COMPRERESTE MAI LA CASA CHE HA ISPIRATO "L'ESORCISTA"? UNA COPPIA DI AMERICANI IN CERCA DI UN POSTO DOVE ANDARE A VIVERE HA ACQUISTATO, A UN PREZZO INCREDIBILMENTE BASSO, UNA VILLETTA NEL MARYLAND - I DUE HANNO SCOPERTO PRESTO CHE SI TRATTAVA DELLA CASA CHE AVEVA ISPIRATO IL FILM CULT - QUI NEL 1949 UN ADOLESCENTE POSSEDUTO DA DEMONI FU ESORCIZZATO DA ALCUNI PRETI: IN CASA SUCCEDEVANO COSE STRANE E...

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione da Washingtonian

 

Ben Rockey-Harris davanti alla casa dell'Esorcista Ben Rockey-Harris davanti alla casa dell'Esorcista

L’anno scorso Danielle Witt e Ben Rockey-Harris hanno passato mesi a cercare una casa: volevano trasferirsi in una casa più decentrata. E ad agosto, finalmente, hanno trovato un magnifico appartamento con tre camere da letto in una piccola cittadina della contea di Prince George (Maryland) chiamata Cottage City. Witt, che lavora nel settore immobiliare commerciale, aveva fatto alcune ricerche sulla casa e sull’area circostante, ma c’è una cosa di cui non si era reso conto: quella casa e gli eventi che vi si sono svolti avevano ispirato il film “L’esorcista”.

 

La casa dell'Esorcista La casa dell'Esorcista

Uno dei film horror più inquietanti è nato nello stesso appartamento in cui la coppia si sarebbe presto trasferita. Nel 1949, secondo la notizie dell’epoca, un adolescente, presumibilmente posseduto da demoni, fu esorcizzato dai preti in seguito a notizie di strani eventi nella casa: una stanza inspiegabilmente fredda, una sedia che si ribaltava, e così via. Quelle storie affascinarono uno studente di Georgetown di nome William Peter Blatty, che in seguito le descrisse in un romanzo e poi nella sceneggiatura del film del 1973.

 

Esorcista 2 Esorcista 2

Nonostante il luogo sia ben noto ai fan dell’Esorcista – il regista del film, William Friedkin, si filmò nel vialetto durante le riprese di un documentario – Witt e Rockey-Harris non ne avevano idea. Finché Witt non si è imbattuto nella storia della casa online. E ha scoperto il motivo per cui l’avevano comprata così a buon mercato, e il perché molti altri avevano rinunciato all’acquisto. Ma Witt non si è lasciato impressionare. Sapeva che i demoni, a differenza dei fantasmi, prendono possesso delle persone e non dei beni immobili. «Non comunicano con la casa» dice.

 

Esorcista 3 Esorcista 3

In ogni caso, finora non ci sono stati incontri con i demoni. Ma scontri con il pubblico. Da quando l’autore locale Mark Opsasnick ha pubblicato l’indirizzo in un articolo del 1999, i fan vanno in pellegrinaggio fino alla casa. Così il loro prima “turista” è stato un «tipo con la barba ZZ Top». Di solito, i cercatori di demoni parcheggiano, scattano una foto e se ne vanno. Per lo più, la coppia vede la cosa come un divertimento. Per il loro wifi hanno preso in prestito il soprannome del demone, Pazuzu. Un amico si è offerto di portare una tavole Ouija, accennando a una scena dell’Esorcista che si svolge nel seminterrato. Witt ha rifiutato educatamente: «L’ultima volta che qualcuno lo ha fatto, hanno fatto un film su casa mia».

Esorcista Esorcista

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – DUE “ORFANELLE” SI AGGIRANO PER L’EUROPA: MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI. ENTRAMBE DEVONO PRENDERE LE DISTANZE DAGLI EUROPUZZONI (I "PATRIOTI" ORBAN, VOX E PARANAZI VARI CHE SALVINI HA RIUNITO A PONTIDA) - LA DUCIONA FRANCESE È TERRORIZZATA DAL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI DEL SUO PARTITO PAGATI CON I FONDI EUROPEI: LA CONDANNA CANCELLEREBBE IL SOGNO DI CONQUISTA DELL'ELISEO - PER SALVARSI DALL'IRA DEI GIUDICI LA “PATRIOTA” MARINE, DOPO AVER RINUNCIATO A FIRMARE LA MOZIONE DI SFIDUCIA CON LA SINISTRA DI MELANCHON AL GOVERNO DI MACRON, ORA PENSA DI MOLLARE I "PATRIOTI" DEL POPULISMO SOVRANISTA - LA DUCETTA ITALIANA E' INVECE RIMASTA SOLA IN ECR CON I POLACCHI DEL PIS E STA CERCANDO DA BRAVA CAMALEONTE DI BORGATA DI FINGERSI “MODERATA” PER RIAGGANCIARE IL CARRO DEL PPE...

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…