A COSA STARÀ LAVORANDO ELON MUSK? IL VISIONARIO INGEGNERE FONDATORE DI ISLA MOTORS ANNUNCIA SU TWITTER DI STAR LAVORANDO A UN ‘PROGETTO SEGRETO’ CHE POTREBBE CAMBIARE IL FUTURO DEL PILOTA AUTOMATICO... (VIDEO)

Come ogni supereroe però Musk è anche mago della comunicazione: stamattina i media su Twitter titolavano sul piano, buon diversivo per far dimenticare le inchieste della NHTSA sui due incidenti di maggio e luglio, in entrambi i casi sotto accusa è finito l’Autopilot. Intanto, Elon promette aggiornamenti entro la prossima settimana...

Condividi questo articolo


VIDEO - INCIDENTE MORTALE CON PILOTA AUTOMATICO

 

 

Da http://www.ilsole24ore.com

 

elon musk elon musk

Narra la leggenda mai smentita che l’ingegnere miliardario di Iron Man sia ispirato a lui. Quella volta che Elon Musk, fondatore di Tesla Motors, trasformò in evento anche la presentazione di una confezione di pile per la casa, c’era fra gli spettatori Jon Favreau, regista dei due film che osservava all’opera l’imprenditore più cinematografico di Silicon Valley.

 

Narrano le cronache che, dopo essere diventato ricco e celebre vendendo PayPal sedici anni fa, aver fondato l’azienda californiana che produce auto elettriche (doppia coolness), guidato la prima azienda privata (SpaceX) che ha lanciato in orbita un razzo e l’ha fatto tornare, Musk, sudafricano con passaporto canadese e americano, cerca da anni di mettere in pratica le adolescenziali letture di fantascienza - il genere che diede più risposte alle sue domande, come non riuscirono Schopenauer e Nietzsche «uomini infelici che scrissero testi deprimenti».

model s model s

 

Da anni Musk ripete che prima di morire andrà su Marte, anzi pensa pure di creare una colonia perché l’umanità prima o poi ne avrà bisogno. Nel frattempo lavora per abbandonare i combustibili a favore dell’energia sostenibile.

 

Gli elogi non si contano. «Il più impressionante pensatore fuori dagli schemi che abbia mai conosciuto» (Walter Isaacson, presidente dell’ Aspen Institute e autore della monumetale biografia su Steve Jobs). «Sono poche le persone con la visione del futuro che ha Elon, e quello che lo rende eccezionale è la sua capacità di farla diventare realtà» (Bill Gates). «Un uomo del Rinascimento in un’era che ne ha bisogno» (Favreau). «Ormai siamo al culto della personalità, ai suoi eventi ci sono donne che non si lavano la mano dopo avergliela stretta: sentiamo il bisogno di un eroe contro il cambiamento climatico» (New Yorker). Voce di minoranza che alimenta il personaggio, la prima moglie Justine, mora naturale: «Mi ordinò di farmi bionda, risposi no, mi disse che se fossi stata una sua dipendente mi avrebbe licenziata in tronco».

ELON MUSK ELON MUSK

 

Con una presentazione così, è dura parlare di difficoltà sul mercato, inchieste dell’agenzia americana per la sicurezza stradale (NHTSA), banali trimestrali. Eppure il tweet qui sotto che Musk ha pubblicato ieri autorizza.

 

“Working on Top Secret Tesla Masterplan, Part 2. Hoping to publish later this week.”

 

Già il fatto che un imprenditore annuncia un progetto top secret con un tweet non convince, come minimo il segreto tanto segreto non è o tale non deve rimanere. Infatti 140 caratteri bastano per precisare che si saprà tutto questa settimana. Come ogni supereroe però Musk è anche mago della comunicazione: stamattina i media su Twitter titolavano sul piano, buon diversivo per far dimenticare le inchieste della NHTSA sui due incidenti di maggio e luglio. Nel primo in Florida l’autista quarantenne è morto, nel secondo il 77enne alla guida è rimasto ferito.

 

morto con pilota automatico morto con pilota automatico

In entrambi i casi sotto accusa è finito l’Autopilot, avanguardia dei modelli della casa - la macchina tiene la corsia a velocità costante anche se per un limitato periodo di tempo. Il modello è un successo, ve ne sono già 70mila in circolazione nonostante il software della vettura sia ancora alla versione beta, cioè non definitiva - successo che la compagnia con sede a Palo Alto non vuole mettere in discussione: in dichiarazioni ufficiali dice che in nessuno dei due casi è provato che la causa sia l’Autopilot e comunque il primo incidente è avvenuto dopo 130 milioni di miglia percorse da queste macchine.

 

pilota automatico pilota automatico

È dura coniugare i progetti del Marziano con questi asciutti comunicati aziendali o con la notizia della settimana scorsa secondo cui Tesla non riuscirà a consegnare le 80-90mila vetture promesse, ma si deve. Perché nell’agosto 2006 sul suo blog lo stesso Musk aveva fatto un annuncio quasi uguale per anticipare l’uscita dei modelli quattro porte e Sport, quindi ci si aspetta qualcosa di simile. Poi un tweet è il miglior modo per mettere a tacere le malelingue: l’annunciato interessamento di Tesla per SolarCity ha suscitato critiche sia perché l’azienda è guidata dal cugino di Musk, Lyndon Rive, sia perché è in difficoltà finanziarie (si parla di un’acquisizione da 2,5 miliardi di dollari mentre le azioni Tesla sono calate di circa il15% da fine aprile).

 

ELON MUSK TESLA ELON MUSK TESLA

Cosa c’è dunque meglio di un breve e misterioso post per solleticare la curiosità di quelli che continuano a domandare cse c’è un piano per fondere due innovazioni: le auto elettriche di Tesla e i pannelli solari di SolarCity Corp? C’è chi ipotizza che dopo la crisi finanziaria (quasi bancarotta nel 2008, l’azienda ha beneficiato degli aiuti governativi ai produttori di macchine elettriche voluti da Obama), Tesla viva adesso un a crisi di identità. Dubbi che probabilmente interessano poco al «pensatore» che ha sempre ripetuto: Tesla non è un produttore di macchine come tutti gli altri.

spacex falcon 9 spacex falcon 9

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DELLA SUA MAGGIORANZA – TRA I CONTRARI A VOTARE MARINI, IL CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA, AUTORE DEL PREMIERATO, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE ANNIDATO NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGHISTA. LA STATISTA DELLA GARBATELLA SPERA CHE VENGA DICHIARATA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE COSI' UN REFERENDUN CHE POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA FINE DEL GOVERNO DUCIONI...