DUE GRUPPI DI MIGRANTI SONO RIUSCITI A SFONDARE IL RECINTO DELLA FRONTIERA TRA BIELORUSSIA E POLONIA ATTRAVERSANDO IL CONFINE - LA POLIZIA DI VARSAVIA NE HA GIA' ARRESTATI 50 - DURANTE LA NOTTE SI SONO RIPETUTI I TENTATIVI DI SUPERARE LE RECINZIONI - IL MINISTRO DELLA DIFESA: "CI SONO GIA' 15 MILA UOMINI ALLA FRONTIERA, SOLDATI DELL'ESERCITO POLACCO. UN NUMERO CHE PUO' ESSERE AUMENTATO ANCORA DI PIU' SE NECESSARIO" 

-

Condividi questo articolo


Da Ansa.it

 

SCONTRI AL CONFINE TRA POLONIA E BIELORUSSIA SCONTRI AL CONFINE TRA POLONIA E BIELORUSSIA

La Polonia ha annunciato di aver arrestato oltre 50 migranti al confine con la Bielorussia. «Nel corso delle ultime 24 ore, la polizia ha arrestato più di 50 persone vicino a Bialowieza dopo che avevano attraversato illegalmente la frontiera», ha dichiarato all'Afp Tomasz Krupa, portavoce della polizia regionale.

 

Da Lastampa.it

 

Due gruppi di migranti sono riusciti a sfondare il recinto della frontiera fra Bielorussia e Polonia attraversando il confine: è quello che scrive l'agenzia polacca PAP, secondo diversi media tedeschi. Lo sfondamento è avvenuto nei due villaggi di Krynki e Bialowieza.

 

migranti al confine tra bielorussia e polonia 20 migranti al confine tra bielorussia e polonia 20

Alla frontiera tra Polonia e Bielorussia, da giorni ci sono migliaia di migranti ammassati e che cercano di entrare in Europa; per l'Occidente è il regime di Lukashenko che li sta spingendo a sfondare i varchi e Varsavia ha accusato esplicitamente il presidente russo Vladimir Putin di aver orchestrato la crisi.

 

Il ministro della Difesa polacco, Mariusz Baszczak, ha reso noto che già durante la notte ci sono stati molti tentativi di violare il confine con la Bielorussia: «Ci sono già 15mila uomini alla frontiera, soldati dell'esercito polacco. Il numero è stato aumentato e naturalmente, può essere aumentato ancora di più se necessario».

 

migranti al confine tra bielorussia e polonia 21 migranti al confine tra bielorussia e polonia 21

La Bielorussia ha accusato le forze polacche di aver picchiato alcuni migranti, nello specifico quattro persone di etnia curda, che tentavano di entrare nell'Ue, mentre aumentano le critiche nei confronti di Minsk per la «strumentalizzazione» dei migranti bloccati al confine.

 

I quattro «sono stati arrestati in Polonia dove avevano cercato di chiedere protezione e status di rifugiato», ha dichiarato in una nota il servizio delle guardie di frontiera bielorusse, diffondendo immagini che mostrano quattro uomini, alcuni con vestiti insanguinati e uno con tagli sulle mani, che si coprivano il viso.

 

migranti al confine tra bielorussia e polonia 1 migranti al confine tra bielorussia e polonia 1

«A giudicare dalle numerose ferite sui corpi dei migranti, le forze di sicurezza polacche hanno maltrattato le persone e, usando la forza, le hanno spinte oltre una recinzione di filo spinato al confine con la Bielorussia», si afferma nella nota.

 

Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, incontra stamane a Varsavia il primo ministro Mateusz Morawiecki. Il governo polacco accusa Minsk di spingere migliaia di persone verso i confini del Paese, mentre il presidente bielorusso Lukashenko ha denunciato «il dispiegamento delle forze regolari polacche al confine», sottolineando che il suo Paese «non si inginocchierà all'Ue».

 

migranti al confine tra bielorussia e polonia 23 migranti al confine tra bielorussia e polonia 23

«Usare migranti vulnerabili come parte di un attacco ibrido va al di là del disprezzo. L'Ue non accetterà alcun tentativo di strumentalizzare i migranti», ha dichiarato ieri Michel su Twitter, esprimendo «piena solidarietà» ai Paesi membri dell'Ue.

migranti al confine tra bielorussia e polonia 2 migranti al confine tra bielorussia e polonia 2 migranti al confine tra bielorussia e polonia 22 migranti al confine tra bielorussia e polonia 22 migranti al confine tra bielorussia e polonia 26 migranti al confine tra bielorussia e polonia 26 migranti al confine tra bielorussia e polonia 6 migranti al confine tra bielorussia e polonia 6 migranti al confine tra bielorussia e polonia 32 migranti al confine tra bielorussia e polonia 32 migranti al confine tra bielorussia e polonia 33 migranti al confine tra bielorussia e polonia 33 migranti al confine tra bielorussia e polonia 3 migranti al confine tra bielorussia e polonia 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…