COSA NON CI SI INVENTA PER FARE UN PO’ DI CASSA – ALLA BASILICA DELLA MADONNA DEL BUONCONSIGLIO DI CAPODIMONTE, A NAPOLI, È STATO INSTALLATO UN CANDELIERE DIGITALE CHE CONSENTE AI FEDELI DI ACCENDERE UNA CANDELA A DISTANZA: ATTIVABILE ATTRAVERSO UN'APP, È POSSIBILE VEDERE LA PROPRIA CHIESA DI RIFERIMENTO E L’ACCENSIONE DEL LUMINO DIRETTAMENTE SUL CELLULARE E…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di www.ansa.it

 

chiesa madonna del buon consiglio di capodimonte a napoli 1 chiesa madonna del buon consiglio di capodimonte a napoli 1

Un candeliere digitale che consente ai fedeli di accendere una candela a distanza: è stato presentato nella cripta della basilica della Madonna del Buonconsiglio di Capodimonte, a Napoli. Si tratta della prima installazione per la Campania e di una delle pochissime, finora, in Italia.

 

Un'iniziativa voluta dalla Fondazione Dominus Jesus con il supporto della Confesercenti e la collaborazione della diocesi di Napoli. Il candeliere digitale, prodotto dalla Luzea, è attivabile attraverso una app, scaricabile sia da Google play che da Apple store: tramite una donazione è possibile scegliere la propria chiesa di riferimento e accendere a distanza una luce "effetto fiamma" delle candele.

 

candeliere digitale chiesa capodimonte napoli candeliere digitale chiesa capodimonte napoli

Il fedele, da lontano, può vedere in streaming, attraverso una webcam posta sul candeliere, sia la chiesa che l'accensione donata. Luzea ne ha finora installati 11 in tutta Europa (da Madrid a Malaga passando per Livorno, Nettuno e Como) e sta per sistemarne altri dieci. L'obiettivo è di andare incontro ai fedeli che non possono fisicamente raggiungere la propria chiesa, ad esempio perchè infermi, e "dare linfa al turismo religioso". I fedeli di ogni parte, ha detto Vincenzo Schiavo, di Confesercenti, "avranno modo di conoscere questa chiesa e conseguentemente le meraviglie del nostro territorio. Dobbiamo mettere le nostre chiese in vetrina e mostrarle al mondo".

chiesa madonna del buon consiglio di capodimonte a napoli 2 chiesa madonna del buon consiglio di capodimonte a napoli 2

 

Felice dell'iniziativa don Nicola Longobardi, parroco della basilica dell'Incoronata Madre del Buon Consiglio di Capodimonte, secondo cui ben venga "la tecnologia legata al culto. Tutto viene da Dio. Oggi questa realtà digitale ci aiuta a tenere viva la fede e a fare in modo che coloro che intendono sentirsi ancora più vicini al trascendente possano farlo, accedendo una candela da lontano".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – L’INCHIESTA SUI RAPPORTI TRA I GRUPPI ULTRAS E LE SOCIETÀ INTER E MILAN, POTREBBE PRESTO ARRIVARE NELLA CAPITALE E SQUARCIARE IL VELO DI OMERTÀ SUI LEGAMI TRA CURVE DI ROMA E LAZIO E IL MONDO DI MEZZO CRIMINALE - LE RELAZIONI PERICOLOSE TRA I SUPPORTER LAZIALI E GLI ULTRÀ INTERISTI - CHISSÀ SE, NELLE PROSSIME SETTIMANE, VERREMO A SAPERE QUAL È LA VERA RAGIONE DELL’IMPROVVISO E INCOMPRENSIBILE ESONERO DI DANIELE DE ROSSI E DELLE CONSEGUENTI DIMISSIONI DI LINA SOULOUKOU...

NON È CON LE GUERRE CHE SI ESTIRPA IL TERRORISMO – ISRAELE POTREBBE INVADERE IL LIBANO GIÀ QUESTA SETTIMANA MA NON CAMBIERA' GRANCHE' – NETANYAHU E I SUOI ALLEATI FINGONO DI NON CAPIRE CHE PER RISOLVERE IL PROBLEMA ALLA RADICE 

BISOGNA CREARE UNO STATO PALESTINESE - PER CREARE UN “NUOVO ORDINE” DI PACE IN MEDIO ORIENTE, TEL AVIV HA BISOGNO DI AVERE DALLA SUA PARTE LE OPINIONI PUBBLICHE INTERNAZIONALI: FARE GUERRA E ELIMINARE I CAPI DI HAMAS E HEZBOLLAH NON BASTERA' - IL MESSAGGIO DI NETANYAHU AGLI IRANIANI: "PRESTO SARETE LIBERI". IL PENTAGONO INVIA ALTRI SOLDATI E AEREI DA CACCIA IN MEDIO ORIENTE

DAGOREPORT - LA GUERRA D’ATTRITO NEL CENTRODESTRA NON SI FERMA A UCRAINA, AUTONOMIA, RAI, BANCHE E CANONE, MA SI ARRICCHISCE DI UNA NUOVA SORPRENDENTE ATTRICE PROTAGONISTA: BARBARA D’URSO – A VIALE MAZZINI SI MORMORA CHE DIETRO L’OSPITATA DELLA CONDUTTRICE A “BALLANDO CON LE STELLE” (COSTO: 70MILA EURO) CI SIA LO ZAMPINO DI TELEMELONI. UNA PIZZA IN FACCIA A PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE HA ALLONTANATO “BARBARIE” DA MEDIASET E NON VUOLE VEDERLA NEMMENO SULLE ALTRE RETI – L’AFFONDO DI GASPARRI SULLE BANCHE E SU ELON MUSK, L’AUTONOMIA, IL POSIZIONAMENTO INTERNAZIONALE: TUTTE LE SCHERMAGLIE TRA FRATELLI D’ITALIA, FORZA ITALIA E LEGA…