DAGLI EMIRATI UN STRANO SOCCORSO PER LA PITONESSA – PER EVITARE IL CRAC DI BIOERA, L’EX “GIOIELLINO” DEL BIOLOGICO GUIDATO FINO AL 2022 DA DANIELA SANTANCHÉ E DA CANIO MAZZARO, È SPUNTATO UN PRESTITO DI 9 MILIONI DI EURO DA “GECA”, INVESTMENT BANK FONDATA DALL'ITALIANO MAURIZIO MANZATI (EX UNICREDIT E CARIGE) CON SEDE A DUBAI – IN PASSATO IL FONDO HA FINANZIATO ALTRE SOCIETÀ ITALIANE SULL'ORLO DEL CRAC, CON OPERAZIONI CHE HANNO FATTO CROLLARE IL LORO VALORE DI MERCATO, PER POI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Monica Serra per www.lastampa.it

 

daniela santanche in senato daniela santanche in senato

Davanti ai giudici civili, i pm l’hanno definita il «cavaliere bianco» che dovrebbe salvare tutti ma «non può salvare nemmeno se stessa». Tant’è che Bioera è ricorsa alla composizione negoziata della crisi per far fronte ai suoi debiti mentre rappresenta l’unica garanzia su cui si poggia il concordato semplificato proposto da Ki Group srl a cui dovrebbe fornire una copertura finanziaria superiore anche al milione e mezzo stimato dalla società.

 

«Da dove prenderà questi soldi?», hanno chiesto in aula la procuratrice aggiunta Laura Pedio e la pm Maria Giuseppina Gravina che con la Gdf indagano sulla crisi del gioiellino del bio finito nelle mani della ministra Daniela Santanchè (fuori dalla governarce da inizio 2022) e dall’ex compagno Canio Mazzaro. Una domanda a cui la memoria depositata dall’avvocato Fabio Cesare che assiste Bioera risponde facendo riferimento a un prestito obbligazionario convertibile da 9 milioni di euro. Spunta così fuori il nome di un nuovo fondo: Geca, Golden Eagle Capital Advisors.

 

 

daniela santanche e canio mazzaro daniela santanche e canio mazzaro

[…]  Geca è un'investment bank di diritto americano fondata dall'italiano Maurizio Manzati (ex Unicredit e Carige) con sedi a New York e Dubai. In Italia ha spesso finanziato, più o meno negli stessi periodi, le stesse società in genere decotte, finanziate anche dal fondo emiratino Negma, finito al centro di un’indagine contro ignoti per manipolazione del mercato della procura.

 

daniela santanche barbie by sirio daniela santanche barbie by sirio

Il modus operandi di Geca e Negma è molto simile, tanto da far ipotizzare che possano essere collegati. Come Negma, anche Geca interviene attraverso «Poc cum warrant» o contratti di investimento che prevedono l’emissione di warrant, cui seguono numerose conversioni. Nonostante le operazioni siano finalizzate al “risanamento aziendale” o a finanziare piani di sviluppo, a ogni conversione delle obbligazioni in azioni, il valore di mercato delle società crolla vertiginosamente.

 

Lo hanno denunciato i soci di minoranza di Visibilia con Negma, ma a guardare l’andamento di Bioera, la situazione non sembrerebbe diversa. Dal 5 agosto del 2022, quando la società ha comunicato di aver sottoscritto l’accordo di investimento con Geca, il titolo ha avuto un crollo di oltre il 98 per cento, passando da 70 a 1,4 centesimi.

canio mazzaro canio mazzaro

 

Nella informativa mensile di Bioera del 30 settembre 2023, la società precisa infatti che: «Il prestito comporterà un effetto diluitivo certo, ma variabile e allo stato non quantificabile sulle partecipazioni possedute dagli azionisti della società. Non è ad oggi possibile definire l’effetto sul valore unitario delle azioni derivante dall’effetto diluitivo del prestito e del potenziale deprezzamento del titolo Bioera», specificando peraltro che «non è nota all’emittente la quota di partecipazione detenuta da Geca alla data del 30 settembre 2023». [...]

 

Quel che è certo è che però, a ogni conversione, le azioni riescano a essere piazzate sul mercato da questi fondi. Chi le acquista? Anche su questo si concentrano le attenzioni del Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf. […]

canio mazzaro daniela santanche canio mazzaro daniela santanche daniela santanche in versione barbie daniela santanche in versione barbie

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?