DOPO ORBETELLO, CAPALBIO: L’ARGENTARIO È ORMAI INVASO DAI MOSCERINI - NONOSTANTE LE CONTROMISURE (LUCI SPENTE E CENE NEI LOCALI ENTRO LE 21) TURISTI IN FUGA E COMMERCIANTI SUL PIEDE DI GUERRA – “GLI AFFARI SONO CALATI DEL 60%, DALLE 21 IN POI ATTORNO ALLE LAMPADINE SI ADDENSANO MIGLIAIA DI MOSCERINI CHE SI MUOVONO COME UN’ONDA INQUIETANTE TRA I TAVOLI ALL’APERTO" – LA CAUSA DELL’INVASIONE? E’ DA CERCARE NELLA LAGUNA DI ORBETELLO…

-

Condividi questo articolo


Ilaria Sacchettoni per roma.corriere.it

 

moscerini argentario moscerini argentario

Dopo Orbetello, Capalbio. L’Argentario è ormai invaso dai moscerini. I ristoratori chiedono interventi urgenti, la sera per i clienti è impossibile stare all’aperto. Alcuni residenti protestano sui social: «Ce ne sono a nuvole. Stamattina ha piovuto, speriamo che con la pioggia la situazione migliori. Ci sono sempre stati, nei periodi più caldi, ma come quest’anno no, mai».

 

A Orbetello le luci sul lungomare sono spente, le cene vengono anticipate all’ora del tramonto, la movida è in sordina, in alcuni luoghi inesistente. In varie parti d’Italia ci sono emergenze causate dalla presenza degli insetti. Si combatte la grande offensiva dei moscerini (ma da queste parti si chiamano «moscini») che tormentano gli avventori di ristoranti, cocktail bar e locali in genere.

 

moscerini orbetello moscerini orbetello

Piaga estiva per eccellenza, rinvigorita, secondo molti, da una «dimenticanza» della pubblica amministrazione che, quest’anno, non avrebbe provveduto alla consueta disinfestazione larvicida durante la primavera. Morale: invasione conclamata di micro insetti dalle 21 in poi. Turisti irritati o peggio in fuga. Commercio in caduta libera.

 

La notte di Orbetello non è più cosi tenera, dicono dal «Caffè sul Corso di Luigi Drogo»: «Siamo costretti a chiudere con due ore d’anticipo. Tavoli liberi e clienti che scappano: questa è la nostra stagione 2022». Casse vuote e conti in probabile rosso per molti. Non teme di dire pane al pane Marco Di Pietro del (penalizzato) ristorante «Ovosodo»: «Gli affari sono calati del 60% malgrado le misure adottate» Quali? «Prenotazioni anticipate alle 19 di sera, luci spente e clienti fatti cenare entro le 21 per evitare i nugoli di insetti». Malgrado ciò le immagini sono da horror psicologico: «Attorno alle lampadine si addensano migliaia di moscerini che si muovono come un’onda inquietante tra i tavoli all’aperto» tratteggia Di Pietro.

 

 

moscerini orbetello 5 moscerini orbetello 5

L’afa, secondo gli esperti di equilibrio ambientale, avrebbe avuto la meglio sui predatori di insetti e dunque la laguna di Orbetello avrebbe liberato milioni di irritanti esemplari. Da ambientale la questione è divenuta politica quando, giorni fa, Alternativa Orbetello, in opposizione al sindaco Andrea Casamenti (eletto con la lista «Patto per il Futuro») ha presentato un’interpellanza in merito lamentando la mancata adozione di misure. Inefficace, dicono i ristoratori, una recente intraprendenza amministrativa:

 

«Quattro disinfestazioni estive non hanno risolto il problema» ammettono dal «Baraka lounge bar» chiedendo l’anonimato. La questione sarebbe più ampia in realtà: «Nella vicina Castiglione — proseguono dal «Baraka» — c’è un invasione di vespe, e in passato sempre qui abbiamo patito la nidificazione degli aironi. La laguna è un equilibrio delicato che viene messo a repentaglio, di anno in anno, dal clima che cambia e da nuove emergenze. Non possiamo gettare la croce addosso solo all’amministrazione comunale...».

moscerini orbetello 4 moscerini orbetello 4

 

Intanto, se dal Comune scelgono di non rispondere ai cronisti, sulla questione interviene l’assessore alle attività produttive della Regione Toscana, Leonardo Marras: «É difficile trovare oggi una soluzione a un problema che si sarebbe dovuti affrontare per tempo ma posso dire siamo a disposizione dei cittadini che manifestano preoccupazione o disagio per una stagione rovinata da questi insetti».

moscerini orbetello 3 moscerini orbetello 3 moscerini orbetello 1 moscerini orbetello 1

 

disinfestazione moscerini disinfestazione moscerini moscerini moscerini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PIÙ DIVENTA IRRILEVANTE, PIÙ MATTEO RENZI NON DEMORDE DALL’OBIETTIVO DI OCCUPARE LO SPAZIO TRA MELONI E SCHLEIN - SE NEL 2013 SOGNAVA DI METTERE LE MANI SU FORZA ITALIA, OGGI SI ACCONTENTEREBBE DI SCIOGLIERE QUEL POCO CHE RESTA DI ITALIA VIVA PER PRENDERE LA GUIDA DEL PARTITO DI MARINA E PIER SILVIO, DA TEMPO INSOFFERENTI DI ESSERE FINITI IN UN GOVERNO DI DESTRA CON POCO CENTRO - L’EX PREMIER DI RIGNANO SULL’ARNO AVREBBE SONDATO IL TERRENO CON ALCUNI DIRIGENTI APICALI DI FININVEST - MA IN FI C’È ANCHE IN ATTO UN LAVORIO DI MEZZO PARTITO CHE NON DISDEGNA L’IPOTESI, ALLE PROSSIME POLITICHE DEL 2027, DI ABBANDONARE AL SUO DESTINO LA DESTRA A EGEMONIA MELONIANA PER UN PROCESSO POLITICO CHE POSSA DAR VITA A UN CENTRO-SINISTRA FORZA ITALIA-PARTITO DEMOCRATICO…

DAGOREPORT - SALVATE IL "CUORE GITANO" DI ANDREA GIAMBRUNO! SPUTTANATO DA DUE TERRIBILI FUORIONDA BY ''STRISCIA LA NOTIZIA'', NEI QUALI TEORIZZAVA IL SOMMO PIACERE DEL PARTOUZE A 3/4 CON LE SUE COLLEGHE DI MEDIASET, QUINDI TRAFITTO VIA TWEET DA GIORGIA MELONI (UN BENSERVITO SECCO COME UN CASSETTO CHIUSO CON UNA GINOCCHIATA), LA CRUDELE SFIGA NON ACCENNA AD ABBANDONARE LA VITA SENTIMENTALE DELL'EX ''FIRST GENTLEMAN'' - IL SUO INDOMABILE TESTOSTERONE AVEVA RIPRESO A PALPITARE PER LE BOMBASTICHE CURVE DI FEDERICA BIANCO, ATTRICE DI FICTION, GIA' FIDANZATA DEL VICE DI SALVINI, ANDREA CRIPPA - LA LIAISON, SBOCCIATA TRAVOLGENTE LA SCORSA ESTATE TRA LE ONDE DEL SALENTO, SI E' RIVELATA UN "FUOCO DI PUGLIA". LA 40ENNE BIANCO HA MOLLATO IL POVERO GIAMBRUNO QUALCHE GIORNO FA, CON UNA CLAMOROSA LITIGATA, IN UN BAR-SALOTTO DI ROMA-CENTRO, PER FAR RITORNO TRA LE BRACCIA DEL SUO EX CRIPPA, CHE ALL'INIZIO DEL 2024 L'AVEVA SOSTITUITA CON LA PANTERONA-MILF ANNA FALCHI - LA FOTO RIVELATORIA IN SPIAGGIA

DAGOREPORT - DOCUMENTI ALLA MANO, E’ PARTITA UN’ISPEZIONE DEL MINISTERO DELLA CULTURA PER CHIARIRE FATTI E FATTACCI DELLA GESTIONE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA, PRESIEDUTO DA SERGIO CASTELLITTO – DAL CONTRATTO E AL RUOLO DI TUMMINELLI, MANAGER TEATRALE DI CASTELLITTO, ALLE SPESE PER ALLOGGIO E AFFITTO PRESSO VILLA GALLO IN OCCASIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA, DAL LICENZIAMENTO DEL DIRIGENTE DELLA CINETECA, STEFANO IACHETTI, ALL’INCARICO DI CASTELLITTO ALLA MOGLIE MARGARET MAZZANTINI….

DAGOREPORT - IL TRIONFO DI TRUMP VISTO DA GIORDANO BRUNO GUERRI: “LA DEMOCRAZIA HA VINTO. INDIFFERENTE AGLI ALLARMI DELLA STAMPA DEMOCRATICA, L'AMERICA HA SCELTO LUI, E NON DI POCO, ATTRIBUENDOGLI UN POTERE IMMENSO: CAMERA, SENATO, CORTE COSTITUZIONALE - LA DEMOCRAZIA HA PERSO. QUELL’UOMO, TUTTO TESO ALL’ECONOMIA E ALL’EGOISMO DELLO STATO CHE DA 80 ANNI GUIDA LE SORTI DEL MONDO, È PERICOLOSO. TRUMP ALZERÀ I DAZI E SMETTERÀ DI FORNIRE AIUTI ALL’UCRAINA, INDEBOLENDO L’EUROPA E DANDOLA VINTA A PUTIN - LE DUE MOSSE AL MOMENTO POTRANNO FAVORIRE L’ECONOMIA AMERICANA MA SARANNO UNA SCONFITTA SONORA E DIFFICILMENTE RECUPERABILE IN QUELLO CHE È IL VERO GRANDE TEMA DELLA NOSTRA EPOCA, LO SCONTRO FRA ORIENTE E OCCIDENTE PER IL PREDOMINIO NEL MONDO - PS: GUERRI POLEMIZZA CON LA NUOVA, POLEMICA "POSTA" DI FRANCESCO MERLO SU "BENITO"

DAGOREPORT – COME MAI NETANYAHU HA CACCIATO IL POPOLARISSIMO MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT? LA RICHIESTA DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE 2023 DI GALLANT AVREBBE MANDATO FUORI DI TESTA “BIBI” – LE MALDICENZE A TEL AVIV: GLI OO7 DELLO SHIN BET E IL PREMIER AVREBBERO LASCIATO MANO LIBERA AD HAMAS DI PROPOSITO, AFFINCHÉ LA STRAGE OFFRISSE UN PRETESTO PER SPIANARE DEFINITIVAMENTE GAZA - CHE SUCCEDE A GAZA CON TRUMP ALLA CASA BIANCA? DUE COSE SONO CERTE: AL TYCOON NON GLIENE FREGA NIENTE DEL MEDIORIENTE, E DETESTA L’IRAN....