EXPO-VERI NOI! MA QUANTA GENTE HA MANDATO LA RAI ALL’EXPO? OGNI TESTATA HA I SUOI INVIATI, POI C'È LA REDAZIONE TGR LOMBARDIA E RAIEXPO, UNA STRUTTURA DI BEN 58 PERSONE, FINANZIATA CON PIÙ DI 5 MILIONI DI EURO

I ristoratori regionali ingaggiati per Eataly a Expo iniziano a farsi i conti in tasca - A Farinetti devono girare il 30% degli incassi, poi devono pagare il personale e comprare le materie prime (di solito da Eataly), pagarsi alloggi e trasporti, spesso anche il pass per i dipendenti: "Rischiamo di fare un bagno", cioè di perdere soldi…

Condividi questo articolo


Paolo Bracalini per “il Giornale”

 

1 - OSCAR FARINETTI ONLUS

Oscar Farinetti Oscar Farinetti

I ristoratori regionali ingaggiati per Eataly a Expo iniziano a farsi i conti in tasca. Al patron Oscar Farinetti devono girare il 30% degli incassi, poi devono pagarsi il personale, impiegato in due turni dalle nove a mezzanotte, quindi comprare le materie prime (di solito da Eataly), pagarsi alloggi e trasporti, spesso anche il pass per i dipendenti. "Rischiamo di fare un bagno", cioè di perdere soldi, ci racconta uno di loro.

 

"I clienti poi mangiano in piattini di  plastica, con i vassoi come in mensa, per le bevande devono alzarsi e andarsele a comprare da un'altra parte. Tutto a prezzi non certo bassi". Certo, anche Farinetti ha parecchi costi: allestimento, pulizia, smaltimento rifiuti. "Guadagnare? Se va bene non ci perdiamo" dice l'Oscar del renzismo. E allora perchè lo fa? Ma per amore dell'Italia, ovviamente.

 

Gurbanguly Berdimuhamedow Gurbanguly Berdimuhamedow

2 - BODY GUARD CHE TURKMENANO

Le autorità invitate per la visita del presidente turkmeno Gurbanguly Berdimuhammedow (la sua gigantografia accoglie i visitatori del padiglione del paese asiatico) hanno avuto un assaggio del rigidissimo cerimoniale previsto dal Turkmenistan. Le guardie del corpo del presidente hanno tenuto a debita distanza persino il segretario generale del Bureau International des Exposition, Vicente Loscertales, e l'assessore lombardo con delega a Expo Fabrizio Sala, che hanno rischiato di tornare a casa con qualche livido, grazie al temibili body guard turkmeni. Da ingaggiare per il prossimo corteo dei No Expo.  

 

3 - EXPO DA PALLONI GONFIATI

Rai Rai

Grande successo per i palloni su cui sedersi per riprendere le energie dopo la marcia sul decumano, il vialone di 1,5 km dove sono dislocati i padiglioni. Meno considerati i tapis roulant e le cyclette, anche quelli offerti dalla Technogym. E chi ha la forza di correre dopo la sfacchinata chilometrica?

 

4- L'ESERCITO RAI

Ma quanta gente ha mandato la Rai per Expo? Ogni testata ha i suoi inviati, poi c'è la redazione regionale della TgRLombardia su cui contare per i servizi, ma soprattutto c'è RaiExpo, una struttura speciale di ben 58 persone, con uffici a Milano ma anche a Roma, finanziata da Expo con più di 5 milioni di euro per produrre clip e documentari sull'evento. Ma dicono che direttori di rete e di tg Rai non facciano esattamente a gara per mandarle in onda.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…