FARE SHOPPING CON LE STAR – LE CELEBRITIES DI HOLLYWOOD SEMPRE PIÙ ATTIVE SUL WEB – CONSIGLIANO E VENDONO DI TUTTO, DAGLI ECO-PANNOLINI ALLE MOLLETTE D’ORO PER CAPELLI – GWYNETH PALTROW HA 120MILA CONTATTI AL GIORNO E JESSICA ALBA PORTA IL SUO SITO IN BORSA

“Honest”, il sito di Jessica Alba, è un gigantesco negozio online di prodotti bio per bambini e mamme, dai pannolini alle creme solari. L’ex Batgirl Alicia Silverstone, con il suo “The Kind Life”, vende prodotti vegani e spiega come svezzare i bambini. Reese Witherspoon disegna e vende abiti e bigiotteria retrò…

Condividi questo articolo


Irene Soave per "Corriere della Sera"

 

La prima era stata Gwyneth Paltrow, che dalle colonne del suo sito Goop.com, 120 mila contatti al giorno e 1 milione di dollari l' anno di fatturato, ha annunciato a marzo 2014 pure il divorzio da Chris Martin. O meglio, il loro «conscious uncoupling», «disaccoppiamento consapevole»: la regola numero uno del celebrity blog è patinare tutto, dalle forcine per capelli (su Goop.com sono in vendita, sì, ma d' oro, a 185 dollari l' una) alla separazione.

gwyneth paltrow gwyneth paltrow

 

E l' esempio della «nuova vita» di Paltrow, 42 anni, che tra il 1990 e il 2010 aveva girato una trentina di film e dal 2010 a oggi ne ha all' attivo appena sei, lo stanno seguendo in tante, da Blake Lively a Reese Witherspoon: l' ultimo accessorio di rigore per le star, soprattutto donne e desiderose di reinventarsi - ma ne ha uno anche il rapper Jay-Z, coniugato Beyoncé e tutt' altro che in declino - è un sito web.

 

le ricette di gwyneth paltrow le ricette di gwyneth paltrow

Dalla ricetta specifica: un po' blog, per offrire squarci sulla propria vita quotidiana e dritte per imitarla - soprattutto dietetiche: su Goop.com si contano 22 programmi detox da copiare - un po' ecommerce per monetizzarne l' allure, vendendo accessori per la casa, vestiti, prodotti di bellezza. E dai temi quasi invariabili: cibo (bio), maternità (idilliaca), vestiti (easy-chic). Così, negli ultimi 12 mesi, sulla scia di Goop è nato un filone.

C' è Honest, negozio online di prodotti bio per bambini e mamme, dai pannolini ai solari, fondato da Jessica Alba, nel 2005 musa sexy di Sin City e ora, a 34 anni, mamma di Honor e Haven.

 

reese witherspoon all' anema e core di capri reese witherspoon all' anema e core di capri

Presto Honest sarà quotato in Borsa, e secondo i finanziatori vale 1 miliardo di dollari; Alba lo gestisce con le stesse doti che «mi hanno isolata», racconta al settimanale Time , «nel mondo dello spettacolo: sono diretta e schietta, forse troppo».

 

Stesso tono da ecomamma per The Kind Life, community vegana della 38enne già Batgirl Alicia Silverstone: sparita dalle scene a metà degli anni Duemila, ci è tornata con un manuale veg ( The Kind Diet ) e con il suo sito, dove promuove panni da 40 dollari per eliminare gli allergeni da casa, ma anche consigli su come svezzare i figli passando loro, bocca a bocca, cibo premasticato (lei lo ha fatto con il suo Bear, 3 anni).

 

jessica alba nei panni della donna invisibile per i fantastici 4 e silver surfer jessica alba nei panni della donna invisibile per i fantastici 4 e silver surfer

Più modaiola l' ex «Gossip Girl» Blake Lively, classe 1987 ma già attenta a crearsi un brand paracadute con il suo Preserve, inaugurato un anno fa (e per ora in perdita, «ma miglioreremo molto», si schermisce) per raccogliere «storie dei meravigliosi artigiani americani» e, naturalmente, venderne i prodotti, scelti personalmente da Blake: il cui gusto hipster spazia dal borsone in cuoio a 1000 dollari alla barretta di cioccolato a 8,50.

 

ALICIA SILVERSTONE jpeg ALICIA SILVERSTONE jpeg

C' è poi Tori Spelling, già Donna di «Beverly Hills 90210» e ora Donna Letizia sul suo blog di buone maniere ediTorial; Zooey Deschanel, classe '80, che dopo 4 anni di vuoto cinematografico ha creato Hello Giggles, versione indie dei siti delle colleghe dove suggerisce di tatuarsi insieme alle amiche; Reese Witherspoon, che da tre mesi ha aperto la boutique DraperJames.com dove vende (e disegna) abiti, bigiotteria e biancheria retrò.

 

E per chi non sa se ispirarsi alle pappine di Alicia o ai i furori detox di Gwyneth, c' è una terza via al «celebrity lifestyle brand»: Life & Times, dell' unico maschietto della compagnia, Jay-Z. Che consiglia musica e film, club di rugby e sneakers da 500 dollari.

tori spelling tori spelling

 

Ma i suoi 408 visitatori al giorno, in confronto ai 120 mila di Goop, mostrano che quello dei celebrity blog è un mondo da donne. Forse perché le carriere maschili, al cinema, durano qualche anno in più.

alicia silverstone 078 alicia silverstone 078

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MAMMA! MORMORA LEONARDINO… - L’AFFETTUOSO INCONTRO TRA LA VEDOVA DEL VECCHIO, NICOLETTA ZAMPILLO, CON IL VIVACISSIMO FIGLIO LEONARDO MARIA, IN DECOLLO PER LA “FEBBRE DEL SABATO SERA” MILANESE: "CHIODO" AL POSTO DEL DOPPIOPETTO MANAGERIALE - DAL 27 GIUGNO 2022, SONO TRASCORSI OLTRE DUE ANNI DALLA SCOMPARSA DI DEL VECCHIO E LA GUERRA SULL’EREDITÀ TRA GLI 8 EREDI SI E’ INGARBUGLIATA DEFINITIVAMENTE QUANDO È ESPLOSO IL CASO DEGLI SPIONI MILANESI DI EQUALIZE SRL, DOVE TRA I CLIENTI PIU’ DOVIZIOSI SBUCA LEONARDINO CHE ‘’VORREBBE MONITORARE IL FRATELLO MAGGIORE CLAUDIO DEL VECCHIO E UN CONSULENTE CHE STA VICINO A UNA DELLE SUE SORELLE, PAOLA DEL VECCHIO…”

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...