FIUMICINO VUOL DIRE CASINO – DOPO L’INCENDIO DELLA NOTTE, DALLE 14 SONO RIPRESI I VOLI DALLO SCALO ROMANO, MA LA SITUAZIONE DEL TRAFFICO È ANCORA CRITICA – DECINE DI VOLI CANCELLATI E MIGLIAIA DI VIAGGIATORI IN CODA PER PARTIRE

L’unico terminal operativo è il T1, dove sono stati convogliati tutti i passeggeri in attesa di imbarco. Ci sono lunghe code per i controlli e per il check-in. I ritardi segnalati al momento vanno dalle due alle tre ore. Distribuiti bottigliette d’acqua e buoni-pasto… -

Condividi questo articolo


Da “corriere.it

 

Voli nel caos dopo l’incendio a Fiumicino divampato al terminal 3: cancellazioni e riprogrammazioni da tutte le maggiori compagnie, da Air France e Klm alle low cost. Alitalia ha annunciato il blocco di tutte le partenze sino alle 14 (come hanno fatto anche altre compagnie). E appunto: il primo aereo - dell’Iberia- e decollato a quest’ora. Ma la giornata resta ancora carica di disagi e incertezze. «In questa prima fase ci sono ritardi programmati - è la rassicurazione di Vito Riggio, il presidente dell’Enac, il «governo» dell’aviazione commerciale - Alla fine del pomeriggio, o domani al massimo, sara’ ripristinata la normalità».

PASSEGGERI FIUMICINO PASSEGGERI FIUMICINO

 

Unico terminal operativo è il T1, dove sono stati invitati a recarsi tutti i passeggeri in attesa di imbarco. Prevedibilmente si sono formate lunghe code: migliaia di persone sono in fila per i controlli e per il check-in. Attualmente i ritardi segnalati vanno da due alle tre ore. Tutti i voli internazionali in partenza per Fiumicino, invece, sono stati dirottati al Terminal 5 dello scalo.

 

Per far fronte all’emergenza Areoporti di Roma ha messo in campo 400 lavoratori in più oltre al normale organico operativo per l’assistenza ai passeggeri. Il personale sta distribuendo bottiglie di acqua minerale e, molto probabilmente, verranno forniti anche buoni pasto per utilizzare gratuitamente nei punti di ristoro dello scalo romano.

 

Molti sono stati i collegamenti cancellati. A Palermo praticamente tutti quelli in partenza per la capitale, o da questa in arrivo, di Alitalia, Ryanair e Vueling. Ryanair ha riprogrammato su Ciampino due dei propri voli. Cancellata la partenza anche da Pescara. Tribolazioni anche dalla Sardegna: i voli Meridiana da e per Roma programmati alle 07.00 da Olbia e alle 08.50 da Roma sono stati cancellati. Ai passeggeri in partenza da Olbia è stato offerto di imbarcarsi sul volo per Milano Linate, decollato alle 07.10. In alternativa sono stati offerti il rimborso del biglietto o la prenotazione su un volo successivo.

PASSEGGERI FIUMICINO PASSEGGERI FIUMICINO

?

Alitalia aveva annunciato il blocco di tutte le partenze

«A causa dell’incendio divampato al Terminal 3, l’Aeroporto di Roma Fiumicino, per disposizione delle autorità aeronautiche, è chiuso a tutte le partenze fino alle ore 14 e aperto solo agli arrivi di voli intercontinentali». Lo aveva annunciato, in una nota, Alitalia. «Alitalia - informa la compagnia- rileva che nella giornata (giovedì, ndr) vi saranno ritardi e cancellazioni sull’intero network della compagnia. Tutti i passeggeri coinvolti hanno diritto alla riprotezione su nuovi voli Alitalia, modificando la propria prenotazione entro domenica 10 maggio, o al rimborso del biglietto in caso di cancellazione».

incendio a fiumicino 9 incendio a fiumicino 9

 

Intanto l’Enac aveva annunciato dalle ore 12 primi voli in partenza. «Riavvio graduale. Consigliamo ai passeggeri di verificare direttamente con i vettori l’operatività del proprio volo e l’eventuale orario di partenza prima di raggiungere lo scalo».

 

Air France e Klm hanno provveduto a cancellare tutti i voli in partenza da Fiumicino fino alle ore 14 e tutti i voli con arrivo a Fiumicino previsto entro le ore 14. Lo hanno comunicato le compagnie aeree in una nota dopo l’incendio divampato al Terminal 3 dello scalo. Air France e Klm hanno invitato i passeggeri in partenza da Fiumicino a non recarsi allo scalo fino alla riapertura dello stesso e di verificare lo stato del proprio volo sui siti www.airfrance.it nella sezione «Orari dei voli» e www.klm.it nella sezione «Informazioni sui voli», oppure sui rispettivi social media.

incendio a fiumicino 8 incendio a fiumicino 8

 

incendio a fiumicino 2 incendio a fiumicino 2 incendio a fiumicino 1 incendio a fiumicino 1 incendio a fiumicino 3 incendio a fiumicino 3

Informazioni dello stesso tenore arrivano da Easyjet. «Cancellazioni di tutti i voli della mattinata», recita la nota che raccomanda fortemente a tutti i passeggeri in partenza da Fiumicino nella giornata di giovedì 7 maggio, di controllare prima di recarsi in aeroporto lo stato del proprio volo sul Flight Tracker con informazioni in tempo reale.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO