FEDE NUOTA ALLA LARGA DA RENZI – PITTIBIMBO L’AVEVA STUZZICATA CON UN INVITO UFFICIALE, MA LA PELLEGRINI HA SMENTITO CON UN TWEET LA SUA PARTECIPAZIONE ALLA SESTA LEOPOLDA – C’È PERÒ CHI LA VEDE IN POLITICA DOPO LE OLIMPIADI DI RIO 2016

Premessa. Esiste un feeling tra la Fede delle piscine e il Matteo della politica. O meglio: è Renzi a sentirsi attratto dai vincenti. La prova? I tweet del premier, praticamente uno ad ogni vittoria. E proprio dopo l’ultima medaglia d’oro è partito l’invito ufficiale per la sesta Leopolda…

Condividi questo articolo


Da http://corrieredelveneto.corriere.it/

tweet pellegrini tweet pellegrini

 

C’è chi l’ha immaginato come un outing politico. Chi invece come un saggio tentativo di tenersi aperta qualche porta, che sai mai cosa succede dopo le olimpiadi di Rio. È bastato che giungesse l’invito per la Leopolda, e in pochi attimi Federica Pellegrini è stata estratta dalla piscina e scaraventata nell’arena politica. Anche se, al momento, si sta nuotando solo sul livello delle illazioni.

federica pellegrini federica pellegrini

 

Ma sono tanto rumorose da costringerla ad un tweet di smentita, mercoledì pomeriggio. «Alcune notizie riportano la mia presenza ad eventi politici», si legge. «Ma è assolutamente falso. Anche perché sarò impegnata in gare e premiazioni italiane». Serve a questo punto riavvolgere il nastro.

 

Premessa. Esiste un feeling tra la Fede delle piscine e il Matteo della politica. O meglio: è Renzi a sentirsi attratto dai vincenti. La prova? I tweet del premier, praticamente uno ad ogni vittoria. E proprio dopo l’ultima medaglia d’oro è partito l’invito ufficiale per la sesta Leopolda che scatterà a Firenze.

RENZI . LEOPOLDA da0f5dae008a9669b4be9513e11f3f73 RENZI . LEOPOLDA da0f5dae008a9669b4be9513e11f3f73

 

Chiamate a presenziare anche le tenniste finaliste dell’ultimo Us open, Flavia Pennetta e Sara Errani, e la schermitrice Elisa Di Francisca. Ma anche l’astronauta Samantha Cristoforetti, che ieri era a Padova e sorrideva, stupita: «Io invitata alla Leopolda? Non ne so niente». Sintetizza il parterre Federico Vantini, l’ex sindaco di San Giovanni Lupatoto, nel Veronese, considerato uno dei renziani più vicini al cerchio magico, almeno in Veneto.

 

FEDERICA PELLEGRINI 2 FEDERICA PELLEGRINI 2

«Sono inviti simbolici, non per fini politici: diamo messaggi vincenti». Ma è inutile nascondersi sott’acqua: mostrarsi alla Leopolda qualche sfumatura politica ce l’ha. I precedenti illustri non mancano: Antonio Campo dell’Orto, ieri responsabile di Mtv, oggi dg della Rai; ma anche Andrea Guerra, che da Luxottica è finito a svolgere consulenze per il Governo.

 

O quell’Oscar Farinetti che grazie all’eccellenza di Eataly è diventato «amico» del Pd; come lo scrittore Edoardo Nesi, che dalla Leopolda è arrivato al parlamento. Traiettorie personali e professionali. E – dicono i maliziosi – potrebbe pure essere una exit strategy per Fede, che dopo le Olimpiadi di Rio rischia (forse) di non poter più rimanere sui propri livelli sportivi. Ma appeal mediatico ne ha.

RENZI E CAMPO DALL ORTO ALLA LEOPOLDA RENZI E CAMPO DALL ORTO ALLA LEOPOLDA

 

Perfetta per politica, dunque? Dal Partito Democratico giubilano. «Saremmo onorati della sua presenza», dice Roger De Menech, segretario veneto del Pd. Incalza Laura Puppato: «Una figura determinata, un bel modello». Ma mamma Cinzia inorridisce a Spinea. «Guardi, non ne sapevo niente. Ma se c’è una cosa certa è che la mia Fede è sempre rimasta lontana dalla politica. Parola di mamma». Il suo entourage propone toni identici.

FEDERICA PELLEGRINI FEDERICA PELLEGRINI

 

«Chi parla così forse non sa quanto complicato è prepararsi per le Olimpiadi». Dunque, l’unica certezza è che un invito è partito. Patrizio Donnini, di Dot Media, il think tank che organizza l’evento, chiude la partita. «Pellegrini è stata invitata ed entro venerdì deve confermare la presenza. Vediamo cosa decide. Noi l’aspettiamo»

renzi leopolda renzi leopolda IL BACIO TRA FEDERICA PELLEGRINI E MAGNINI IL BACIO TRA FEDERICA PELLEGRINI E MAGNINI FEDERICA PELLEGRINI FEDERICA PELLEGRINI FEDERICA PELLEGRINI IN FONDO ALLA PISCINA FEDERICA PELLEGRINI IN FONDO ALLA PISCINA FILIPPO MAGNINI E FEDERICA PELLEGRINI DA VANITY FAIR FILIPPO MAGNINI E FEDERICA PELLEGRINI DA VANITY FAIR federica pellegrini federica pellegrini PELLEGRINI E magno PELLEGRINI E magno

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...