COSE DELL’ALTRO GISMONDO – LA MICROBIOLOGA DEL "SACCO" DI MILANO FA UN PASSO INDIETRO DOPO AVER PARTECIPATO A UN CONVEGNO DEL PARTITO TEDESCO DI ESTREMA DESTRA "AFD": “SONO UN’INGENUA. NON HO GUARDATO IL SIMBOLO, PENSAVO FOSSE UNA SOCIETÀ SCIENTIFICA. NON VOGLIO ESSERE ASSOCIATA A CHI COMBATTO TUTTI I GIORNI. ERO COSÌ IN BUONA FEDE DA NON PENSARE CHE LE MIE DICHIARAZIONI POTESSERO VENIRE DISTORTE DA DEGLI ESTREMISTI…”

-

Condividi questo articolo


1 - GISMONDO E I NEGAZIONISTI “POLEMICHE STRUMENTALI”

Chiara Baldi per “La Stampa”

 

maria rita gismondo billy six al convegno dei negazionisti 2 maria rita gismondo billy six al convegno dei negazionisti 2

Una «strumentalizzazione infima» perché «i morti non son degni di queste polemiche: il discorso è chiuso». Maria Rita Gismondo, 66 anni, direttrice del laboratorio di Microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell’Ospedale Sacco di Milano, commenta così la polemica nata in seguito alla notizia pubblicata da Repubblica di una sua partecipazione a un convegno dell’ultradestra tedesca.

 

 La vicenda risale al 4 luglio: la microbiologa – che ha sempre espresso dubbi sull’epidemia – ha partecipato a un convegno di Alterative für Deutschland (Afd), partito di estrema destra, presentata a un pubblico di negazionisti come «la più importante virologa italiana».

maria rita gismondo con billy six al convegno dei negazionisti 3 maria rita gismondo con billy six al convegno dei negazionisti 3

 

E dal palco la professoressa ribadisce i dubbi sui dati che ogni giorno vengono comunicati in Italia, «falsi», tanto che «di» Covid sarebbero morte «solo una decina di persone» – le altre sono decedute «con coronavirus» – e non 35 mila come fino a quel momento la quotidiana conta riportava. In più, retrodata l’arrivo e la provenienza del coronavirus

nel nostro Paese: non a febbraio 2020 ma a metà 2019 e non da un pipistrello ma «più probabile un incidente in laboratorio».

 

maria rita gismondo al convegno dei negazionisti maria rita gismondo al convegno dei negazionisti

Al termine del suo intervento, è stata intervistata a margine da Billy Six, giornalista noto anche per le posizioni cospirazioniste. E a lui l’esperta spiega di «non poter confermare» se nelle camionette dell’Esercito a Bergamo ci fossero effettivamente dei morti di Covid che, a marzo, venivano trasportati fuori città e fuori regione per essere cremati.

coronavirus terapia intensiva icc casal palocco roma 1 coronavirus terapia intensiva icc casal palocco roma 1

 

2 - GISMONDO "HO SBAGLIATO NON SONO NEGAZIONISTA SEMMAI TROPPO INGENUA"

Estratto dell’articolo di Tonia Mastrobuoni per “la Repubblica”

maria rita gismondo al convegno dei negazionisti 1 maria rita gismondo al convegno dei negazionisti 1

 

(…) Professoressa Gismondo, procediamo con ordine. Perché ha accettato un invito dell' Afd, il partito dell' ultradestra tedesca?

«Questa cosa mi fa male. Sono un' ingenua. Quando ho ricevuto l' invito al Bundestag sulla lista c' erano altri accademici e una persona del ministero della Salute. Non ho guardato il simbolo, pensavo fosse una società scientifica. Credevo a un' ospitalità istituzionale di un congresso scientifico».

CORONAVIRUS - BARE A BERGAMO CORONAVIRUS - BARE A BERGAMO

 

Però lei assume un po' questi toni complottisti nel suo intervento, parla di «media italiani vicini al governo»Lei sa che l' Afd è in piazza da mesi con negazionisti e neonazisti?

«La prova che non condivido assolutamente questo approccio ripeto che il mio errore è stato non controllare chi mi avesse invitato è che ho citato di recente uno studio che parla del complottismo e negazionismo come di un problema neurologico. E concludevo che chi è negazionista dovrebbe farsi un giro nell' ospedale dove lavoro, dove faccio notte e giorno diagnosi di Covid».

maria rita gismondo al convegno dei negazionisti 1 maria rita gismondo al convegno dei negazionisti 1

 

(…) Sì ma lei ha detto sia al convegno sia nella finta intervista che «non crede assolutamente ai dati ufficiali del governo» italiano.

«Ho detto semplicemente quello che dicono anche i dati dell' Istituto superiore di Sanità, senza togliere nulla alla gravità dei morti per qualsiasi causa. L' 89% dei deceduti hanno almeno altre 3 o 4 patologie e il 10-12% non avevano altre patologie. Ma non è per sminuire, è per tutelare le persone al rischio».

 

Veramente lei al convegno Afd ha sostenuto che in Italia c' erano «più o meno dieci morti di Covid». A luglio erano 35mila. Anche se si contassero solo i morti "di", quell' 11-12%, sarebbero 4.000.

marcia contro le restrizioni anti coroanvirus a berlino 8 marcia contro le restrizioni anti coroanvirus a berlino 8

«Mi riferivo alla tabella del 18 marzo dell' ISS che su un campione di 2.500 sosteneva che solo 10-12 non presentassero altre patologie. Era un campione».

 

Ma di marzo. A luglio eravamo già all' ecatombe. E lei è andata in Germania a dire che quasi non c' erano morti di Covid in Italia.

«Mi assumo tutte le responsabilità di essere stata così in buona fede da non pensare che le mie dichiarazioni potessero venire distorte da degli estremisti. Per me era un discorso tra scienziati».

 

(…) Lei ha parlato prima del Consiglio Ue che ha varato il Recovery Fund: le immagini di Bergamo sono state importanti per convincere molti tedeschi e nordeuropei che l' Italia era in una situazione tragica.

maria rita gismondo maria rita gismondo

«Io ho sostenuto che le immagini di Bergamo hanno creato in Italia anche molta depressione, suicidi. Informazione ok, ma il martellamento è nocivo».

 

(…) Lei ha detto anche che le mascherine non proteggono e che forse fanno pure male.

«Allora io dissi che le mascherine andavano portate dai malati, lo diceva pure l' ISSN e tutti noi virologi. Dopo abbiamo scoperto gli asintomatici e che tutti dobbiamo portare la mascherina. Ed è quello che penso».

 

Lei ha detto che «la situazione in Italia non è mai stata drammatica».

«Smentisco categoricamente. È stata drammatica e severa».

maria rita gismondo 2 maria rita gismondo 2 coronavirus terapia intensiva icc casal palocco roma 2 coronavirus terapia intensiva icc casal palocco roma 2 coronavirus terapia intensiva icc casal palocco roma coronavirus terapia intensiva icc casal palocco roma marcia contro le restrizioni anti coroanvirus a berlino 10 marcia contro le restrizioni anti coroanvirus a berlino 10 l appello di angela merkel ai tedeschi per il natale l appello di angela merkel ai tedeschi per il natale esercito a bergamo per portare via le bare 1 esercito a bergamo per portare via le bare 1 esercito a bergamo per portare via le bare esercito a bergamo per portare via le bare esercito a bergamo per portare via le bare 3 esercito a bergamo per portare via le bare 3 maria rita gismondo maria rita gismondo maria rita gismondo 3 maria rita gismondo 3

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...