Estratto dell'articolo di Giuseppe Scarpa per “la Repubblica – Edizione Roma”
gabbiano divora una cornacchia alla fontana di trevi prima della foto dei leader 1
Due mesi e venti giorni di reclusione per aver rubato un euro dalla Fontana di Trevi. Per questo è stato condannato un uomo di 64 anni. Senza, però, finire in carcere. La prescrizione, in Appello, ha evitato che la sentenza diventasse definitiva.
[...]
Tutto ha inizio quando i vigili urbani scoprono il 64enne con un'asta telescopica con in cima montata una calamita. [...] È il sedici giugno del 2011. Ad osservarlo ci sono anche i caschi bianchi. Il 64enne sonda Fontana di Trevi a caccia di monetine fino a quando con il magnete non ne afferra una. La polizia municipale, a questo punto, si avvicina all'uomo e gli sequestra tutto, [...]
Gli agenti inviano gli atti in procura per la sorpresa del ladro, che pensava di cavarsela con una multa. [...]
L'accusa - dettagliata - viene spedita ai pm che si mettono subito al lavoro. Così si legge nel capo di imputazione: l'indagato « al fine di trarre profitto si impossessava di una moneta presente all'interno della Fontana di Trevi, di proprietà del comune di Roma ».
L'accusa del sostituto procuratore è furto aggravato. [...] per il magistrato, che non ha dubbi. L'uomo merita una pena esemplare: due mesi e venti giorni di carcere. Questa la decisione.
Il legale del 64enne non ci sta. Chiede che venga celebrato il processo in secondo grado. Troppi 80 giorni di carcere per una sola monetina [...] Alla fine, in Appello, l'uomo riesce a cavarsela. È tutto prescritto, anche perché l'udienza viene fissata undici anni dopo il verdetto del tribunale. [...]
fontana di trevi FONTANA DI TREVI gabbiano divora una cornacchia alla fontana di trevi prima della foto dei leader 6