CRASH-SHARING - L’OSSERVATORIO DELLA POLIZIA STRADALE LANCIA L’ALLARME: NELL'ULTIMO ANNO UN INCIDENTE GRAVE SU TRE GIORNI HA COINVOLTO MONOPATTINI ELETTRICI – A LIVELLO NORMATIVO IL MEZZO È EQUIPARATO A UNA BICICLETTA (MA PUÒ RAGGIUNGERE LE VELOCITÀ DI UN MOTORINO) E QUINDI L'ASSICURAZIONE È FACOLTATIVA - LA COMMISSIONE TRASPORTI DELLA CAMERA ORA È AL LAVORO PER PREVEDERE UNA COPERTURA OBBLIGATORIA PER DANNI A TERZI (COSI' LE ASSICURAZIONI INCASSANO QUALCOSA IN PIU'...)

-

Condividi questo articolo


Matteo Mion per "Libero quotidiano"

 

monopattino monopattino

Non s' è mai capito che nesso logico ci fosse tra il bonus per l'acquisto di un monopattino e le misure economiche di contrasto alla pandemia, in un momento di ristrettezze di bilancio e d' indebitamento collettivo. Nel 2020, in pieno tumulto da Covid 19, mentre languivano i fondi per la cassa integrazione e decine di categorie erano ridotte sul lastrico, il governo presieduto dall' avvocato oggi senza popolo e partito concedeva lauti finanziamenti per favorire la smart mobility. Esplose così sulle strade e anche sui marciapiedi - il boom del monopattino, senza però nessun adeguamento legislativo che ne disciplinasse l'utilizzo stradale e soprattutto prevedesse l' obbligo assicurativo.

incidente monopattino elettrico incidente monopattino elettrico

 

A un anno di distanza, i numeri degli incidenti dimostrano l'ennesimo disastro della propaganda grillina compiuto per mano del suo più fervido cadreghista, l'ex premier Conte. Poco consola noi in salute che persino il suo ex mecenate politico Grillo lo ritenga un incapace. Non osiamo immaginare la rabbia di chi è invalido a causa di un monopattino messo su strada senza alcuna copertura assicurativa. È ad esempio il caso di un artigiano di Ancona, travolto sul marciapiede da un monopattino condotto da un immigrato senegalese privo di polizza e di capacità patrimoniale per sostenere il risarcimento della grave invalidità biologica e lavorativa residuata al malcapitato.

 

L' ALLARME DELL' ASAPS

incidente monopattino elettrico incidente monopattino elettrico

Il mezzo è pericoloso, e normativamente è equiparato a una bicicletta: l' assicurazione è facoltativa e nel caso di sinistro l' azione per essere indennizzati può essere rivolta solo contro il responsabile civile. In questo senso, l' allarme statistico è lanciato dall' Osservatorio della Polizia stradale, chiamata a rilevare nell' ultimo anno un incidente grave ogni tre giorni con i monopattini. L' Asaps ha denunciato ben 125 sinistri con lesioni gravi nel 2020, e altre centinaia di microsinistri con conseguenze meno invalidanti.

 

monopattini elettrici7 monopattini elettrici7

Il primo decesso a Budrio a giugno dell' anno scorso, cui sono seguiti 11 feriti in prognosi riservata e 49 con prognosi superiori ai 40 giorni. Il primato nazionale spetta alla Lombardia, con 56 infortuni gravi a Milano, al Piemonte il secondo gradino del podio con 14 sinistri, poi il Lazio a 13, con i capoluoghi metropolitani di Milano, Torino e Roma a tirare la triste volata sui numeri. Tra le cause ricorrenti enunciate dalle Forze dell' ordine vi sono la distrazione, al punto da aver accertato cadute autonome per scattare un selfie alla guida del velocipede, e l' inesperienza del guidatore, poiché nessun patentino è previsto per sfrecciare in smart.

monopattini elettrici6 monopattini elettrici6

 

PARLAMENTO AL LAVORO

Ora, se è vero che nessuna norma, ma solo il fosforo, potrà evitare la caduta da selfie, per tutti i casi in cui un soggetto rimanga leso da un sinistro cagionato per responsabilità del conducente di un monopattino è urgente e necessario un intervento del Legislatore. Finalmente il 21 giugno al Senato è stato presentato il Disegno di legge n° 2140, "Disposizioni in materia di sicurezza e circolazione stradale dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica", e anche la Commissione Trasporti della Camera è al lavoro per prevedere una copertura assicurativa obbligatoria per danni a terzi.

monopattini elettrici5 monopattini elettrici5

 

Meglio tardi che mai, anche se nessun addebito può certo essere mosso all' esecutivo in carica, impegnato anima e corpo ad emendare alle nefandezze del precedente. Ecco, oltre alle dirette Facebook notturne che sostituirono la Gazzetta Ufficiale, ai dpcm dell' uomo solo al comando, al caos vaccinale, ricordiamoci lo scempio compiuto sui monopattini, costato vite e invalidità...

monopattini elettrici1 monopattini elettrici1 monopattini monopattini monopattini a firenze monopattini a firenze monopattini timove a firenze monopattini timove a firenze incidente monopattino genova 2 incidente monopattino genova 2 incidente monopattino genova 4 incidente monopattino genova 4 incidente monopattino genova 3 incidente monopattino genova 3 monopattini elettrici3 monopattini elettrici3 monopattini elettrici2 monopattini elettrici2 monopattini elettrici4 monopattini elettrici4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...