1. COME SI FA A SALVARE ALITALIA E A RENDERLA COMPETITIVA SE UNA COMPAGNIA LOW COST COME LA “NORWEGIAN AIRLINES” OFFRE VOLI STRACCIATI ROMA-NEW YORK A 179 EURO!
2. CERTO, CI SONO TUTTE LE SCOMODITA’ DI UN VIAGGIO A BASSO COSTO: NESSUN BAGAGLIO IN STIVA (A MENO DI NON VOLER PAGARE ALTRI 50 EURO A TRATTA), NÉ CIBO E BEVANDE GRATIS A BORDO. PERO’ IL BIGLIETTO COSTA LA META’ DI QUELLO PROPOSTO DALLE ALTRE COMPAGNIE
3. GRAZIE AD AEREI PIU’ EFFICIENTI, LE LOW COST INTERCONTINENTALI STANNO “AGGREDENDO” IL MERCATO. DA "RYANAIR" A "AIR EUROPE", ECCO COSA BOLLE IN PENTOLA PER I VIAGGIATORI

Condividi questo articolo


Nicola Lillo per “la Stampa”

Norwegian Airlines Norwegian Airlines

 

La guerra dei prezzi per i voli sull'asse Europa-Nord A merica apre un nuovo capitolo, che coinvolge l'Italia. La Norwegian Airlines ha lanciato nuovi collegamenti tra Roma e New York a soli 179 euro, quasi la metà rispetto alla media delle compagnie tradizionali. L' offensiva verso gli Stati Uniti è solo all' inizio.

 

Se si pensa che nel giro di dieci anni i vettori low cost hanno conquistato i cieli europei con le rotte a corto e medio raggio, rivoluzionando il nostro modo di viaggiare, nei prossimi anni tutto potrà cambiare anche nei voli che ci portano in giro per il mondo.

 

ALITALIA ETHIAD ALITALIA ETHIAD

Si tratta di una vera rivoluzione, figlia dell'epoca delle liberalizzazioni che hanno modificato e aperto il mercato. E a guadagnarne sono i passeggeri. Tanto che da novembre anche da Roma sarà possibile volare verso gli Usa a basso costo con la terza compagnia low cost d'Europa. Norwegian collegherà in particolare con voli da 179 euro Fiumicino a New York (l'aeroporto di Newark e non il centrale Jfk) e a partire dal 9 novembre anche Los Angeles per 199 euro.

ALITALIA EASY JET ALITALIA EASY JET

 

Una tratta quest'ultima che è stata aperta per l'inverno solo pochi giorni fa da Alitalia e che però ha subito trovato un agguerrito concorrente. Da febbraio poi Norwegian aprirà rotte per San Francisco. L'amministratore delegato della compagnia, Bjorn Kjos, si è detto «felice di annunciare l'avvio dei primi voli a lungo raggio da Roma alla volta di tre grandi città statunitensi» e ha già annunciato che presto arriveranno altre novità.

 

ryanair hostess ryanair hostess

I prezzi offerti sono stracciati. Per un viaggiatore fare Roma-New York andata e ritorno con Norwegian potrà costare circa 380 euro. Con Alitalia invece il prezzo si aggira intorno ai 750 (se si escludono alcune offerte a partire da 410 euro). Lo stesso vale per Lufthansa (732 euro), British Airways (727 euro) e Air France (747 euro).

 

Ai viaggiatori low cost però non è permesso avere una valigia nella stiva, a meno di non voler pagare altri 50 euro a tratta, né cibo e bevande gratis a bordo. Un viaggio spartano, che con 380 euro ti permette in pratica di avere soltanto il sedile. E le destinazioni inoltre sono spesso in aeroporti secondari, distanti dai centri abitati, dove Norwegian riesce a pagare meno tasse e a tenere i prezzi bassi.

michael o leary ad Ryanair michael o leary ad Ryanair

 

«Le low cost intercontinentali sono nate da alcuni anni - spiega Andrea Giuricin, professore di Economia dei trasporti dell' Università Milano Bicocca - Il merito va soprattutto ad aerei più efficienti, come il Dreamliner 787 di Boeing e l' A350 di Airbus». Si tratta di mezzi che consumano circa il 15% in meno del carburante.

 

Norwegian nel 2013 aveva in flotta tre di questi aerei, «il prossimo anno però ne avrà 28. Una flotta per il lungo raggio più grande di quella di Alitalia». Nel futuro ci saranno certamente altre innovazioni, una di queste ha a che fare con il Boeing 737 Max: «È un' evoluzione dell' aereo che usa oggi Ryanair - dice Giuricin - Sono velivoli con un corridoio singolo che permettono di volare fino alla costa est degli Stati Uniti, non di più. E presto verranno lanciate grazie a questi mezzi tratte dall'Inghilterra e dall'Irlanda a meno di 100 euro».

NORWEGIAN AIRLINES NORWEGIAN AIRLINES

 

Sui voli a lungo raggio le strategie delle low cost sono diverse. Ryanair preferisce stipulare accordi con compagnie terze, come ha fatto recentemente con la spagnola Air Europa, con cui farà volare i suoi passeggeri verso gli States con scalo a Madrid. Norwegian invece punta su una flotta più moderna. Diversa invece la strategia di Iberia, che sullo scalo di Barcellona ha creato una nuova compagnia low cost a lungo raggio, con cui è possibile andare e tornare da New York con soli 300 euro.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA DUCETTA HA UN GRILLO PER LA TESTA! – IL COSTANTE TRACOLLO DELLA LEGA, I CUI VOTI NON SI TRAVASANO IN FRATELLI D'ITALIA, POTREBBE INDEBOLIRE LA COALIZIONE DI GOVERNO FINO A CORRERE IL RISCHIO DI PERDERE PALAZZO CHIGI - COSI' L’ULTIMA SPERANZA PER LA DUCETTA È BEPPE-MAO: SE L'EX COMICO GENOVESE AZZERA CONTE E DISTRUGGE CIÒ CHE RESTA DEL M5S, L'OPPOSIZIONE DIVENTERRÀ IRRILEVANTE - SENZA M5S, IL PD DI SCHLEIN E AVS DI BONELLI&FRATOIANNI SONO DESTINATI A BUSCARLE (NEL 2025 SI VOTERA' PER LE REGIONALI IN VENETO, PUGLIA, CAMPANIA, TOSCANA, MARCHE E VALLE D'AOSTA) - SALVINI HA LE SPALLE AL MURO: HA IMPOSTO LUI IL NOME DI TESEI IN UMBRIA E HA PERSO. NEL 2025, DOPO IL SUO NO AL TERZO MANDATO PER ZAIA, LA MELONI GLI SFILERA' IL VENETO. A QUEL PUNTO, ZAIA LO ACCOMPAGNERA' AI GIARDINETTI?

MAMMA! MORMORA LEONARDINO… - L’AFFETTUOSO INCONTRO TRA LA VEDOVA DEL VECCHIO, NICOLETTA ZAMPILLO, CON IL VIVACISSIMO FIGLIO LEONARDO MARIA, IN DECOLLO PER LA “FEBBRE DEL SABATO SERA” MILANESE: "CHIODO" AL POSTO DEL DOPPIOPETTO MANAGERIALE - DAL 27 GIUGNO 2022, SONO TRASCORSI OLTRE DUE ANNI DALLA SCOMPARSA DI DEL VECCHIO E LA GUERRA SULL’EREDITÀ TRA GLI 8 EREDI SI E’ INGARBUGLIATA DEFINITIVAMENTE QUANDO È ESPLOSO IL CASO DEGLI SPIONI MILANESI DI EQUALIZE SRL, DOVE TRA I CLIENTI PIU’ DOVIZIOSI SBUCA LEONARDINO CHE ‘’VORREBBE MONITORARE IL FRATELLO MAGGIORE CLAUDIO DEL VECCHIO E UN CONSULENTE CHE STA VICINO A UNA DELLE SUE SORELLE, PAOLA DEL VECCHIO…”

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...