oxford e il riconoscimento a chan king wai 1
Chi non sogna un titolo accademico di Oxford? L’università britannica è una delle più rinomate al mondo e poter appendere nell’ufficio un titolo con il suo sigillo non è da tutti. Ma Chan King Wai se lo è potuto permettere. Imprenditore di Hong Kong, vicino al Partito comunista cinese e proprietario di una multinazionale attiva in tutta l’Asia nei più svariati settori, Chan è stato insignito lo scorso anno del titolo di “Belt & Road Academician from Oxford University”, titolo che potrebbe essere tradotto come “Accademico della Nuova via della seta dell’Università di Oxford. La Belt &Road Initiative, la Nuova via della seta, è l’enorme progetto cinese di miglioramento dei collegamenti tra Europa e Asia.
Un titolo creato al momento
Un’inchiesta del Guardian, però, rivela oggi che il titolo, conferito lo scorso anno durante un’imponente cerimonia tenutasi a Shangai, non vale nulla, ma è stato creato nella speranza di ottenere finanziamenti dal facoltoso imprenditore. A confermarlo lo stesso professore che ha creato e consegnato il premio Alan Hudson.
oxford e il riconoscimento a chan king wai 3
Cercando sul dizionario il professore si è reso conto che la parola “accademico” non implicasse alcun significato legato a qualche risultato universitario. “Significa che qualcuno è coinvolto con l’università. Ci siamo, ho detto, possiamo metterlo sul certificato come riconoscimento del suo contributo al programma”, ha dichiarato ai giornalisti del Guardian.
Per una donazione
“L’incentivo era la potenziale donazione all’università o al dipartimento, e per numerosi programmi”, ha aggiunto Hudson. L’Università di Oxford, che non ha commentato la notizia, non ha nemmeno rivelato se la donazione sia poi arrivata. Di sicuro nessuno si attendeva la maestosa cerimonia organizzata a Shangai, con ospiti cinesi e britannici, tra cui alcuni rappresentanti consolari.
oxford e il riconoscimento a chan king wai 4
Hudson, che era responsabile di alcuni programmi di “Leadership and Public Policy” a Oxford, è ora in pensione. Anche l’Università, però, sembra coinvolta nel riconoscimento a Chang, stando alle parole di Hudson: “Mi hanno contattato dall’ufficio di Hong Kong (dell’Università di Oxford) chiedendo che approcciassi Chan King Wai... dal punto di vista di una donazione importante all’università”, ha dichiarato al Guardian.
oxford e il riconoscimento a chan king wai 5 oxford oxford 2 oxford 3 oxford 1 oxford 4 oxford 5 oxford 8 oxford e il riconoscimento a chan king wai 2