FINALMENTE! NEI BUS SI POTRÀ UTILIZZARE DI NUOVO LA PORTA ANTERIORE. LE NUOVE DISPOSIZIONI ANTI-COVID PER I TRASPORTI PREVISTE DALLA NUOVA ORDINANZA DEL GOVERNO: SUI TAXI NON CI SI PUÒ SEDERE DAVANTI, E DIETRO SOLO IN DUE E BEN DISTANZIATI - NEGLI AUTOBUS BASTA CON L’ASSURDA REGOLA DELLO SPAZIO ANTERIORE INACCESSIBILE , CHE DI FATTO COSTRINGEVA I PASSEGGERI AD ASSEMBRARSI SENZA PROTEGGERE I CONDUCENTI (CHE STANNO CHIUSI NEL LORO GABBIOTTO…) - E PER I TRENI…

-

Condividi questo articolo


Da www.repubblica.it

 

mascherina in taxi mascherina in taxi

Evitare di sedersi davanti, ovvero accanto al tassista. Dietro invece, nei sedili posteriori, ci si potrà accomodare ma solo in due. E bisogna stare ben distanziati. A meno che non si faccia parte della stessa famiglia.

 

In questo caso c'è posto per più persone a seconda dell'omologazione dell'auto. Sono queste le disposizioni  anti -covid previste dalle nuova ordinanaza dei ministeri della Salute e delle Infrastrutture per il contenimento della pandemia nei trasporti pubblici.

 

Sui taxi

assembramenti sugli autobus a roma 4 assembramenti sugli autobus a roma 4

Sui taxi e sui mezzi di trasporto non di linea è "opportuno evitare che il passeggero occupi il posto disponibile vicino al conducente". Inoltre, sui sedili posteriori, "al fine di rispettare le distanze di sicurezza, non potranno essere trasportati, distanziati il più possibile, più di due passeggeri, se non componenti dello stesso nucleo familiare". Il conducente, inoltre, sempre secondo la normativa, deve indossare una mascherina, chirurgica o di livello superiore, e deve essere in possesso del Green Pass.

 

Sui bus

E' prevista la possibilità per i passeggeri di utilizzare anche la porta anteriore prevedendo l'installazione di un separatore protettivo dell'area di guida e il riavvio graduale della vendita dei biglietti e delle attività di controllo a bordo, garantendo al personale la dotazione di mascherine chirurgiche o di livello superiore. L'azienda deve inoltre svolgere l'igienizzazione e la sanificazione dei mezzi almeno una volta al giorno.

assembramenti sugli autobus 6 assembramenti sugli autobus 6

 

In treno

Nel settore ferroviario è previsto che, in caso di presenza di passeggeri con sintomi riconducibili al Covid-19, le autorità sanitarie e la polizia ferroviaria possono decidere, valutate le condizioni, di fermare il treno per procedere a interventi d'urgenza o di prevedere appositi spazi dedicati.

 

assembramenti sugli autobus 7 assembramenti sugli autobus 7

L'azienda dovrà poi sanificare il convoglio interessato prima di rimetterlo in esercizio. Nei grandi hub ferroviari (Milano Centrale, Roma Termini, Firenze Santa Maria Novella), e dove possibile anche nelle altre stazioni, il controllo del Green Pass deve essere effettuato preferibilmente prima della salita sul mezzo.

 

CORONAVIRUS TRENI CORONAVIRUS TRENI

In caso contrario, il controllo può essere effettuato dal personale di bordo insieme alla verifica del biglietto.  Nel settore marittimo e portuale è necessario evitare quanto più possibile i contatti tra il personale di terra e il personale di bordo e comunque è raccomandata la distanza interpersonale di almeno un metro. Per il personale e i passeggeri è previsto l'obbligo della mascherina.

 

Trasporto merci

assembramenti sugli autobus 5 assembramenti sugli autobus 5

Nel settore del trasporto merci il protocollo aggiornato conferma che, se sprovvisti di mascherine gli autisti devono rimanere a bordo, mentre se scendono ed entrano in contatto con altri operatori dovranno indossare la mascherina. Le attività di carico/scarico delle merci devono avvenire in condizioni di sicurezza, con modalità che non prevedano contatti diretti tra operatori e autisti. L'accesso agli uffici in aziende diverse dalla propria è consentito secondo modalità previste dalla stessa che prevedrà servizi igienici dedicati. E' inoltre raccomandato l'utilizzo di modalità di pagamento online o no contact.

italo treni coronavirus italo treni coronavirus coronavirus frecciarossa coronavirus frecciarossa assembramenti sugli autobus assembramenti sugli autobus taxi firenze taxi firenze assembramenti sugli autobus 2 assembramenti sugli autobus 2 assembramenti sugli autobus a roma 6 assembramenti sugli autobus a roma 6 assembramenti sugli autobus 1 assembramenti sugli autobus 1 coronavirus treni 2 coronavirus treni 2 assembramenti sugli autobus a roma 2 assembramenti sugli autobus a roma 2 assembramenti sugli autobus a roma assembramenti sugli autobus a roma assembramenti sugli autobus a roma 5 assembramenti sugli autobus a roma 5 assembramenti sugli autobus 3 assembramenti sugli autobus 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - A METÀ NOVEMBRE SI CONOSCERÀ IL DESTINO DELL’ARMATA BRANCAMELONI: RIMPASTO SÌ, RIMPASTO NO? - LA MELONI VORREBBE LIBERARSI DI MINISTRI INCAPACI O IMPALPABILI E TAJANI SAREBBE BEN FELICE DI SOSTITUIRE LO ZOPPICANTE ZANGRILLO (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE), L’INESISTENTE BERNINI (UNIVERSITÀ), L’INCONCLUDENTE PICHETTO FRATIN (AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA), EREDITATI DALLA GESTIONE BERLUSCONI-FASCINA-RONZULLI - IL MINISTRO DELLA SALUTE SCHILLACI NON VEDE L’ORA DI GIRARE I TACCHI VISTO COME È RIDOTTO IL SISTEMA SANITARIO ITALIANO - TRABALLA DANIELA SANTANCHE’ (IN POLE C’E’ FOTI), PER IL DOPO-FITTO SCALPITA CIRIELLI, MELONI VORREBBE SILURARE URSO E "RICOMPENSARE" RAMPELLI - SALVINI E LE SMANIE DI VANNACCI: SOGNA DI FARE IL MINISTRO…

DAGOREPORT - NICOLA LAGIOIA È IL PRIMO SCRITTORE DE SINISTRA CHE SI STA GIÀ RIPOSIZIONANDO NELL’INFOSFERA DELINEATA DAL MINISTRO BASETTONI ALESSANDRO GIULI - IERI SU “REPUBBLICA” CI TIENE SUBITO A FAR SAPERE AL MINISTRO (SI SA MAI) CHE NON È “TRA QUELLI CHE LO HANNO DERISO PER IL DISCORSO ALLE COMMISSIONI CULTURA DI CAMERA E SENATO”. ANZI: È L’UNICO AD AVER CAPITO COSA HA DETTO IN PARLAMENTO. SOLO CHE LAGIOIA LO SPIEGA IN MODO ANCORA PIÙ COMPLICATO: “L’IA GENERATIVA (COME IN BLADE RUNNER) DEPOSITA UN UNICORNO DI CARTA DAVANTI AI NOSTRI USCI MA NOI ANNEGHIAMO IN UN SOGNO DENTRO UN SOGNO DI SETTANT’ANNI”. CAPITO? BEH, ALMENO IL FINE DEL DISCORSO DI GIULI, SPIEGA LAGIOIA, È CHIARO: “LA NECESSITÀ DI GUARDARE AL FUTURO” (CASPITA, CI VOLEVANO GIULI E LAGIOIA INSIEME)...

DAGOREPORT - VE LO RICORDATE IL GRUPPO WHATSAPP "25 APRILE"? CREATO DALL'EX DIRETTORE DELLA "STAMPA" MASSIMO GIANNINI, DOVEVA SERVIRE A RINFOCOLARE LO SPIRITO ANTIFA', IN APERTA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI, MA E' DIVENTATO UN SUK DIGITALE IN CUI SI DISCUTE SOLO DI ISRAELE, PALESTINA, LIBANO E "REGIME SIONISTA" - GLI SCAZZI TRA RULA JEBREAL E DAVID PARENZO, L'ADDIO POLEMICO (CON RITORNO) DI EMANUELE FIANO, GLI INTERVENTI DEI SOLITI TROMBONI SFIATATI - CON QUESTI INTELLO', GIORGIA MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI PER DECENNI...