1. IL CRISTIANESIMO TORNA A CASA: DOPO AVER INVENTATO IL CILICIO, FUSTIGAZIONI E TORTURE, RIVALUTA IL BONDAGE CON UNA LEZIONE SUL TEMA ALL'ISTITUTO SALESIANO DI VENEZIA!
2. E’ UN SUPER CONVEGNO DOVE ESPERTI IN PSICOLOGIA, SESSUOLOGIA E CRIMINOLOGIA SI ALTERNERANNO PER PARLARE DI “BONDAGE E MASOCHISMO, DOMINAZIONE E SOTTOMISSIONE”
3. I CATTO-CONSERVATORI STORCONO IL NASO MA C’E’ UN MOTIVO A QUESTO INCONTRO. ECCOLO

Condividi questo articolo


dominazione con corde dominazione con corde

Gloria Bertasi per il “Corriere della Sera”

 

Corde e legature, sculacciate, collari e latex ma anche pratiche estreme di costrizione fisica. Non è la trama di un libro «hot», nemmeno la pubblicità di un sexy shop o di un orpello di piacere, è l' oggetto del convengo che si tiene domani a Mestre e, sorpresa delle sorprese, ad organizzarlo è l' Istituto Universitario Salesiano di Venezia (Iusve).

 

ISTITUTO SALESIANO DI VENEZIA ISTITUTO SALESIANO DI VENEZIA

Esperti in psicologia, sessuologia e criminologia si alterneranno sul palco per parlare di «Bondage e masochismo, dominazione e sottomissione». Presso i Salesiani lagunari ci si laurea in Psicologia, Pedagogia e Criminologia e, unico nel suo genere, c' è un master universitario di secondo livello per psicologi e medici dedicato alla Sessuologia.

 

Il convegno sul Bdsm, ossia quelle pratiche e fantasie erotiche che giocano sulla dominazione tra partner, è inserito proprio nell' ambito del master ma chiunque fosse interessato può partecipare.

bondage meditativo bondage meditativo

 

Un tema insolito per un' università religiosa e probabilmente qualche fedele storcerà il naso o, quantomeno, si stupirà di vedere che un ambiente come quello dei Salesiani affronta un argomento che nemmeno tra i più laici è sdoganato. La società ne parla, sì, ma con molta circospezione.

 

Sicuramente ha sorpreso l'assessore regionale all' Istruzione Elena Donazzan: «Spero che sia uno scherzo di cattivo gusto, verificherò subito». Ma non è uno scherzo e domani, tra le 10 e le 17, si avvicenderanno esperti nel cercare di comprendere il limite tra piacere, sudditanza e crimine. La riflessione parte dall'ultima versione del Manuale diagnostico e statistico delle malattie mentali del 2014 che derubrica il fenomeno del bondage e della dominazione-sottomissione a «parafilia», e cioè a una pulsione erotica, non una patologia. Quali i limiti leciti di queste pratiche, e, soprattutto in cosa consistono sarà approfondito da Iusve.

 

il bondage diventa mainstream il bondage diventa mainstream

«Alcuni esempi sono l'interesse intenso e persistente verso lo sculacciare, fustigare, tagliare, legare o strangolare un' altra persona - spiega letteralmente Salvo Capodieci, direttore del master in Sessuologia -. L' asticella che divide la normalità dalla perversione si sposta sempre più in basso e risulta difficile stabilire una demarcazione tra condotte ritenute accettabili o normali e quelle che non lo sono».

 

Niki Minaj gattina bondage Niki Minaj gattina bondage

La mattina sarà dedicata all' approfondimento psicologico, il pomeriggio a questioni «vittimologiche» legate al Bdsm. A chi si chiede le ragioni di un seminario, che pochi si aspetterebbero di trovare in una scuola di formazione salesiana, risponde Nicola Giacopini, direttore del dipartimento di Psicologia, «L' interesse scientifico per il tema risponde ai bisogni formativi di professionisti e alla necessità di una riflessione antropologica e valoriale seria e profonda».

miley bondage miley bondage

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MAMMA! MORMORA LEONARDINO… - L’AFFETTUOSO INCONTRO TRA LA VEDOVA DEL VECCHIO, NICOLETTA ZAMPILLO, CON IL VIVACISSIMO FIGLIO LEONARDO MARIA, IN DECOLLO PER LA “FEBBRE DEL SABATO SERA” MILANESE: "CHIODO" AL POSTO DEL DOPPIOPETTO MANAGERIALE - DAL 27 GIUGNO 2022, SONO TRASCORSI OLTRE DUE ANNI DALLA SCOMPARSA DI DEL VECCHIO E LA GUERRA SULL’EREDITÀ TRA GLI 8 EREDI SI E’ INGARBUGLIATA DEFINITIVAMENTE QUANDO È ESPLOSO IL CASO DEGLI SPIONI MILANESI DI EQUALIZE SRL, DOVE TRA I CLIENTI PIU’ DOVIZIOSI SBUCA LEONARDINO CHE ‘’VORREBBE MONITORARE IL FRATELLO MAGGIORE CLAUDIO DEL VECCHIO E UN CONSULENTE CHE STA VICINO A UNA DELLE SUE SORELLE, PAOLA DEL VECCHIO…”

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...