DISTRUGGERNE UNO PER EDUCARNE QUANTI? - LA GIORNALISTA GRETA BECCAGLIA NON ACCETTA LE SCUSE E LE GIUSTIFICAZIONI DEL TIFOSO DELLA FIORENTINA CHE LE HA DATO UNA PACCA SUL CULO: "MA QUALE GOLIARDATA, NON HA CAPITO LA GRAVITÀ. VADO AVANTI PERCHÉ LE DONNE VANNO TUTELATE. E C'È CHI DICE CHE IO STO MONTANDO IL MIO CASO SOLO GUADAGNARE PIÙ FOLLOWER SUI SOCIAL. QUELLO CHE STO VIVENDO È FATICOSO E STRESSANTE EMOTIVAMENTE. MA È ANCHE BELLO, DA UN CERTO PUNTO DI VISTA…" (E TE CREDO, QUANDO RICAPITA TUTTA 'STA VISIBILITA')

-

Condividi questo articolo


Elisa Messina per www.corriere.it

 

greta beccaglia 3 greta beccaglia 3

«Che giornata infinita e surreale! Mi viene da piangere. Per la stanchezza e per la commozione». E piange davvero Greta Beccaglia, la giornalista sportiva che, sabato sera, è stata molestata in diretta tv, fuori dallo stadio, dopo Empoli-Fiorentina: i giorni successivi a quel maledetto dopo-partita sono stati pieni di lacrime e di parole.

 

«Davvero non mi aspettavo tutto questo: i messaggi di solidarietà, le dichiarazioni dei politici... Mi stanno chiamando in tantissimi. Mi dispiace non riuscire a rispondere a tutti. Ci sono messaggi che non ho ancora letto», ci dice quasi senza voce, mentre la aspettano per un collegamento con la Vita in Diretta.

 

greta beccaglia 2 greta beccaglia 2

Il tifoso che l’ha molestata fuori dallo stadio di Empoli, ha parlato di una goliardata dicendo che vuole prima possibile incontrare la giornalista e chiederle scusa. Di un gesto compiuto in un momento di rabbia perché avevano perso la partita.

 

Greta non era a conoscenza di queste dichiarazioni. Dopo averle lette, per i primi secondi è rimasta senza parole. Poi le ha trovate: «Pensa davvero di non aver fatto nulla di male? Una goliardata, dice. Giustificata dalla rabbia perché la Fiorentina aveva perso? Definire goliardia una molestia significa non aver capito la gravità di un atto. Sono dichiarazioni irricevibili. Mi pare che peggiorino tutto».

 

greta beccaglia 4 greta beccaglia 4

Il tifoso in questione nella stessa dichiarazione ha anche lanciato una proposta di scuse ufficiali. «Scuse? Per adesso non ne so nulla. E comunque io, oggi, (ieri ndr) ho fatto la mia denuncia in Questura» dice la cronista.

 

Una denuncia fatta pensando a tutte le donne che subiscono molestie senza la possibilità di avere la mobilitazione che si è creata in sua difesa della cronista: «Denunciare è importante, e spero che, vedendo me, altre lo facciano».

 

andrea serrani andrea serrani

Le scuse, anche se arriveranno, non fermeranno certo l’inchiesta appena partita in procura. «Nel caso dipenderà dalla sensibilità della mia assistita accettarle o meno», fa sapere il suo legale, Leonardo Masi.

 

Ma c’è una cosa che, ancora ieri, la cronista di Toscana Tv ci teneva a sottolineare, una cosa che le è rimasta dentro e che non l’ha fatta dormire la notte: non si è trattato solo un singolo e del suo gesto, quello schiaffo sul sedere, c’era un branco, dietro e intorno a lui.

 

Che vedendo quel gesto si è sentito autorizzato a rivolgerle parole oscene, a toccarla. Due minuti di oscenità che a lei sono sembrati infiniti. «Ho avuto paura davvero di quegli uomini. E ho denunciato. Ho denunciato tutto, non solo il tifoso, ma anche le parole e i gesti degli altri».

greta beccaglia 1 greta beccaglia 1

 

Greta parla e la voce si rompe ancora: «Oltre ai tanti messaggi di affetto ci sono stati anche quelli di chi dice che io sto montando il mio caso solo guadagnare più follower sui social. Ma s’immagina? Quello che sto vivendo è faticoso e stressante emotivamente. Ma è anche bello, da un certo punto di vista. E voglio che serva davvero, perché le donne devono essere più tutelate».

 

Ancora immersa nel frullatore mediatico Greta non ha avuto ancora il tempo di sentire la famiglia: «Sa con chi avrei avuto tanto bisogno di parlare di quello che è successo? Con mio padre. Che non c’è più, purtroppo. Perché io sono forte, è in questi giorni si è visto, ma avrei tanto voluto parlare con il babbo».

 

Andrea Serrani Andrea Serrani Andrea Serrani Andrea Serrani GRETA BECCAGLIA 12 GRETA BECCAGLIA 12 GRETA BECCAGLIA 11 GRETA BECCAGLIA 11 GRETA BECCAGLIA 18 GRETA BECCAGLIA 18 greta beccaglia instagram greta beccaglia instagram IL PALPEGGIATORE DI GRETA BECCAGLIA BECCATO DALLA IENA ALICE MARTINELLI IL PALPEGGIATORE DI GRETA BECCAGLIA BECCATO DALLA IENA ALICE MARTINELLI greta beccaglia greta beccaglia greta beccaglia greta beccaglia Giorgio Micheletti greta beccaglia Giorgio Micheletti greta beccaglia greta beccaglia molestata in diretta tv 1 greta beccaglia molestata in diretta tv 1 greta beccaglia 3 greta beccaglia 3 greta beccaglia 2 greta beccaglia 2 greta beccaglia 1 greta beccaglia 1 greta beccaglia molestata in diretta tv 2 greta beccaglia molestata in diretta tv 2 greta beccaglia molestata in diretta tv 3 greta beccaglia molestata in diretta tv 3 greta beccaglia molestata in diretta tv 5 greta beccaglia molestata in diretta tv 5 greta beccaglia 8 greta beccaglia 8 greta beccaglia 9 greta beccaglia 9 greta beccaglia. greta beccaglia. greta beccaglia 5 greta beccaglia 5 greta beccaglia 0 greta beccaglia 0 dario nardella greta beccaglia dario nardella greta beccaglia greta beccaglia 9 greta beccaglia 9 greta beccaglia 7 greta beccaglia 7 greta beccaglia 12 greta beccaglia 12 greta beccaglia 2 greta beccaglia 2 greta beccaglia 6 greta beccaglia 6 greta beccaglia molestata in diretta tv 4 greta beccaglia molestata in diretta tv 4 greta beccaglia 11 greta beccaglia 11 greta beccaglia 4 greta beccaglia 4 greta beccaglia 10 greta beccaglia 10 GRETA BECCAGLIA 14 GRETA BECCAGLIA 14

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…