA - ADDIO AL MANGANELLO: ANCHE IN ITALIA LA POLIZIA AVRA’ IN DOTAZIONE IL TASER. SARA’ TESTATA IN SEI CITTA’ (MILANO, BRINDISI, CASERTA, CATANIA, PADOVA E REGGIO EMILIA) – L’ARMA INFLIGGE UNA SCARICA ELETTRICA AD INTENSITÀ REGOLARE CON DURATA DI 5 SECONDI, HA UN SISTEMA DI MIRA CON DOPPIO PUNTATORE LASER E LA POSSIBILITÀ DI COLPIRE IL BERSAGLIO FINO A 7 METRI  

-

Condividi questo articolo


Fiorenza Sarzanini per il “Corriere della Sera”

 

PARIGI - UN UOMO COLPITO DAL TASER DELLA POLIZIA PRENDE FUOCO PARIGI - UN UOMO COLPITO DAL TASER DELLA POLIZIA PRENDE FUOCO

Il via libera è arrivato, già deciso l' elenco delle questure. Parte la sperimentazione della pistola elettrica taser, che serve a immobilizzare le persone con una scossa e consente di avere un' alternativa al manganello e soprattutto alle armi da fuoco. Si comincia a Milano, Brindisi, Caserta, Catania, Padova e Reggio Emilia.

 

La circolare firmata dal capo della direzione anticrimine è partita il 20 marzo. Appena i poliziotti avranno misurato gli effetti del dispositivo e soprattutto testato l' utilizzo si andrà a regime in tutta Italia.

 

uomo colpito dal taser uomo colpito dal taser

Una procedura che coinvolge anche i carabinieri. Già dal 2014 era stata valutata la possibilità di questa nuova dotazione per le forze dell' ordine, soprattutto per chi è impiegato nei servizi di ordine pubblico. Ma soltanto negli ultimi mesi si è arrivati a una soluzione condivisa con i sindacati che si erano molto spesi per ottenere la pistola «per essere al passo con le polizie di tutta Europa».

 

Agli inizi di gennaio si è dunque scelto il modello da usare. Il taser di dotazione sarà l'«X2 con scarica elettrica ad intensità regolare con durata controllata di 5 secondi; sistema di mira con doppio puntatore laser, uno per ogni dardo; possibilità di colpire il bersaglio fino a 7 metri di distanza; colpo di riserva, quindi se si dovesse mancare il bersaglio sarà possibile sparare nuovamente senza dover per forza caricare il taser manualmente».

taser taser

 

Inoltre «ogni operatore avrà sulla propria divisa una particolare telecamera a colori ad alta definizione - dotata anche di visione notturna - che si accende automaticamente non appena viene tolta la sicura dell' arma, così da controllarne l' operato».

 

La richiesta di utilizzare il taser era stata presentata dagli agenti «per evitare colluttazioni con i fermati». Sono stati fatti numerosi incontri con i funzionari al vertice del dipartimento guidati dal capo della polizia Franco Gabrielli che lo hanno ritenuto uno strumento efficace «per ridurre gli interventi corpo a corpo», ma anche «per fronteggiare le aggressioni in cui ogni giorno vengono coinvolti poliziotti, carabinieri e militari».

 

gli elettrodi del taser colpiscono la pelle gli elettrodi del taser colpiscono la pelle

Non a caso sono state studiate le linee guida che tutti dovranno seguire e soprattutto si è decisa la sperimentazione. La circolare diramata il 20 marzo scorso dal prefetto Vittorio Rizzi, conferma gli accordi presi e indica alla direzione logistica e all' ufficio per il coordinamento e la pianificazione delle forze dell' ordine la decisione di procedere. La scelta delle questure prevede di sperimentare la nuova arma in realtà diverse che comprendono città caratterizzate dalla delinquenza di tipo comune, ma anche quelle del Sud dove più alta è invece l' incidenza della criminalità organizzata.

POLIZIOTTO TASER POLIZIOTTO TASER elettrodo conficcato nella pelle elettrodo conficcato nella pelle

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…