ESPLODE LA RABBIA IN PAKISTAN PER IL ROGO DEL CORANO IN SVEZIA: DECINE DI ATTIVISTI HANNO PARTECIPATO A UNA MARCIA DI PROTESTA E POI HANNO DATO FUOCO AD UN MANIFESTO DOVE ERA DISEGNATA UNA BANDIERA SVEDESE - L’ARABIA SAUDITA CONVICA L’AMBASCIATORE DI STOCCOLMA E L’IRAN INTERROMPE IL PROCESSO PER L'INSEDIAMENTO DEL NUOVO AMBASCIATORE NEL PAESE SCANDINAVO - NELLE STESSE ORE IL GOVERNO SVEDESE HA CONDANNATO IL ROGO DEFINENDOLO UN ATTO "ISLAMOFOBICO" - SCENDE IN CAMPO ANCHE IL PAPA: “SONO INDIGNATO E DISGUSTATO DA TALI AZIONI. QUALSIASI LIBRO CONSIDERATO SACRO DALLA SUA GENTE VA RISPETTATO PER RISPETTO DI CHI CI CREDE”

-

Condividi questo articolo


PAKISTAN - PROTESTE PER IL ROGO DEL CORANO IN SVEZIA PAKISTAN - PROTESTE PER IL ROGO DEL CORANO IN SVEZIA

IL PAPA, INDIGNATO PER IL ROGO DEL CORANO IN SVEZIA

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 02 LUG - "Sono indignato e disgustato da tali azioni. Qualsiasi libro considerato sacro dalla sua gente va rispettato per rispetto di chi ci crede. La libertà di espressione non dovrebbe mai essere usata come scusa per offendere gli altri". Lo ha detto il Papa, riferendosi al rogo del Corano in Svezia, in una intervista al direttore del giornale emiratino Al Ittihad, Hamad Al Kaabi, che verrà pubblicata domani e della quale è stata diffusa una anticipazione.

assalto all ambasciata svedese a baghdad dopo il rogo del corano assalto all ambasciata svedese a baghdad dopo il rogo del corano

 

ARABIA SAUDITA CONVOCA L'AMBASCIATORE SVEDESE DOPO ROGO CORANO

(ANSA-AFP) - RIAD, 03 LUG - L'Arabia Saudita ha convocato l'ambasciatore svedese per protestare contro il rogo del Corano realizzato fuori da una moschea di Stoccolma, che ha scatenato le critiche del mondo musulmano. Lo riferisce l'agenzia statale saudita.

 

Il regno aveva già condannato l'incidente di mercoledì scorso, in cui un cittadino iracheno residente in Svezia, Salwan Momika, 37 anni, ha calpestato il libro sacro musulmano e ne ha dato fuoco a diverse pagine. Il ministero degli Esteri saudita ha convocato ieri l'ambasciatore per esortare la Svezia "a fermare tutte le azioni che contraddicono direttamente gli sforzi internazionali volti a diffondere i valori di tolleranza, moderazione e rifiuto dell'estremismo, e minano il necessario rispetto reciproco per le relazioni tra popoli e Stati".

 

assalto all ambasciata svedese a baghdad dopo il rogo del corano 5 assalto all ambasciata svedese a baghdad dopo il rogo del corano 5

ESPLODE LA RABBIA IN PAKISTAN PER IL ROGO DEL CORANO IN SVEZIA

 (ANSA) - ROMA, 02 LUG - Decine di attivisti musulmani hanno partecipato oggi a Lahore in Pakistan ad un raduno contro l'azione di protesta di mercoledì scorso, quando un 37enne iracheno di nome Salwan Momika ha bruciato una copia del Corano davanti ad una moschea a Stoccolma. Lo riportano media locali. I manifestanti hanno gridato slogan anti-svedesi e poi hanno dato fuoco ad un manifesto dove era disegnata una bandiera svedese.

assalto all ambasciata svedese a baghdad dopo il rogo del corano 2 assalto all ambasciata svedese a baghdad dopo il rogo del corano 2

 

L'IRAN SOSPENDE L'INVIO DELL'AMBASCIATORE IN SVEZIA

 (ANSA) - ROMA, 02 LUG - Teheran interrompe il processo per l'insediamento del nuovo ambasciatore in Svezia. E' durissima la reazione dell'Iran all'azione di protesta di mercoledì scorso, quando un 37enne iracheno di nome Salwan Momika ha bruciato una copia del Corano davanti ad una moschea a Stoccolma, suscitando forte collera e proteste nel mondo islamico. Il raduno era avvenuta esattamente durante la celebrazione dell'Eid al-Adha, la festa celebrata dai musulmani di tutto il mondo in memoria del sacrificio di Abramo, e a pochi giorni dal vertice di Vilnius dove Stoccolma auspica progressi per il suo ingresso nella Nato.

proteste per il rogo del corano in svezia proteste per il rogo del corano in svezia

 

A quattro giorni da quell'evento, definito "spregevole" dalla Turchia, scende in campo oggi il ministro degli Esteri Iraniano, Hossein Amir-Abdollahian. "Nonostante la fine delle procedure amministrative", ha scritto il ministro nel suo profilo Twitter, "attualmente il processo di invio dell'ambasciatore in Svezia è stato interrotto a causa dell'azione del governo di questo Paese nel rilasciare un permesso".

 

Nelle stesse ore il governo svedese ha condannato il rogo del libro sacro definendolo un atto "islamofobico", dopo che l'Organizzazione per la cooperazione islamica (Oic) aveva chiesto misure per evitare futuri roghi. "Il governo svedese comprende pienamente che gli atti islamofobici commessi durante le manifestazioni in Svezia possono essere offensivi per i musulmani.

 

proteste per il rogo del corano in svezia proteste per il rogo del corano in svezia

Condanniamo fermamente questi atti, che non riflettono in alcun modo le opinioni del governo", ha affermato il ministero degli Esteri in una nota, pur ricordando che la Svezia gode di libertà di espressione protetta costituzionalmente. In una riunione straordinaria a Gedda per discutere di quanto avvenuto a Stoccolma, il segretario generale dell'Oic, Hissein Brahim Taha, ha affermato, citato dalla tv svedese, che "è necessario inviare continui appelli alla comunità internazionale affinché venga urgentemente introdotta una legge internazionale che vieti chiaramente la promozione dell'odio religioso". All'Organizzazione per la Cooperazione Islamica aderiscono 57 stati.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...