DOPO GLI AUTISTI, GLI AUTISTICI – A ROMA AVEVANO AUTORIZZATO UNA SFILATA DI SMART CON LE FAMIGLIE DEGLI AUTISTICI SCORTATE DAI VIGILI – MA POI SONO ARRIVATE LE MULTE, REVOCATE POCHI MINUTI PRIMA CHE ARRIVASSE LA TROUPE DI “STRISCIA”

La manifestazione, regolarmente autorizzata, era andata in scena a settembre. Ma poi sono fioccate le multe per violazione della Ztl ed è cominciata un’autentica odissea per farsele levare. Ieri il caso si è magicamente risolto quando stava per finire su Canale 5…

Condividi questo articolo


gianluca nicoletti e figlio 1 gianluca nicoletti e figlio 1

Chiara Pellegrini per “Libero Quotidiano

 

Ci sono voluti trenta giorni per convincere il sindaco di Roma, Ignazio Marino e il comandante dei vigili urbani, Raffaele Clemente, ad annullare le multe impropriamente notificate ad un gruppo di genitori di ragazzi autistici.

 

MANIFESTAZIONE AUTISTICI 2 MANIFESTAZIONE AUTISTICI 2

Nemesi storica per il primo cittadino che, per mesi, ha cercato di dribblare il pagamento di otto delle sanzioni elevate all’arcinota Panda rossa. Il 18 settembre scorso una ventina di auto Smart elettriche, con a bordo bambini e ragazzi autistici accompagnati dai genitori, scortate dai vigili urbani, sfilano per le strade del centro storico di Roma. Varcano la zona a traffico limitato e passano anche sulle corsie preferenziali, seguendo le indicazioni dei pizzardoni in testa alla fila.

gianluca nicoletti e figlio 4 gianluca nicoletti e figlio 4

 

Misure prese per evitare ingorghi nel traffico, che possono creare forti disagi e stati di ansia alle persone affette da autismo. Tutto va per il meglio, soste dove prestabilito ed incontri con le istituzioni per mettere in luce «le difficoltà», racconta Marco, papà di un bambino autistico di 7 anni e mezzo, «che incontra ogni giorno chi ha un figlio autistico. Famiglie lasciate a sé stesse e assistenza domiciliare pressoché inesistente».

MANIFESTAZIONE AUTISTICI MANIFESTAZIONE AUTISTICI

 

Qualche mese dopo, esattamente l’11 febbraio scorso, la beffa. Agli «autisti degli autistici» arriva a casa una bella multa da oltre 90 euro. Scatta il tam tam in rete e tutti pensano che sia sicuramente un fraintendimento, che tra un tra un capo e l’altro dell’amministrazione comunale non si siano parlati. C’è la convinzione che tutto si risolverà facilmente. L’Aci, con Aci Consult, tra i promotori dell’iniziativa, redige così un’istanza collettiva per l’annullamento dei verbali e la invia a tutti i soggetti interessati e titolati a procedere, rapidamente, alla soluzione del problema. Ci si aspetta un lieto fine, magari in tempi brevi e con tante scuse da parte di chi, evidentemente, ha commesso l’errore: invece, sorprendentemente, si alza un muro.

 

gianluca nicoletti e figlio 3 gianluca nicoletti e figlio 3

Il Comando dei vigili non ritira le multe. «Persino Aci e Aci Consult tirano i remi in barca», racconta Gianluca Nicoletti, giornalista e papà di Tommy un ragazzo autistico, promotore della community “Insettopia”, ideatrice dell’iniziativa di settembre. E «alla fine dicono che i genitori dovrebbero fare ricorso: rogna superlativa», commenta Nicoletti, «La situazione è fantozziana. Perché ognuno di noi in quanto accompagnatore di persona disabile avrebbe comunque potuto transitare tranquillamente per quelle corsie con la sua automobile personale».

bambino autistico bambino autistico

 

Di fronte al «no» dei vigili urbani Nicoletti scrive al sindaco «sia gentile, ci faccia togliere quelle ridicole multe». Dal Campidoglio, però, non risponde nessuno. Ieri la storia delle Smart finisce, di nuovo, sulle agenzie di stampa. E il Comune finalmente si fa sentire. Il comandante Clemente viene contattato dall’assessore alla scuola, Alessandra Cattoi: «Si tratta di un’associazione onlus importante», spiega Cattoi al comandante Clemente, « “Insettopia”, con la quale abbiamo collaborato lo scorso anno nelle nostre scuole (...) Le chiedo di prendere in considerazione questa richiesta per rispetto di quei genitori di ragazzi autistici che guidavano le auto».

 

autismo autismo

Nel pomeriggio di ieri, a pochi minuti dall’arrivo della troupe di Striscia la notizia, pronta a trasmettere il caso, arrivano a Nicoletti le telefonate della portavoce del sindaco e del comandante dei vigili: «Le multe saranno annullate».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO AL DOVEROSO OMAGGIO A MONUMENTI DELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA, COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA. CAMBIANO LE STAGIONI, MA L’ANIMA PROFONDA DELLA RAI RESTA SEMPRE DALLA STESSA PARTE…” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? O È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...