CORSIE PREFE-RENZI-ALI - LA MOGLIE DI RENZI “PIZZICATA” COL PERMESSO DI MATTEUCCIO CHIEDE SCUSA E S’INCAZZA COI FOTOGRAFI ‘’ALLA RICERCA DI PRESUNTI SCOOP…”

Agnese Landini in Fi-renzi beccata da Panorama mentre sfreccia in corsia preferenziale - “Mi scuso se ho offeso la sensibilità di qualcuno” – “Io sono una persona normale, che non riesce ad abituarsi all’idea di essere pedinata, tutti i giorni, da fotografi alla ricerca di presunti scoop…”

Condividi questo articolo


Cari Dago e Colin Ward, a Firenze non si scrive più "corsie preferenziali", ma "prefeRENZIali".
Davide Meroni

Marco Cremonesi per il "Corriere della Sera"

MATTEO RENZI E MOGLIE AGNESEMATTEO RENZI E MOGLIE AGNESE

«Ero in ritardo per andare a scuola e ho preso una corsia preferenziale. Ho sbagliato. Non risuccederà». Agnese Landini è la moglie di Matteo Renzi. Il settimanale di Mondadori, Panorama , ha pubblicato nel numero oggi in edicola le foto scattate lo scorso 31 ottobre da un freelance.

Le immagini mostrano la signora mentre imbocca una corsia preferenziale del capoluogo toscano a bordo dell'auto del marito. E lo zoom ingrandisce il permesso di transito del Comune guidato dal marito ben visibile sul cruscotto. Un permesso verosimilmente rilasciato per le esigenze di servizio del primo cittadino.

Matteo Renzi e la moglie AgneseMatteo Renzi e la moglie Agnese AGNESE LANDINI RENZI SULLA CORSIA PREFERENZIALE DI FIRENZEAGNESE LANDINI RENZI SULLA CORSIA PREFERENZIALE DI FIRENZE

Il caso è rapidamente montato e la signora Landini si è subito pubblicamente scusata: «Mi scuso se ho offeso la sensibilità di qualcuno e mi spiace richiamare su di me e sul mio lavoro un'attenzione che non voglio». Perché è vero, ammette la moglie di Renzi: «Stavo guidando la macchina privata di mio marito Matteo. D'ora in poi starò attentissima a togliere il tagliando del permesso del Comune di Firenze quando userò io l'auto. Quella mattina non l'ho fatto e mi dispiace molto».

AGNESE LANDINI RENZI SULLA CORSIA PREFERENZIALE DI FIRENZEAGNESE LANDINI RENZI SULLA CORSIA PREFERENZIALE DI FIRENZE

Però, Agnese Landini non è neppure disposta a farsi crocifiggere per il peccato di corsia preferenziale. E sbotta: «Io sono una persona normale, che non riesce ad abituarsi all'idea di essere pedinata, tutti i giorni, da fotografi alla ricerca di presunti scoop, come gli autori di questo servizio o come i loro colleghi che mi hanno ripreso mentre giocavo con i miei bambini nel giardino di casa».

AGNESE LANDINI RENZI SULLA CORSIA PREFERENZIALE DI FIRENZEAGNESE LANDINI RENZI SULLA CORSIA PREFERENZIALE DI FIRENZE

Il privilegio, protesta la signora Renzi, va cercato altrove: «Sentirmi paragonata alla casta per aver percorso - sbagliando - qualche centinaio di metri di corsia preferenziale mi sembra profondamente ingiusto. Ma mi aiuterà per il futuro a stare più attenta».

Il che non le ha evitato l'impallinamento da parte delle opposizioni in consiglio comunale. «Mentre il sindaco Renzi sarà stato da qualche parte a farsi fotografare in bici o su una macchina elettrica - ha detto Tommaso Grassi -, sua moglie, utilizzando la macchina di famiglia, percorreva le corsie preferenziali, vietate ai comuni cittadini». E addirittura: «Il sindaco è smascherato: quanti bluff, quante contraddizioni tra il dire e il fare».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – DUE “ORFANELLE” SI AGGIRANO PER L’EUROPA: MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI. ENTRAMBE DEVONO PRENDERE LE DISTANZE DAGLI EUROPUZZONI (I "PATRIOTI" ORBAN, VOX E PARANAZI VARI CHE SALVINI HA RIUNITO A PONTIDA) - LA DUCIONA FRANCESE È TERRORIZZATA DAL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI DEL SUO PARTITO PAGATI CON I FONDI EUROPEI: LA CONDANNA CANCELLEREBBE IL SOGNO DI CONQUISTA DELL'ELISEO - PER SALVARSI DALL'IRA DEI GIUDICI LA “PATRIOTA” MARINE, DOPO AVER RINUNCIATO A FIRMARE LA MOZIONE DI SFIDUCIA CON LA SINISTRA DI MELANCHON AL GOVERNO DI MACRON, ORA PENSA DI MOLLARE I "PATRIOTI" DEL POPULISMO SOVRANISTA - LA DUCETTA ITALIANA E' INVECE RIMASTA SOLA IN ECR CON I POLACCHI DEL PIS E STA CERCANDO DA BRAVA CAMALEONTE DI BORGATA DI FINGERSI “MODERATA” PER RIAGGANCIARE IL CARRO DEL PPE...

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…