LA DOMENICA NERA DEL MOTOCICLISMO ITALIANO – IERI, A POCHE ORE DI DISTANZA, SONO MORTI DUE PILOTI SU DUE PISTE DIVERSE – FEDERICO ESPOSITO, 27 ANNI, HA PERSO LA VITA A MISANO, NEL TROFEO ITALIANO AMATORI, SCONTRANDOSI CON UN'ALTRA MOTO – ANDREA ROBERTI, 16 ANNI, È DECEDUTO AL CROSSODROMO DI REZZATO, A BRESCIA: È SCIVOLATO ED È STATO TRAVOLTO DA ALCUNI PILOTI CHE NON SONO RIUSCITI A EVITARLO...

-

Condividi questo articolo


Da www.today.it

 

federico esposito federico esposito

Domenica di lutto e dolore per il motociclismo italiano, colpito a distanza di poche ore da due lutti. Due incidenti mortali in pista. Federico Esposto, 27 anni, correva a Misano, nel Trofeo Italiano Amatori. Andrea Roberti aveva solo 16 anni ed era alla pista di Aldo Boccacci di Rezzato, in provincia di Brescia, per il campionato regionale di cross.

 

La tragedia al Misano World Circuit è avvenuta durante il secondo giro della gara della classe 600 Pro, Trofeo Italiano Amatori, inserita nel programma della Coppa Italia di motociclismo velocità. Non piloti professionisti, ma persone con il sacro fuoco delle due ruote, che corrono con sacrifici e la speranza di una vittoria da condividere con gli amici.

 

federico esposito 2 federico esposito 2

 Il bilancio parla purtroppo di un pilota deceduto, il romano Federico Esposto, 27 anni, e di un altro, Marco Sciutteri, residente a Bologna, 31 anni, trasportato in elicottero in gravi condizioni all’Ospedale di Cesena. Dopo l’incidente, la manifestazione, a cui partecipavano oltre 360 piloti impegnati in diversi challenge di carattere nazionale, è stata chiusa anticipatamente, in segno di rispetto.

 

La Fmi, il Misano World Circuit e l’organizzatore del Trofeo Italiano Amatori, si legge nella nota, "sono vicini alle famiglie dei piloti coinvolti". Gli standard di sicurezza a Misano sono elevatissimi, ma in uno sport come il motociclismo il rischio non può mai essere azzerato.

 

Originario di Ostia, Federico Esposto aveva iniziato a correre all'età di 5 anni quando, a bordo di una minimoto, aveva esordito in un campionato italiano. Talentuoso, simpatico e solare, Esposto era assistito dalla società TooFast: "Oggi ci stringiamo tutti intorno alla famiglia in questo tragico momento", dichiarano a RomaToday.

 

ANDREA ROBERTI MOTOCROSS ANDREA ROBERTI MOTOCROSS

Il secondo dramma in Lombardia. Un ragazzo di 16 anni, Andrea Roberti, è morto ieri dopo essere rimasto gravemente ferito in una gara di motocross nel crossodromo di Rezzato, nel bresciano. L’incidente, verificatosi alla prima curva della gara, ha visto coinvolti cinque piloti.

 

Andrea Roberti è caduto ed è stato travolto da alcune moto che non hanno potuto evitarlo: gravissimi i traumi, che lo hanno lasciato a terra privo di conoscenza. Tutto è successo intorno alle 12.30. Portato in ambulanza all’ospedale Civile di Brescia, il ragazzo è morto poco dopo. Sul posto i carabinieri per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.

ANDREA ROBERTI MOTOCROSS ANDREA ROBERTI MOTOCROSS

 

Andrea viveva a Ponte San Marco, a pochi chilometri dal crossodromo, studiava all'istituto tecnico industriale e la scorsa estate aveva rinunciato alle vacanze con gli amici per prendere la patente per guidare la moto.

federico esposito 1 federico esposito 1 federico esposto 3 federico esposto 3 federuco esposito 4 federuco esposito 4

 

ANDREA ROBERTI MOTOCROSS ANDREA ROBERTI MOTOCROSS

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...