DIMMI COSA MANGI E TI DIRO' CHI SEI - L'INTESTINO PUO' INFLUENZARE ANCHE LA NOSTRA PERSONALITA': LO HANNO SCOPERTO I RICERCATORI DELLA CLAKSON UNIVERSITY STUDIANDO IL MICROBIOMA - AD ESSERE COINVOLTI SONO QUATTRO ASPETTI: L'ENERGIA MENTALE, QUELLA FISICA, L'AFFATICAMENTO MENTALE E L'ATTIVITA' FISICA, OGNUNO DEI QUALI VIENE INFLUENZATO DAL NOSTRO STATO D'ANIMO BIOLOGICO...

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione gutnews.com

 

intestino intestino

L'intestino è l'eroe sconosciuto dei nostri corpi. Regola la digestione, la tua salute mentale e una nuova ricerca ha scoperto che può influenzare anche la tua personalità. Un recente studio preliminare della Clarkson University rileva che il microbioma intestinale e i percorsi metabolomici intestinali influenzano i tratti della personalità coinvolti nell'energia mentale e fisica.

 

Mentre una cattiva alimentazione e scelte di vita malsane come fumare o bere possono spostare l'equilibrio da un microbioma sano a uno malsano, la maggior parte delle volte l'intestino rimane invariato. Allo stesso modo, i cambiamenti di personalità sono stabili per tutta la vita e potrebbero essere necessari anni per trasformarli. Il lavoro precedente degli autori dello studio ha suggerito che l'energia mentale, l'affaticamento mentale, l'energia fisica e l'attività fisica sono quattro diversi stati d'animo biologici.

 

INTESTINO INTESTINO

«Questi risultati forniscono la prova che i quattro tratti possono avere profili batterici intestinali unici ma sovrapposti», scrivono gli autori. «Questo studio suggerisce la necessità di esplorare il ruolo del microbiota intestinale nella comprensione dei sentimenti di energia e affaticamento di vecchia data tra giovani individui sani».

 

Trilioni di microbi diversi vivono nell'intestino e il numero di ciascun batterio è influenzato da ciò che mangi, dal tuo livello di forma fisica e dal tuo stato di salute. Un'altra presenza nell'intestino sono piccole molecole chiamate metabolomi intestinali, che includono aminoacidi, enzimi e cofattori creati da altre specie microbiche.

 

INTESTINO INTESTINO

Il team di ricerca ha cercato di vedere se esistesse una relazione tra la personalità e l'intestino. Il loro focus è stato sui percorsi metabolomici intestinali che in studi precedenti sono associati a quei quattro tratti della personalità - energia mentale, energia fisica, affaticamento mentale, affaticamento fisico - in un piccolo campione di giovani adulti fisicamente attivi.

 

Hanno scoperto così che c'è una connessione. Specie batteriche e metabolomi specifici sono stati associati a ciascun tratto di personalità. I batteri e i metabolomi coinvolti nel metabolismo erano associati all'energia mentale o fisica. Inoltre, i batteri coinvolti nell'infiammazione erano associati all'affaticamento mentale o fisico. Un tipo di batteri intestinali è stato coinvolto in tre dei quattro tratti della personalità, ma nessuno è stato rilevato in tutti e quattro.

 

microbioma 5 microbioma 5

«Ci sono prove significative che suggeriscono che l'energia mentale e fisica e la fatica mantengono la stabilità temporale fino a un anno. Inoltre, ci sono prove scientifiche che il microbiota intestinale mantenga la stabilità temporale per tutta l'età adulta», scrivono gli autori. «Tuttavia, le eccezioni sono associate alla sindrome dell'intestino infiammatorio, all'obesità, alla sindrome dell'intestino irritabile e al diabete di tipo 2».

 

La ricerca potrebbe spiegare perché integratori come i probiotici o cambiamenti nello stile di vita come intraprendere una dieta antinfiammatoria aumentano l'umore e i livelli di energia in alcune persone. Ma i cambiamenti dei tratti della personalità potrebbero anche essere la causa dei cambiamenti della flora intestinale? Ali Boolani, professore associato di terapia fisica presso la Clarkson University di New York, è uno degli autori dello studio. Dice che è necessario altro lavoro per esserne sicuro.

 

microbioma 4 microbioma 4

«Queste nuove scoperte supportano il mio precedente lavoro in cui riportiamo che le sensazioni di energia sono associate ai processi metabolici, mentre le sensazioni di affaticamento sono associate ai processi infiammatori», afferma Ali Boolani. «Dato che stiamo ancora imparando a conoscere il microbioma intestinale, non sappiamo se provando a cambiare il nostro tratto di personalità, potremmo vedere un cambiamento nel microbioma intestinale; o se provando a cambiare il nostro microbioma intestinale, potremmo anche cambiare il nostro tratto di personalità. Inoltre, questi risultati possono aiutare a spiegare alcune delle differenze interpersonali che vediamo in risposta agli effetti anti-affaticamento degli interventi nutrizionali».

 

microbioma 2 microbioma 2

I risultati supportano precedenti affermazioni secondo cui i tratti della personalità hanno diversi fattori biologici e potrebbero esserci delle sovrapposizioni in questi processi. Ad esempio, puoi avere affaticamento fisico e sentirti fisicamente energico allo stesso tempo.

 

«Speriamo che l'ampio studio ci dia risposte più definitive e da lì poter vedere se questi risultati possono aiutare a spiegare le differenze interpersonali negli interventi nutrizionali volti a modificare i sentimenti di energia e stanchezza», afferma Boolani. «Tuttavia, questo studio esplorativo iniziale ci fa capire che dovremmo perseguire questa linea di ricerca per esaminare l'associazione tra il microbiota intestinale e questi quattro tratti della personalità».

 

microbioma 3 microbioma 3

Lo studio è disponibile sulla rivista Nutrients.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...