È FINITO IL TEMPO DELLA "MELA" - I PRODOTTI MICROSOFT E GOOGLE POTREBBERO SUPERARE QUELLI DELLA APPLE NEI PROSSIMI DUE ANNI - LA QUOTA DI MERCATO DEI MAC È SCESO DALL'8,6% AL 7,2% NELL'ULTIMO ANNO, CON 2,8 MILIONI DI DISPOSITIVI VENDUTI IN MENO E UN CALO DI QUASI UN TERZO DEI RICAVI - I MOTIVI DELLA FLESSIONE? LA SCARSA ADOZIONE DEI DISPOSITIVI IOS IN AMBITO AZIENDALE MA ANCHE L'INFLAZIONE, CHE HA FATTO CROLLARE LA DOMANDA PER I COSTOSI PRODOTTI DI CUPERTINO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di GDeF per “il Giornale”

 

apple apple

«Le piattaforme basate su Microsoft e Google potrebbero superare i prodotti Apple nei prossimi due anni». È questa la previsione di International Data Corporation (Idc), la principale società di ricerche di mercato nel settore dell’information technology. La causa di questo trend, […] è legata alla scarsa adozione dei dispositivi iOs in ambito aziendale.

 

IL CUBO DELL APPLE STORE DI NEW YORK IL CUBO DELL APPLE STORE DI NEW YORK

La quota di mercato mondiale degli iMac di Apple è scesa tra il primo trimestre del 2022 e il primo trimestre del 2023, dall'8,6% al 7,2%, secondo i dati Idc. La società ha consegnato 2,8 milioni di dispositivi in meno anno su anno nel primo trimestre del 2023. […] I ricavi dei Mac sono diminuiti del 28,66% su base annua durante il trimestre di dicembre. Il Ceo Tim Cook aveva spiegato la flessione con il difficile contesto macroeconomico che ha influenzato negativamente le vendite di iPhone, Mac e Apple Watch. A Wall Street Apple a un’ora dalla chiusura cedeva circa il 2 per cento.

Apple Apple

 

Il calo della domanda globale è testimoniata dagli stessi dati Idc. […] Secondo la società americana, ci si avvia a «un ritorno, quantomeno temporaneo, ai modelli di business pre-Covid», meno trainanti per la domanda. Le consegne globali di pc e tablet sono ora attese a 403,1 milioni di unità nel 2023, in calo rispetto ai 429,5 milioni previsti a dicembre 2022. I volumi del 2023 saranno inferiori ai livelli del 2019. Anche con forti sconti, i produttori di pc dovranno confrontarsi con un elevato livello delle scorte fino al terzo trimestre. Il 2024 dovrebbe invece essere un anno di ripresa (+3,6% rispetto al 2023) a 417,7 milioni di unità.

prodotti apple prodotti apple

 

Idc prevede che la fine di Windows 10 favorirà gli aggiornamenti dei pc nel 2024 e nel 2025, mentre i Chromebook e i tablet Android beneficeranno di implementazioni e aggiornamenti in ambito scolastico e universitario.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…