DEGRADO CAPITALE! LO STUPRO DELLA SEDICENNE A ROMA NON È AVVENUTO IN QUALCHE SPERDUTA PERIFERIA MA NEL CENTRALE QUARTIERE PRATI, A POCHI MINUTI DA PIAZZA SAN PIETRO, IN UN PARCHEGGIO CHE DI NOTTE DIVENTA TERRA DI NESSUNO

Erbacce, bivacchi, materassi stesi a terra: via del Casale Strozzi si trova tra il Tribunale e gli studi Rai di Via Teulada, ma d’inverno perfino i magistrati che fanno il tirocinio in procura hanno qualche timore a parcheggiare lì… -

Condividi questo articolo


STUPRO ROMA GIUSEPPE FRANCO 3 STUPRO ROMA GIUSEPPE FRANCO 3

Ilaria Sacchettoni per “Il Corriere della Sera – Roma”

 

In via del Casale Strozzi, crocevia di competenze amministrative che chiamano in causa Comune e privati, Demanio e Provincia, il degrado ha raggiunto (da tempo) il suo picco inviolabile. 

 

I giardinetti dello stupro confinano con l’area destinata a parcheggio del Tribunale. D’inverno, quando fa buio presto, perfino i magistrati che fanno il tirocinio in procura hanno qualche timore a parcheggiare la macchina: «Ci andavo a correre. Poi ho visto che c’erano dei cuscini stesi in terra, coperte, pentolame. Un accampamento di disgraziati. Non ci vado più», racconta Vittoria che vive a pochi passi da lì, in via Teulada. 

 

STUPRO ROMA GIUSEPPE FRANCO 1 STUPRO ROMA GIUSEPPE FRANCO 1

In procura lo conoscono benissimo. E lo chiamano «il giardinetto di tutti e nessuno»: «Ci butti uno sguardo -dicono - e va a finire che cogli un gluteo scoperto, un movimento in mezzo ai cespugli, un disperato che orina». Oppure, un barbone che dorme, un bivacco improvvisato, pentolame, coperte, materassi e panni stesi, insomma nulla che faccia pensare a un pezzo di città minimamente presidiata. 

 

Qui intorno è un po’ un capolinea di civiltà. «Ieri sera abbiamo sentito gridare - ha raccontato un residente di via Carlo Mirabello dove la quindicenne stuprata era ospite di amici -. Sul momento non si capiva se era un grido di aiuto oppure una litigata fra ragazzi. A un certo punto mi sono affacciato per vedere meglio, si sentiva strillare nel cellulare, neanche il tempo di capire meglio e ho visto che arrivava un’auto della polizia. Mica è la prima volta». 

STUPRO ROMA GIUSEPPE FRANCO 2 STUPRO ROMA GIUSEPPE FRANCO 2

 

È una zona profondamente cambiata questa. I più anziani danno la colpa a Saxa Rubra, dove la Rai trasferì i suoi telegiornali ai primi anni Novanta, svuotando il suo quartier generale di via Teulada. Quegli studi - che pure sono tuttora attivi - portavano traffico ma anche un certo lustro alla zona. Anche il prestigio fu delocalizzato, in qualche modo così. Poi il capolinea dei bus notturno, con il suo carico di disperazione metropolitana. Quindi, il solito additivo romano di microcriminalità stanziale, sedimentata. 

 

STUPRO ROMA PARCO NEI PRESSI DI PIAZZALE CLODIO STUPRO ROMA PARCO NEI PRESSI DI PIAZZALE CLODIO

Sui parcheggiatori abusivi, più o meno legati ai clan storici della città (dai Casamonica alla famiglia Bevilacqua, specializzata in ritorsioni vandaliche nei confronti di automobilisti non sottomessi) ci sono ancora inchieste aperte. Il reato contestato, di solito, è estorsione, a volte c’è anche l’associazione mafiosa. La fame capitale di posti e il business delle concessioni strappate per i parcheggi, è una delle facce del Mondo di Mezzo. 

 

Fra i dipendenti del Tribunale è convinzione diffusa che l’unico a riportare la legge alle pendici della Panoramica, sia stato Fiorello. Il suo spettacolo al Teatro Tenda anni fa garantiva la presenza dei bodyguard anche a quanti parcheggiavano in zona. Fu un periodo sicuro, pare. Sicuro e rimpianto, dicono qui. 

ROMA STUPRO 1 ROMA STUPRO 1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DELLA SUA MAGGIORANZA – TRA I CONTRARI A VOTARE MARINI, IL CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA, AUTORE DEL PREMIERATO, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE ANNIDATO NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGHISTA. LA STATISTA DELLA GARBATELLA SPERA CHE VENGA DICHIARATA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE COSI' UN REFERENDUN CHE POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA FINE DEL GOVERNO DUCIONI...