FIORI ROSA, FIORI DI PESKOVA - LA FIGLIA BONISSIMA DEL PORTAVOCE DI PUTIN STA FACENDO UNO STAGE AL PARLAMENTO EUROPEO E SU INSTAGRAM POSTA A PIÙ NON POSSO I SUOI SCATTI AMMICCANTI – DOMANDINA: È REGOLARE CHE LA FIGLIA DI UNO DEGLI UOMINI PIÙ POTENTI DELLA RUSSIA ABBIA ACCESSO AI LAVORI DELLE COMMISSIONI ESTERI E DIFESA? - YELIZAVETA STA LAVORANDO CON AYMERIC CHAUPRADE, EX FRONT NATIONAL, CHE LA DIFENDE: “È PERFETTAMENTE QUALIFICATA E NON HA ACCESSO A DATI RISERVATI” – FOTOGALLERY BIRICHINA

-

Condividi questo articolo


yelizaveta peskova 45 yelizaveta peskova 45

1 – PESKOVA, FIGLIA DEL PORTAVOCE DI PUTIN È UNA STAGISTA AL PARLAMENTO EUROPEO

Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

 

La stagista del parlamentare europeo Aymeric Chauprade, ex Front National, si chiama Yelizaveta Peskova ha 21 anni, studia diritto a Parigi ma soprattutto è figlia del portavoce di Vladimir Putin, Dmitri Peskov.

 

yelizaveta peskova con il padre dmitri peskov yelizaveta peskova con il padre dmitri peskov

La notizia è stata divulgata da Radio Free Europe , media privato finanziato dal Congresso americano, e confermata dallo stesso Chauprade e dal Parlamento europeo. È vero che Putin e i suoi servizi di intelligence non hanno bisogno di una ragazza relativamente celebre come Peskova, seguita da 80 mila persone su Instagram, per raccogliere informazioni sulle attività delle istituzioni europee.

 

DMITRIJ PESKOV E PUTIN DMITRIJ PESKOV E PUTIN

Ma il fatto che una giovane russa così vicina al Cremlino abbia potenzialmente accesso ai lavori della commissione Esteri e della sottocommissione Difesa del PE, sia a Strasburgo sia a Bruxelles, ha qualcosa di clamoroso. Mostra la disinvoltura con la quale il Parlamento concede lo status di stagista, e gli stretti legami di alcuni suoi deputati con la Russia, che cerca apertamente di indebolire l' Unione europea sostenendo le forze contrarie all' integrazione.

aymeric chauprade aymeric chauprade

 

«È una chiara violazione delle norme di sicurezza del Parlamento europeo, il fatto che Peskova lavori da noi come stagista è il frutto di negligenza», ha detto la deputata lettone Sandra Kalniete, dei Popolari. Un collega liberale lituano, Petras Austrevicius, ha parlato di «una vergogna per il Parlamento europeo, non posso credere che il Cremlino possa mettere le mani sul cuore delle istituzioni europee», mentre la socialista francese Christine Revault d' Allonnes Bonnefoy si è detta «estremamente scioccata» e «sorpresa che il reclutamento di Peskova sia stato convalidato dall' amministrazione del Parlamento».

yelizaveta peskova 18 yelizaveta peskova 18

 

Chauprade è stato uno dei più stretti collaboratori di Marine Le Pen, fautore di un avvicinamento del Front National a Israele in funzione antislamica, e ha lasciato il partito nel 2015 giudicandolo ancora compromesso con le frange antisemite e pétainiste nonostante le prese di distanze di Marine Le Pen. Al Parlamento europeo fa parte del gruppo sovranista «Europa della libertà e della democrazia diretta» assieme agli eurodeputati del Movimento Cinque Stelle e al britannico Ukip protagonista della Brexit.

yelizaveta peskova 44 yelizaveta peskova 44

«Sarò molto severo con i colleghi che non rispetteranno questa ragazza», ha detto Chauprade, che parla di «ossessione russofoba». Chauprade è conosciuto per le posizioni vicine più al Cremlino che a Bruxelles, e ha sostenuto l' annessione della Crimea alla Russia all' origine delle sanzioni europee contro Mosca. Yelizaveta Peskova per il momento è nota più per lo stile di vita appariscente che per le competenze nelle relazioni internazionali. Pagata come tutti gli stagisti circa 1.000 euro al mese, ha un profilo Instagram molto seguito dove pubblica foto alle feste, e un' immagine di lei pistola in pugno durante una vacanza in Cecenia.

yelizaveta peskova 31 yelizaveta peskova 31

 

 

2 – LO STAGE DI M.LLE PESKOVA E L' ALLEATO UE DEL M5S CHE VUOLE "SANZIONI CONTRO I RUSSOFOBI"

Micol Flammini per “il Foglio”

 

A Bruxelles tra case quasi disabitate, istituzioni da riformare, e movimenti da tirare su per elezioni europee è un gran disastro. Così, tra le pieghe di commissioni in dismissione e di famiglie partitiche che non si sa bene che fine faranno con il voto del 26 maggio, e soprattutto con la fuga dei britannici, si intravedono storie e pettegolezzi, più o meno rilevanti. Tra questi ce n' è uno che riguarda una bellissima ragazza russa, il suo stage a Bruxelles e un eurodeputato francese.

 

YELIZAVETA PESKOVA 4 YELIZAVETA PESKOVA 4

Lei si chiama Elizaveta, ma è il cognome quello che conta: Peskova. E' la figlia di Dmitri Peskov, portavoce del presidente Vladimir Putin. L' eurodeputato è Aymeric Chauprade, un ex frontista che ha lasciato il Front national di Marine Le Pen con il quale era stato eletto al Parlamento europeo e ha costituito un suo partitino, Les Français libres (LFL). Dopo aver abbandonato il Fn ha cercato un suo posto all' interno delle famiglie europee e ha trovato una casa, il rifugio dell' altro gruppo di estrema destra del Parlamento, l' Efdd, l' Europa della libertà e della democrazia diretta, al fianco dell' Ukip, il Partito per l' indipendenza del Regno Unito, e del Movimento 5 stelle.

aymeric chauprade 1 aymeric chauprade 1

 

Elizaveta ha ventidue anni e sta facendo uno stage proprio negli uffici dell' eurodepu tato francese. La sua presenza è stata scoperta da Radio Free Europe, che aveva notato il nome fin troppo conosciuto tra quelli che compongono lo staff di Chauprade, la notizia agli europei non è piaciuta affatto. Poi è stata ripresa dal canale tv Natsoyashee Vremya e non è piaciuta nemmeno ai russi.

 

yelizaveta peskova 46 yelizaveta peskova 46

Per fare uno stage nelle istituzioni dell' Ue non è necessario avere la cittadinanza di uno dei paesi membri, quindi il tirocinio di Elizaveta, Liza, potrebbe essere regolare. Ma per la maggior parte dei parlamentari europei, sapere che una stagista così vicina alla cerchia del Cremlino ha libero accesso alle istituzioni e si muove a due passi da documenti riservati è un problema. "Prima di essere la figlia di suo padre, la signorina Peskov è lei stessa - scrive al Foglio Aymeric Chauprade - studia diritto in Francia, è perfettamente qualificata per svolgere uno stage nelle istituzioni europee".

 

yelizaveta peskova da piccola con il padre dmitri peskov yelizaveta peskova da piccola con il padre dmitri peskov

Liza potrebbe anche essere stata assunta in qualità di stagista dall' eurodeputato francese che fa parte sia della Commissione Esteri sia della sottocommissione per la Sicurezza e la Difesa, ma, assicura, "la signorina Peskova non ha accesso ai dati riservati, lo ha confermato anche il Parlamento. Nemmeno io ho accesso, non l' ho mai richiesto". Liza, secondo quanto ha riferito l' eurodeputato al Foglio, si occupa di questioni geopolitiche ma non di Russia, "la scorsa settimana ha lavorato alle elezioni presidenziali in Senegal".

 

aymeric chauprade 2 aymeric chauprade 2

Come i suoi alleati del Movimento 5 stelle, Chauprade è un grande estimatore del Cremlino. Nel 2014 fu mandato in Crimea come osservatore internazionale e diversamente da quanto sostenuto dall' Unione europea, definì il referendum legittimo, si è sempre opposto alle sanzioni. Ora fa parte anche della delegazione per la cooperazione tra Russia e Ue, questa possibile vicinanza della ragazza ad argomenti così delicati è un problema per la maggior par te degli eurodeputati.

yelizaveta peskova 19 yelizaveta peskova 19

 

"I lavori della delegazione sono a porte chiuse - dice Chauprade - gli stagisti non possono partecipare". Chissà se poi i Cinque stelle, che per queste elezioni europee stanno stringendo delle strane alleanze ma con connotati sempre più chiari, decideranno di seguire Chauprade nella sua crociata contro la russofobia: "Ho intenzione di studiare delle misure sanzionatorie contro i deputati ossessivamente russofobi", ha detto l' eurodeputato promettendo di essere severo contro i "pochi" deputati che non rispettano la ragazza.

 

La presenza di Elizaveta a Bruxelles ha destato stupore, paura e curiosità e secondo Chauprade è stata trattata dai media stranieri in vari modi a seconda del "grado di russofobia". Invece l' eu rodeputato si complimenta con la stampa francese: "Sono stati equilibrati. L' Agence France Presse ha capito che questo è un attacco politico contro di me da parte di Radio Free Europe (finanziato dal Congresso degli Stati Uniti)", conclude Chauprade.

yelizaveta peskova 1 yelizaveta peskova 1 yelizaveta peskova 43 yelizaveta peskova 43 yelizaveta peskova 3 yelizaveta peskova 3 yelizaveta peskova 47 yelizaveta peskova 47 yelizaveta peskova 9 yelizaveta peskova 9 yelizaveta peskova 25 yelizaveta peskova 25 yelizaveta peskova 27 yelizaveta peskova 27 yelizaveta peskova 2 yelizaveta peskova 2 yelizaveta peskova 8 yelizaveta peskova 8 yelizaveta peskova con il padre dmitri peskov yelizaveta peskova con il padre dmitri peskov yelizaveta peskova 37 yelizaveta peskova 37 YELIZAVETA PESKOVA YELIZAVETA PESKOVA YELIZAVETA PESKOVA CON IL PADRE YELIZAVETA PESKOVA CON IL PADRE YELIZAVETA LIZA PESKOVA YELIZAVETA LIZA PESKOVA yelizaveta peskova 4 yelizaveta peskova 4 yelizaveta peskova 7 yelizaveta peskova 7 YELIZAVETA PESKOVA A SEBASTOPOLI YELIZAVETA PESKOVA A SEBASTOPOLI YELIZAVETA PESKOVA 3 YELIZAVETA PESKOVA 3 YELIZAVETA PESKOVA 2 YELIZAVETA PESKOVA 2 yelizaveta peskova 5 yelizaveta peskova 5 yelizaveta peskova 16 yelizaveta peskova 16 yelizaveta peskova 28 yelizaveta peskova 28 yelizaveta peskova 14 yelizaveta peskova 14 yelizaveta peskova 15 yelizaveta peskova 15 yelizaveta peskova 29 yelizaveta peskova 29 yelizaveta peskova 11 yelizaveta peskova 11 yelizaveta peskova 38 yelizaveta peskova 38 yelizaveta peskova 10 yelizaveta peskova 10 yelizaveta peskova 12 yelizaveta peskova 12 yelizaveta peskova 13 yelizaveta peskova 13 yelizaveta peskova 22 yelizaveta peskova 22 yelizaveta peskova 33 yelizaveta peskova 33 yelizaveta peskova 36 yelizaveta peskova 36 yelizaveta peskova 24 yelizaveta peskova 24 yelizaveta peskova 32 yelizaveta peskova 32 yelizaveta peskova 23 yelizaveta peskova 23 yelizaveta peskova 35 yelizaveta peskova 35 yelizaveta peskova 21 yelizaveta peskova 21 yelizaveta peskova 20 yelizaveta peskova 20 yelizaveta peskova 34 yelizaveta peskova 34 yelizaveta peskova 30 yelizaveta peskova 30 yelizaveta peskova 6 yelizaveta peskova 6 yelizaveta peskova 41 yelizaveta peskova 41 yelizaveta peskova 40 yelizaveta peskova 40 yelizaveta peskova 42 yelizaveta peskova 42

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...