ESTATE BOLLENTE CON “FLEGETONTE” - L’EUROPA NELLA MORSA DEL CALDO, TEMPERATURE RECORD IN SPAGNA, A LONDRA E A PARIGI - L’ITALIA BOCCHEGGIA: SI PREVEDE UN FINE-SETTIMANA ROVENTE

Lo 'spettro' dell'estate 2003, anno record per il caldo, incombe sull’Europa dove sta irrompendo l'anticiclone africano Flegetonte - Ondata di caldo sull’Italia che durerà almeno una settimana colpendo in particolare Nord, Toscana, Lazio e Sardegna dove si potranno registrare picchi di oltre 36-38 gradi a partire dal prossimo weekend - Gli appelli per proteggere i più deboli... -

Condividi questo articolo


Da www.ansa.it

FLEGETONTE FLEGETONTE

 

Lo 'spettro' dell'estate 2003, anno record per il caldo in tutta Europa, incombe sul Vecchio Continente dove sta irrompendo l'Anticiclone Nord-Africano con il suo carico di aria calda sahariana. A Parigi oggi si sono toccati i 39,7 gradi, un valore superiore al livello toccato in quell'estate di 12 anni fa. In tutta la Francia, dove è in vigore lo stato di allerta, l'afa è soffocante. Colonnina di mercurio su valori record (34 gradi) anche a Londra secondo le rilevazioni ufficiali anche se i blog locali hanno parlato di punta di 40 gradi sfiorati.

 

In Spagna lunedì sono stati toccati i 45 gradi e non sono previsti miglioramenti. Allerta per il caldo torrido anche in Portogallo mentre grandi anomalie sono previste anche per i Paesi Bassi (35-36 gradi), almeno fino alla metà di luglio. In Italia è imminente un'intensa ondata di caldo che durerà almeno una settimana colpendo in particolare Nord, Toscana, Lazio e Sardegna dove si potranno registrare picchi di oltre 36-38 gradi a partire dal prossimo weekend.

CALDO 4 CALDO 4

 

Tra le città, domani sono 5 (Bolzano, Brescia, Milano, Perugia e Torino) quelle contrassegnate dal bollino arancione del ministero della Salute che, di livello 2 in una scala da 0 a 3, indica un rischio caldo per le categorie deboli o chi soffre di particolari patologie. Venerdì poi compare il primo bollino rosso (rischio per tutta la popolazione): è Torino, mentre sono 8 i bollini arancioni (oltre a 4 delle 5 città di domani, Bologna, Firenze, Roma e Trieste).

 

"Le temperature - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara - potranno essere sopra la media anche di oltre 7-10 gradi, specie sulle Alpi dove lo zero termico si porterà sopra i 4000m con punte di oltre 30 gradi anche a 1000m. La canicola almeno al Nord potrebbe venire smorzata dopo l'8-10 luglio grazie a venti più freschi atlantici". Intanto, però - come si dice - 'ci sarà da soffrire'. A rischio per quest'ondata di caldo sono soprattutto le categorie deboli come anziani, bambini o sofferenti di particolari patologie come i diabetici.

CALDO RECORD ITALIA CALDO RECORD ITALIA

 

I più piccoli, ad esempio, corrono il rischio di colpo di calore perchè la loro ridotta superficie corporea permette minor traspirazione. Nausea, mal di testa, aumento della temperatura corporea, crampi, svenimenti ne sono i sintomi, e il rischio aumenta con il combinarsi di alte temperature, scarsa areazione e molta umidità. Per i bambini è pensato il decalogo realizzato dagli esperti del'Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

 

L'elenco di buone pratiche sdogana il condizionatore, ma solo per temperature non inferiori a 23-24 gradi. Per ridurre rischi gli esperti consigliano di diminuire l'apporto calorico, in particolare quello fornito da cibi grassi e aumentare quello di acqua, frutta e verdura. Inoltre, ricordano, è bene non far uscire il bambino nelle ore più calde e non esporlo mai al sole dalle 11 alle 17.

 

CALDO ITALIA 1 CALDO ITALIA 1 CALDO ITALIA CALDO ITALIA

Oltre ai bambini, a rischio per l'ondata di calore, ricorda la Coldiretti, ci sono i quasi 4 milioni di anziani ultra ottantenni soprattutto per la scarsa attitudine a bere. Infine salute a rischio caldo anche per chi soffre di particolari patologie, come i diabetici. I Centers for disease control (Cdc) hanno preparato una lista di indicazioni per i malati. Con le alte temperature e l'umidità può essere infatti necessario modificare i farmaci, oltre che la dieta. Il primo consiglio è quello di bere molti liquidi, soprattutto acqua per evitare la disidratazione.

CALDO CALDO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?