FERMI TUTTI: UNA SQUADRA DI CECCHINI AVREBBE DOVUTO SORVEGLIARE L'EDIFICIO DA CUI THOMAS MATTHEW CROOKS HA SPARATO A TRUMP. ALLORA PERCHÉ L'ATTENTATORE HA POTUTO AGIRE INDISTURBATO? CHI NON HA FATTO IL SUO LAVORO? E SU QUALE BASE? È STATA SOLTANTO UNA LEGGEREZZA? - IL "SECRET SERVICE", L'AGENZIA FEDERALE DEPUTATA ALLA SICUREZZA DEI PRESIDENTI (E DEI CANDIDATI ALLA CASA BIANCA) FA SCARICABARILE E ACCUSA LA POLIZIA LOCALE. SOSTENGONO CHE CROOKS SI TROVAVA "AL DI FUORI DEL PERIMETRO" DI LORO COMPETENZA. MA I RESIDENTI NELL'AREA VICINA NON SONO MAI STATI CONTATTATI PER UNA BONIFICA – LA REPLICA INCAZZATA DEI POLIZIOTTI LOCALI: “NOI COLLABORIAMO, MA SONO LORO CHE GESTISCONO LA SICUREZZA…” - ALLORA COS'È ANDATO STORTO? VIDEO

Condividi questo articolo


 

 

1. CNN, UNA SQUADRA DI CECCHINI DOVEVA SORVEGLIARE TETTO

(ANSA) - Secondo quanto riferito alla Cnn da una fonte a conoscenza delle indagini, una delle due squadre locali di cecchini avrebbe dovuto sorvegliare l'edificio e il tetto in cui si trovava Thomas Crooks armato. La fonte ha sottolineato che si trattava di un incarico designato nel piano operativo.

 

2. LO SCARICABARILE DEL "SECRET SERVICE

Dagonews

 

il cadavere di thomas matthew crooks il cadavere di thomas matthew crooks

È iniziato lo scaricabarile. I servizi segreti accusano la polizia locale di non aver messo in sicurezza il tetto da cui Thomas Matthew Crooks ha tentato di assassinare l'ex presidente Donald Trump: gli agenti speciali sostengono che si trovava al di fuori del perimetro che l'agenzia federale era incaricata di proteggere.

 

«La sicurezza e il pattugliamento dell'area della fabbrica della AGR International Inc., situata a circa 130 metri dal palco dove Trump ha parlato sabato, erano responsabilità della polizia locale della Pennsylvania» ha affermato il rappresentante dei servizi segreti Anthony Guglielmi.

attentato a donald trump attentato a donald trump

 

Il Secret Service aveva il solo compito di sorvegliare l'area in cui si svolgeva il comizio di Trump mentre la polizia locale era stata reclutata per fornire assistenza e mettere in sicurezza l'area esterna al comizio.

 

Tuttavia chi vive vicino al Butler Farm Show Grounds hanno dichiarato di non aver mai ricevuto la visita di alcuna forza dell'ordine, locale o federale, nei giorni precedenti o durante la manifestazione.

il luogo dell attentato a donald trump 4 il luogo dell attentato a donald trump 4

 

«Nessuno mi ha contattato. Nessuno si è fermato qui - ha detto Valerie Fennell, la cui casa è addossata al terreno dove si trova il capannone - Pensavo che, essendo così vicina a casa mia, a un certo punto questa potesse essere parte di una stazione di comando».

 

Fennell non è la sola a non essere stata contattata: l'intero quartiere non ha ricevuto alcuna visita delle forze dell’ordine, nonostante la vicinanza al luogo della manifestazione.

il luogo dell attentato a donald trump 2 il luogo dell attentato a donald trump 2

 

"Ieri parlavo con i miei vicini, e nessuno di loro aveva ricevuto una chiamata. O niente", ha detto, mentre sua sorella, Debra, era d'accordo.

"Immagino che sia un po' la stessa domanda che tutti si pongono. Immagino, per quanto riguarda il motivo per cui quell'area non era sicura."

A quanto pare, le cadute sono continuate anche durante la manifestazione.

Secondo la CNN , i partecipanti hanno riferito di aver visto il ventenne Thomas Crooks comportarsi in modo sospetto vicino ai metal detector del raduno. Altri testimoni lo hanno visto saltare da un tetto all’altro e hanno avvisato le forze dell’ordine.

 

Intorno alle 18.10, un agente di polizia locale è salito su una scala fino al tetto e si è trovato faccia a faccia con Crooks, che gli ha puntando il fucile. Mentre l’agente scendeva dalla scala, Crooks ha preso la mira e ha sparato circa otto colpi contro Trump.

il luogo dell attentato a donald trump 3 il luogo dell attentato a donald trump 3

Nel giro di pochi istanti, i cecchini del Secret Service, appostati sul tetto di un fienile dietro il palco, hanno sparato e ucciso Crooks. I cecchini sembravano aver preso la mira nella direzione di Crooks già prima di aprire il fuoco, ma non è chiaro se lo avessero visto.

 

I servizi segreti hanno confermato di essersi affidati alle forze dell'ordine locali per gestire la sicurezza dell'evento. Si tratta di una prassi comune . Oltre ad aver lasciato l'area esterna al perimetro del raduno sotto la supervisione della polizia locale, almeno sei ufficiali delle unità tattiche della contea di Butler formavano la squadra di contrattacco dei servizi segreti (gli agenti pesantemente armati che hanno seguito l'evacuazione di Trump), che comprendeva solo due membri dei servizi segreti.

il luogo dell attentato a donald trump 1 il luogo dell attentato a donald trump 1

Le due squadre di cecchini dei Servizi Segreti erano supportate da due squadre di cecchini locali.

 

La polizia della Pennsylvania ha confermato di aver collaborato con i servizi segreti e di farlo regolarmente quando funzionari governativi di alto profilo si recano in città, ma che in ultima analisi è l'agenzia federale a gestire la situazione.

UNA PALLOTTOLA SCULATA - MEME BY EMILIANO CARLI UNA PALLOTTOLA SCULATA - MEME BY EMILIANO CARLI

«I servizi segreti hanno sempre la precedenza quando si tratta di proteggere un caso del genere - ha detto ai giornalisti il tenente colonnello George Bivens della polizia di stato della Pennsylvania - Collaboriamo con loro per fornire tutto ciò che viene richiesto dai servizi segreti, ma sono loro a guidare la sicurezza».

MEME SUGLI ATTENTATI A SHINZO ABE, JOHN FITZGERALD KENNEDY E DONALD TRUMP MEME SUGLI ATTENTATI A SHINZO ABE, JOHN FITZGERALD KENNEDY E DONALD TRUMP THOMAS MATTHEW CROOKS DONALD TRUMP ATTENTATO BUTLER PENNSYLVANIA THOMAS MATTHEW CROOKS DONALD TRUMP ATTENTATO BUTLER PENNSYLVANIA panico dopo l attentato a donald trump a butler, pennsylvania panico dopo l attentato a donald trump a butler, pennsylvania donald trump dopo l attentato butler, pennsylvania donald trump dopo l attentato butler, pennsylvania ATTENTATO A DONALD TRUMP - VIGNETTA BY GIANNELLI ATTENTATO A DONALD TRUMP - VIGNETTA BY GIANNELLI il palco del comizio di trump a butler, in pennsylvania, dopo l attentato il palco del comizio di trump a butler, in pennsylvania, dopo l attentato attentato a donald trump butler, pennsylvania attentato a donald trump butler, pennsylvania attentato a donald trump butler, pennsylvania attentato a donald trump butler, pennsylvania polizia in azione dopo l attentato a donald trump a butler, pennsylvania polizia in azione dopo l attentato a donald trump a butler, pennsylvania MEME SULLO SPARO ALL ORECCHIO DI DONALD TRUMP MEME SULLO SPARO ALL ORECCHIO DI DONALD TRUMP

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...